Problemi con l'avaria motore

kimons

Nuovo Alfista
9 Gennaio 2009
14
1
3
Salve a tutti amici del forum, mi rivolgo a voi perchè non so più dove sbattere la testa...! :wall) :splat) E chiedo un aiuto a mia volta molto importante...
Inizio intanto a dirvi che sono di Genova, e che ho una 147 jtd del 2003 140 cv 16 v distinctiv che ha 240.000 km tutta originale e mai stata elaborata, ed i lavori di routin (cinghia distr. tagliandi, friz, ammortizz ) sono stati tutti eseguiti ai km giusti ed infatti il motore ha sempre girato come un orologio.
Allora veniamo al dunque,tutto è comiciato in autostrada a circa 180.000 km, ero in 5 marcia ad 3500 giri cambio in 6 marcia e quando la macchina inizia a prendere il n di giri normalmente, entra in recovery , mi fermo in una piazzola, spengo e riaccendo il motore, la spia avaria motore rimane, mentre la macchina va di nuovo normalmente,ma non appena tento di rifare la stessa cosa allo stesso numero di giri, la macchina entra di dinuovo in recovery senza suonare questa volta,perchè la spia a sua volta era già accesa e più dei 80 km orari non faceva...
Il giorno successivo mi recai presso l officina meccanica del mio amico, premetto già subito che il mio amico non e' un meccanico professionista per parametri e cose delicate come questa... Spiegai il problema, e mi fece subito un autodiagnosi,risultato tre errori : Po238 SENSORE SOVRALIMENTAZIONE. ACCA+
SENSORE SOVRAPRESSIONE, SENSORE MASSA ARIA.
Il mio amico meccanico mi disse : proviamo a smontere l' EGR e puliamola... Quasi 3 etti di incrostazione nera, e dopo di che presi sensore posizionato di fronte al filtro gasolio tentuto da una vite torks, e pulii anke quello, controllai i filtri ed erano puliti ( erano sti appena cambiati ). Dopo di che feci un pieno di nafta ed ho aggiunto un flacone del classico aditivo che pulisce gli iniettori ecc.. Dentro di me pensai, ora mai è fatta :A) :yep) ( ma ero solo all'inizio del mio preoblema ) andiamo a provarla... Feci la stessa identica cosa,come all'inizio 5 e 6 RECOVERY avaria motore :mad2) :wall)
Andai avanti così fino ai primi di Dicembre del 2012, (lasciandovi pensare a quanto può essere pericoloso questo problema,essendo in autostrada in corsia di sorpasso) poi il mio meccanico disse, amico mio non vorrei dirti una cosa per un'altra quindi io non so cosa possa essere di preciso,lecose che andavano fatte le abbiamo fatte...!Vai all' Alfa romeo di Genova...
Andai All Alfa il giorno seguente e parlai con il Capo offìcina, raccontai il tutto, e mi disse : me la devi lasciare, deeeevo veedeeere,se poi é quello ,quell'altro... Ed io risposi: Se venissi domani puoi vederla..? E lui si dai che sono mezzo incasinato oggi... Ed io : grazie tanto a fare un'autodiagnosi ci vogliono 5 minuti...
Il giorno seguente mi recai li e senza neanche fare un'autodiagnosi mise in moto la macchina 4 0 5 volte ed il suo collega nel mentre guardava deltro il cofano... Dopo 3 Minuti di Orologio venne da me il capo officina e mi disse : Turbina fuori geometria è da cambiare ! io RIsposi che la macchina non aveva mai fatto fumate bianche e per di più non ho mai aggiunto neanche un etto d'olio..Risultato del preventivo 1700 Euro, ma chiaramente non mi fidai....
Decisi così di andare per sentito dire,ma nel.. ha mia insaputa, da un'officina autorizzata in provincia di Genova dove ogni giorno vi erano una trentina di macchine e tanti operai.. e dentro di me dissi beneee hanno tanto lavoro, cosa positiva... !!! Spiegai il problema anche li...E la turbina mi dissero che non era assolutissimamente... Lasciai la macchina il giorno seguente, mi cambiarono il sensore quello posto di fronte al filtro del gasolio, gia pulito precedentemente da me,
75 euro di pezzo + manodopera altri 75 euro TOTALE 150 Euro ( la gente e' pazza per collegare uno spinotto 75 euro ) va be... se questo ha risolto il mio problemma.... Appena uscito faccio autostrada Busalla - Genova est il problema persiste... :wall) L'avranno provata ? :sgrat) ritorno li il giorno seguente e dissi: allora...? e loro lasciamela... giorno succ : hai un braccetto da fare, mi fece vedere ed effettivamente aveva gioco preventivo 440 Euro + il problema che persisteva.... 3 gg dopo sostituzione braccetto + convergenza ( a mia volta andrebbe fatta dopo un po di km, ma lasciamo stare..) e la pulizia di tutti e tubi intercooler valvola EGR.. Adesso la macchina é a posto provala...! e poi ci arrangiamo mi dissero.. Busalla - Genova Est il problema persisteee :mad2) :mad2) :mad2) adesso basta ed il gg seguente :swear) :swear) :mad2) e lui :specchio) tranquillo lasciala qui ed il problema lo risolviamo piano piano.. mi rifidai nuovamente,mi disse che era la centralina, ma in realta si stava prendendo tempo, mi ridiede la macchina dicendomi che la mia centralina l aveva spedita a torino...Ma io non ci credei manco a morire....Comunque mi disse che avevano rimesso tutti i parametri giusti nella centralina perchè erano sballati, cioè
980 bar la pressione est e 1080 bar la press int. Ripresi la macchina, dinuovo Busalla - Genova est problema ririririripersiste... A quel punto arrabbiatissimo il gg segunte mi feci le mie ragioni,e mi disse di ridargliela, ritorno dopo 3 gg a prendere la mia macchina, e lui mi disse che avevano smontato la mia turbina e che l'avevano pulita tutta quanta e messa in pressione, la riprovai per l'80esima volta, Busalla - Genova est, ma indovinate....? Il problema RIRIRIRIRIRIRIRIRIRIPERSISTE :help) :hail) :dead) ... Riandai di nuovo,non mollai la presa, sti meccanici improvvisati devono finirla di prendere in giro la gente...!!! :sadomaso) :member) Insomma alla fine mi cambiarono la turbina, e mi misero una turbina di 90.000 km, presa dal demolitore, dicendomi che la macchina del demolitore era stata icidentata brutalmente, ma che la turbina era sanissima, ed il demolitore diede persino della garanzia sul pezzo...Presi la macchina e la provai pensando che era l'ultima volta che andai li... Busalla - Genova est il problema SPARISCE,ma la macchina non era più come prima,cioè la turbina entrava con tutte le marce, sempre dopo i 2500 giri,originariamente entrava molto ma molto prima.... Morale il patema con questa "OFFICINA AUTORIZZATA" (se così si può chiamare) è durato 3 lunghissimi mesi,ma io non gli diedi un'euro in più oltre i 150 iniziali e 200Euro del braccetto
( solo il pezzo ) E non mi rivedrà mai più....! :dead) Ora cari signori, Sono passati 2 mesi e mezzo,ed la turbina mi entra sempre dopo i 2400 giri c.ca :sgrat) domanda,non è che questo fantomatico meccanico mi abbia messo una turbina diversa...? cioè quella di un 115 anzi che quella originale di 140cv ? Decido di andare dal mio amico meccanico,e vedere se i numeri che ha la turbina, corrispondono all'originale del 140cv....Con i numeri di serie presi, chiamai un autoricambi e mi disse che i numeri erano di una turbina di un 140 Cv, che era originale :yep) (almeno una cosa giusta l'aveva fatta).
Pensandoci su :sgrat) :sgrat) , poteva essere anche che i fantomatici meccanici, avessero toccato, nel montare, l'asticella della wastegates che regola l'apertura della turbina... Così provai a regolarla, prima dando 4 giri ad avvitare,la provai, ma ancora peggio entrava a 3000 giri ogni marcia.
allora la rimisi in posizione originale, e ridiedi 3 giri a svitare, la provai e la turbina entrava giusta a 1400 giri... Rimontai il tutto e dopo 4 giorni RECOVERY spengo e riaccendo e in tutte le marce la turbina entrava ai 3000 giri. Rismontai dinuovo e ridiedi i giri giusti in posizione originale come erano prima in fase iniziale. Provai a vedere se la wastegates era bloccata, succhiando con la bocca ed un tubicino,ma non appena succhiai leggermente l'astina si muoveva,quindiniente bocciata anche questa... :sgrat) :sgrat) :sgrat) :thk) Ci sono DEBIMETROOOOO ( non l'ho mai sostituito ).
Provo a staccare lo spinotto attacato al debimetro, dissi con il meccanico che se era quello, la turbina doveva entrare con i parametri giusti, e poi successivamente entrare in RECOVERY perche lo spinotto del debimetro era staccato....Cosi andai a provarla e la macchina era un proiettile no era mai andata cosi bene...Si accese L'avaria motore ( come sospettavo ) ritornai dal mio amico, Autodiagnosi e mi dava l'errore del debimetro satccato :yep) :yep) :yep) :celebrate) Cambiai il debimetro il giorno sucessivo, ma nel tirarlo giù dentro era sporco d'olio...? Misi il debimetro nuovo, la macchina ha tutti i suoi cavalli, si sentono tutti entra in coppia a 1400 giri c.ca tutto giusto! Però appena sostituito tirandola in 4 marcia a 4000 giri è entrata in RECOVERY dando
Po238 SENSORE SOVRALIMENTAZIONE. ACCA+ in più mi fa tanto fumo nero mai fatto prima, e appena la accendo il motore è al minimo e ha dei piccoli cali da 800 giri a 600 che non è mai successo prima . Mi rendo conto di essere stato veramente logorroico e noioso,ma è l'unico modo per farvi capire la mia situazione attuale,che se non detta x filo e per segno uno non capisce e non può a sua volta aiutarmi su una macchina che è sempre stata un orologio svizzero.
QUALCUNO MI AIUTI PER FAVORE :grazie)
 
Mi sono letto tutta la tua storia, ma già dalle prime righe avevo un dubbio che poi sul finale mi hai confermato. Se la prima volta che hai fatto fare la diagnosi dal tuo amico ti ha dato
Po238 SENSORE SOVRALIMENTAZIONE. ACCA+
SENSORE SOVRAPRESSIONE, SENSORE MASSA ARIA.

perché non hai controllato subito il debimetro visto che c'era un errore ben preciso che conduceva a lui? :eek13)
 
Ciao, come nuovo utente è buona norma su questo forum passare prima dalla sezione presentazioni per porre li il primo messaggio di saluto a tutta la community, ti invito inoltre a modificare il titolo del topic riportandolo in minuscolo utilizzando l'apposito tasto modifica il titolo del topic deve contenere i termini che richiamano alla natura del topic stesso quindi occorre che venga totalmente modificato con uno più appropriato, una lettura del nostro regolamento generale ti può venire utile per capire come deve essere utilizzato il forum, ti posto il link per la presentazione: viewforum.php?f=1 :grazie)
 
Traif1502":2f84lkqu ha detto:
Mi sono letto tutta la tua storia, ma già dalle prime righe avevo un dubbio che poi sul finale mi hai confermato. Se la prima volta che hai fatto fare la diagnosi dal tuo amico ti ha dato
Po238 SENSORE SOVRALIMENTAZIONE. ACCA+
SENSORE SOVRAPRESSIONE, SENSORE MASSA ARIA.

perché non hai controllato subito il debimetro visto che c'era un errore ben preciso che conduceva a lui? :eek13)

diciamocela tutta: su questa vettura, non ci han capito una mazza ben 2 officine e il proprietario (che cmq non deve per forza capirne di meccanica, per questo ci sono appunto i meccanici, ma ahimè il tentativo di fregare soldi alla gente specie per sopravvivere in questi tempi di vacche magre si sprecano e conviene istruirsi fai-da-te).

la sequenza di verifica a mio avviso è stata esatta fino al punto 2 (ovvero, pulizia EGR subito, verifica del sensore di pressione collettore). Il terzo passo era controllare il debimetro. Che con un po' di buona volontà e mezz'oretta con un tool diagnostico collegato alla vettura marciante si rilevavano i parametri di funzionamento principali per capire l'origine del problema.

Ovviamente sparare subito 1700 € imputando il tutto al turbo sfiatato era troppo scontato (la vettura, con tanti km, è stata subito processata con il problema del turbo) e da dilettanti allo sbaraglio.

Per quanto riguarda i 150 € di cambio sensore, quello originale Alfa (oovero, prodotto da Bosch msa venduto come ricambio originale9 costa già 120 € circa, se te ne han presi 150 in tutto in realtà ti han fatto un finto sconto (perchè fare mezza diagnosi, svitare una vite e cambiare sensore non può e deve costare 75 euro di manodopera!!!!).

Errato e assolutamente da evitare a mio avviso anche quanto fatto dal proprietario agendo sulla regolazione della geometria variabile del turbo (e non waste-gate): se spingeva tardi quel turbo usato doveva tornare in assistenza e rompere i maroni nuovamente. Magari (forse) i genialoidi in officina arrivavano al debimetro (a suon di cambiar pezzi per esclusione ce la facevano, ce la facevo anch'io e prima cambiandoti l'auto :asd) ).

Questa vicenda riassume perfettamente tutto quel che NON si deve fare di fronte a un problema della vettura: agire a ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.

Per il resto, bene per la risoluzione del problema e complimenti per l'elevato chilometraggio percorso sulla tua 147. ;)
 
Problema non risolto

Ciao Ragazzi grazie x avermi risposto,comunque il problema alla fine,non è stato risolto... Se leggete alla fine mi da altri problemi :in 4 marcia a 4000 giri entra in recovery, tanto fumo nero, e con il motore al minimo da dei cali da 800 a 600 giri, fino a che non parto, dopo di che mantiene il minimo a 800 giri normalmente, senza cali di pressione strani...
 
Ciao io controllerei:

per l'errore sovrapressione: sensore turbo, lo trovi aprendo il vano motore in alto a destra, sopra il tubo ic. Lo stacchi, lo pulisci con uno spray riattiva contatti o con una soffiata, e vai a farti un giro.

per il fumo nero: prova a staccare il connettore egr. se non risolvi metti l'auto sul ponte e controlla il tubo intercooler inferiore, se è bucato hai trovato il tuo problema!
 
Il priblema persiste....

Salve a tutti cari amici del forum, il problema continua, ho controllato tutti i tubi del ic, ma fa sempre tanto fumo nero esembra che la pressione sia un po inferiore rispetto alla norma...
Il tubi dell' ic comunque era tutto molliccio e esternamente era tutto sporco d olio....
Ero sul ponte e accellerando il mio amico meccanico nel mentre, controllava i tubi ic.... Ma si gonfiavano normalmente in accelerazione. Staccata anche lo spinotto della valvola egr come consigliato, ma niente...
 
Di nuovo al punto di partenza....

Salve a tutti, penso ormai di essere arrivato all'esaurimento ragazzi.... :wall) :wall) :splat)
Stamattina ho cambiato insieme al mio amico meccanico i 2 tubi dell'intercooler € 200 e passa..
Controllato anche il filtro aria...
Ripulito il sensore del turbo...
Ho fatto un pieno di gasolio con l'apposito additivo ....
Poi entro in autostrada e incomincio a fare delle belle tirate, ma in 4 marcia a 3800 giri indovinate un po'....?
RECOVERY ( po238 sensore sovralimentazione acc a + )
Poi tantissimo fumo nero e perdita di pressione nelle basse barce....
Qulacuno mi aiuti, per favore...
Altrimenti ci sarebbe solo una soluzione...farla... :dead)
E mi dispiacerebbe molto, Perchè a parte i km e questo maledetto problema la macchina è validissima e so solamente io i lavori che ci ho fatto e come l'ho trattata...
So di essere veramente logorroico e noiosissimo, ma solamente voi appassionat, come lo sono io ...potete capirmi.!!! :help) :help) :help) :grazie) ciao Ragazzi
 
Ma dopo il pastrocchio fatto alla wastegate perché innanzitutto non vai a far ripristinare il tutto e a controllare la turbina che ti era stata cambiata?
 
Il debimetro è stato messo nuovo, e la wastegates l abbiamo portata in posizione originale...
 
Ciao Traif, si entrava in ritardo e lo fa tutt'ora sulle prime marcie....
Comunque entra intorno ai 1800 2000 giri...
Però la turbina fischia molto bene e quando entra i suoi 140 cv si sentono tutti....!!!
Una cosa la sto pensando però... non è che il furbone che mi ha cambiato la turbina, dopo che ha cambiato la turbina si è reso conto che il difetto lo faceva lo stesso, visto che il debimetro nn ha pensato minimamente di cambiarlo. E quindi mi è andato a totoccare l astina della geometria variabile rendendola meno potente da non far scattare il sensore del debimetro...??
Se cosi fosse, io son convinto di averla messa in posizione originale, mentre invece bisognerebbe ancora svitarla di pochi giri...
Quindi, domanda : se fosse cosi, darebbe questo tipo di problema con fumata nera, cali ed entrerebbe in RECOVERY...?
Il problema è che quella astina dovrebbe avere un punto di riferimento marcato con della pittura... Ma non c'è niente... :wall)
Voi direte : Vai dal famigerato meccanico e chiedi no...?
La questione è che se andassi finirebbe con conclusioni molto spiacevoli e poco educate :swear) :swear) :mad2) :member) ... Visto che quando a fine lavoro io chiesi la mia turbina indietro, e lui mi disse " FRANCAMENTE NON SO CHE FINE ABBIA FATTO...!! " Con tono abbastanza arrogante e scocciato.....
Spero possiate capire la mia rabbia ed il tanto motivo di fare determinati lavori di testa propria...
 
Io la turbina indietro l'avrei pretesa, anche perché una rotta ha comunque un valore, si ricondizionano. Tant'è che quando cambiai l'alternatore mi feci ridare quello vecchio. Boh, io cercherei un altro meccanico più competente, spiegherei la situazione e farei fare tutti i controlli a lui, sia del lavoro fatto che per quanto riguarda gli errori che hai di Recovery che continuano ad esserci..
 
Speremu bein...!! Cume dischian a zena...

Mercoledi mattina appuntamento con un meccanico competente " officina autorizzata "
A quanto pare, dicono che sia il meccanico Alfa più rinnomato qui a Genova, spiegherò il tutto sperando di non fargli una testa come un :matto) :tired)
Avrete presto mie notizie...
Per ora un :grazie) :grazie) :grazie) 1000 a tutti e.... Speremu bein... ( speriamo bene,come dicono a Genova ).
 
Forse, problema risolto....

Salve a tutti cari amici, ieri mattina parlando con i miei colleghi di lavoro, sapendo già a loro volta mia rabbia,mi convinsero ad andare a prendere la mia turbina dalla famigerata " OFFICINA AUTORIZZATA ". Chiamai in mattinata dicendo che mi serviva la turbina,perchè la macchina aveva dei seri problemi e senza tanti rigiri di parole, dissi che era roba mia, ed entro le 15 la turbina doveva essere nelle mie mani, punto. :mad2)
Lui :specchio) mi disse: si si vieni che intanto ti " PREPARO IL CONTO " ed io : :mad2) :mad2) alle 15 arrivo :sbav)
Fini il mio turno di lavoro e mi recai presso l officina, in poche parole avendo quasi capito quello che aveva fatto il furbone,non gli restava soltanto che :specchio) :specchio) :specchio), e per il conto io dissi :Tu da me non vedrai un euro, dopo tutti i danni che mi hai causato!! Ma credetemi amici, dopo tanto nervoso,il mio obbiettivo era soltanto di prendere la turbina e andare via senza rovinarmi :mad2) :swear) :member) .... :scratch) :sgrat) :spin)
Andai direttamente dal mio amico meccanico,chiesi se potevo per la 100sima volta rioperare la mia piccola Alfa
sperando che fosse l'ultima volta...
Bene,e... :scratch) :sgrat) :scratch) :sgrat) .... :thk) Allora, Autodiagnosi subito,cancellai l'errore di sovrapressione, verificai attentamente la turbina, Per prima cosa l'alberino che aveva c.ca 0,5 mm di gioco se non meno, che a mia volta non era tanto eccessivo,però sicuramente a lungo andare avrebbe causato problemi...Seconda Cosa i numeri di serie,che andai subito a confrontarli con le foto scattate precedentemente sulla turbina che mi mise, :nod) la turbina x fortuna era lei.... Terza Cosa :sbav) quello che apettavo x togliermi il mio dubbio....La posizione originale della geometria variabile,che era marcata con una vernice bianca e non era mai stata toccata. Indovinate un po'... I furboni avevano buttato il registro quasi in fondo,misurai con il calibro i filetti dell'asta originale,dava 9,8mm e l'attuale 3,4mm, la misero apposta perchè a causa del debimetro andato, il recovery della pressione nn giusta, scattava lo stesso,per mascherare fecero aprire la turbina più tardi, non facendo arrivare abbastanza pressione al debimetro e a sua volta la centralina non lo avvertiva...! BECCATI ! ( questi sono i pastrugni che fanno i meccanici che nn capiscono una meritata mazza e prendono la certificazione autorizzata ALFA,FIAt ecc.. Per conoscienze o per vie più losche...) Comunque veniamo a noi.. Mi misi subito all'opera :appa) :appa) Riportai la geometria variabile in origine,in fine rimisi il pannello copri motore ,stringendo le viti come se non dovessi più toccare e smontare ( in tutto ci misi 1 ora di orologio ) chiusi il cofano e dentro di me dissi : Sta volta sento che ci siamo,le birre erano già tolte dal frigo... Chiudemmo l'officina e andammo a provarla.... NIente più fumo nero, il minimo era un orologio ed in fine la turbina entrò come una volta,le prime marcie erano veramente potenti e violente.. Provai tutte le marcie sui retilinei più lunghi, facendo arrivare ogni marcia all'estremo del numero di giri,ma credetemi l'unico problema era questo, FERMARMI.... :lol: Arrivammo dinuovo in officina, :fluffle) :A) :clap) :ubriachi) :celebrate) .
Dico che il problema l'ho risolto con un "FORSE" semplicemente per scaramanzia.... Beh.. devo dire che anche la mia esperienza lavorativa sulla meccanica di preciosione mi ha aiutato molto,ed anche i vostri consigli con le varie foto e documentazioni ecc..
Ora cari signori ,ditemi un pò : secondo voi cosa dovrei fare a questi... ( non so come chiamarli ) ...dell' " OFFICINA AUTORIZZATA " ? Non posso lasciarli senza niente...Vi sembra...? Io mi alzo al mattino alle 04.30 per andare a lavorare onestamente,ed i miei pochi,ma puliti soldi che guadagno
Mi rendo conto di essere stato noiosissimo con il mio racconto e le mie ripetizioni,ma se ho scritto qui,perdendoci ore del mio tempo prezioso. E' solamente per far capire alla gente Arrivammo dinuovo in officina, .
Dico che il problema l'ho risolto con un "FORSE" semplicemente per scaramanzia.... Beh.. devo dire che anche la mia esperienza lavorativa sulla meccanica di preciosione mi ha aiutato molto,ed anche i vostri consigli con le varie foto e documentazioni ecc..
Ora cari signori ,ditemi un pò : secondo voi, cosa dovrei fare a questi... ( non so come chiamarli ) ...dell' " OFFICINA AUTORIZZATA " ? A parte non pagarli, non posso lasciarli senza niente...Vi sembra...? Io mi alzo al mattino alle 04.30 per andare a lavorare onestamente,ed i miei pochi,ma puliti soldi che guadagno,me li sudo...! Nella mia vita non ho mai lasciato un debito in sospeso,e se veniva un euro a qualcuno lo sempre dato anche a costo di rimetterci, giuro.! Ma ieri ha avuto anche la faccia di chedermi 400 euro capite :banned) ...!??? :jaw)
Mi rendo conto di essere stato noiosissimo con il mio racconto e le mie ripetizioni,ma se ho scritto qui,perdendoci ore del mio tempo prezioso. E' solamente per far capire a voi, che purtroppo esistono personaggi di questo genere, e questa gente non sà però che ci sono a volte persone che non sono totalmente incompetenti in materia.. Loro pensano: Mi portano la macchina e poi racconto quello che fa comodo a me.... :inocchio) :inocchio)
Bene,concludendo un :grazie) :grazie) :grazie) a tutti voi e ricordate, FIDARSI E' UN BENE, MA NON FIDARSI E' MEGLIO ! Ciao a tutti ! :ciao) :yep) :drive)
 
Purtroppo ci si può fidare solo di pochi.. A me per esempio per via di un braccetto rotto, prima di sostituire costui, mi ha sostituito la barra stabilizzatrice e qualcos'altro.. :mad2)
 
Top