Problemi Convergenza (Reprise)

tam

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
207
0
16
Arcevia (AN)
Ciao a tutti! Avrei un problema da sottoporre alla vostra attenzione: La mia nasona consuma irregolarmente le gomme anteriori mangiandole all'interno e lasciandole quasi nuove all' esterno del battistrada. Questo fenomeno è molto più accentuato sul pneumatico destro e si è presentato dopo il primo cambio gomme (avvenuto dopo una foratura dello stesso anteriore destro in autostrada). Al tagliando dei 40.000 ho fatto ricontrollare la convergenza con scarsi risultati. La gomma si consuma da schifo. A questo punto dubito seriamente che abbiano effettivamente controllato e corretto la convergenza della macchina! voi che ne dite?
 
Purtroppo le misure non le ho più... ma tra pochi rifarò di nuovo la convergenza e poi ti saprò rispondere + dettagliatamente! Mi è venuto un dubbio atroce... e se mi si è sputtanata la sospensione quando ho forato?
 
Scusate se recupero un vecchio thread, ma stasera ho ritirato la 147 dal meccanico dal quale ho fatto cambiare le gomme anteriori e controllare la onvergenza: Risultato? Mi ha detto che ho la campanatura dell' anteriore destra troppo aperta ed è per questo che consumo in maniera irregolare la gomma. Solo che non sappiamo come risolvere il problema, visto che la campanatura non sembra regolabile. La butto via 'sta macchina? (A proposito, Sabato ho fulminato l' ennesimo anabbagliante. Saranno 7-8 lampade che cambio in 51000 km...!!! :evil: :KO)
 
Beh, immagino che tu sia già andato a sentire in officina, cosa ti hanno detto?
Se non l'hai fatto vai e chiedi la sostituzione, il pezzo deve essere difettato dall'origine.

Per le lampadine, all'accensione della macchina le tieni già accese o le accendi dopo?
 
Allora, Quella gomma l' avevo forata 2 anni fa in autostrada e da allora si consuma in quel modo. Il meccanico mi a dato dei valori che non posso commentare, vista l' ignoranza del sottoscritto, in maniera esaustiva: "La covergenza era a posto, ma la campanatura di quella ruota che si consuma male è troppo aperta; deve essere 0,7 e invece è 1,2. I registri per regolarla non ci sono, dovrò informarmi meglio se è possibile correggerla o no.". Di sostituire la sospensione, non ne voglio nemmeno sentir parlare. Lampadine: Sì uso anche quell' accorgimento. Ma di notte, stando veramente attenti, si nota che quando cmbio marcia col selespeed, la luce perde leggerissimamente d' intensità. Forse dai e dai, le lampade si rovinano... il che sarebbe gravissimo comunque. :cattive10)
 
Se per le lampadine fosse per quello sarebbe piuttosto grave.

Per la campanatura altri metodi non ce ne sono, o si interviene modificando una boccola, oppure si cambia il pezzo della sospensione che ne causa l'irregolarità, la regolazione non c'è perchè non dovrebbe mai essere diversa da quanto studiato dall'Alfa.

Se vuoi che la gomma si consumi in maniera corretta hai quindi poche scelte, in realtà ne hai una.

Sei ancora in garanzia?
 
No, la garanzia è scaduta da un bel pezzo... la mia 147 ha tre anni e mezzo ormai! Ma me ne ha fatte vedere troppe... ufff!!! Sono stufo di correre dietro alle officine!! :( Che p*lle...!!!
 
Io ho la stessa macchina con i tuoi stessi problemi.
per le lampadine compra solo quelle di marca conosciuta, io ne ho cambiate un sacco poi un anno fa' ho comprato delle Bosch e da allora toc toc non le ho cambiate. Anche a me' mentre cambio marcia da dei cali di tensione ma penso che sia normale.

Per la campanatura mi hanno detto che devo cambiare qualche pezzo di sospensione, ma la macchina va dritta e le gomme sono su da circha 30000 o piu' perche la ho aquistata usata con queste gomme.
Anche il mio mecchanico al tempo mi aveva detto che non e' niente di grave.

Spero che ti sia stato d'aiuto.
 
Top