Buonasera a tutti. Ultimamente scrivo poco ma spesso faccio un giro di lettura su e giù per il forum. Inizio dicendo che la mia 147 è una black line del 2007 1.9 jtdm 120 cv con 93k km. Da premettere che la macchina è stata ferma quasi 5 mesi nel giardino di casa, da gennaio 2015 a maggio causa mio trasferimento all'estero e l'ho rimessa in strada da qualche settimana. Una settimana fa ho sostituito le gomme ormai vecchie e consumate con delle Bridgestone Adrenalin re002 (215/45/17). Oggi, dopo un bel po' di tempo, ho fatto un viaggetto di 700 km e mi sono reso conto che la macchina non è più quella di prima poiché ormai lo stato generale non permette di viaggiare comodamente, in sicurezza e con affidabilità.. Tralasciando la rottura della centralina alzavetri anteriore sinistra e dell'interruttore apertura del portabagagli, il flash dei fari anabbaglianti sulle buche (si spengono per poi riaccendersi di colpo), la perdita dal circuito di liquido refrigerante (risolto con sostituzione di un condotto), la macchina è diventata davvero troppo rigida e pericolosa, scricchiolii e rumori dai braccetti uniti ai colpi che la macchina subisce sulle asperità stradali la rendono difficoltosa da guidare.. Il motore non perde potenza ma non è più fluido come prima (tagliando fatto a novembre 2014, appena 1500 km fa).. come se fosse troppo incisivo il freno motore (non so se rendo l'idea), quando rilascio l'acceleratore la macchina decelera molto velocemente, con il clima acceso poi non ne parliamo. Con andatura costante sopra i 2500 ~ 3000 giri ho notato una cosa molto strana ovvero dopo qualche minuto si spegne il canale sinistro anteriore dell'amplificatore dell'autoradio e resta solo il destro accompagnato da un fruscio molto forte tipo segnali radio e il climatizzatore (se acceso) si disattiva, infatti di colpo le bocchette emanano solo aria esterna dalle ventole come quando si spegne il compressore del condizionatore.. Ho pensato a un problema dell'alternatore..
I chilometri non sono tanti ma probabilmente l'età si fa sentire.. Normale invecchiamento di una 147 o problemi causati dalle basse percorrenze degli ultimi tempi?
I chilometri non sono tanti ma probabilmente l'età si fa sentire.. Normale invecchiamento di una 147 o problemi causati dalle basse percorrenze degli ultimi tempi?