Salve a tutti amici del forum, mi rivolgo a voi perchè non so più dove sbattere la testa...! :wall) :splat) E chiedo un aiuto a mia volta molto importante...
Inizio intanto a dirvi che sono di Genova, e che ho una 147 jtd del 2003 140 cv 16 v distinctiv che ha 240.000 km tutta originale e mai stata elaborata, ed i lavori di routin (cinghia distr. tagliandi, friz, ammortizz ) sono stati tutti eseguiti ai km giusti ed infatti il motore ha sempre girato come un orologio.
Allora veniamo al dunque,tutto è comiciato in autostrada a circa 180.000 km, ero in 5 marcia ad 3500 giri cambio in 6 marcia e quando la macchina inizia a prendere il n di giri normalmente, entra in recovery , mi fermo in una piazzola, spengo e riaccendo il motore, la spia avaria motore rimane, mentre la macchina va di nuovo normalmente,ma non appena tento di rifare la stessa cosa allo stesso numero di giri, la macchina entra di dinuovo in recovery senza suonare questa volta,perchè la spia a sua volta era già accesa e più dei 80 km orari non faceva...
Il giorno successivo mi recai presso l officina meccanica del mio amico, premetto già subito che il mio amico non e' un meccanico professionista per parametri e cose delicate come questa... Spiegai il problema, e mi fece subito un autodiagnosi,risultato tre errori : Po238 SENSORE SOVRALIMENTAZIONE. ACCA+
SENSORE SOVRAPRESSIONE, SENSORE MASSA ARIA.
Il mio amico meccanico mi disse : proviamo a smontere l' EGR e puliamola... Quasi 3 etti di incrostazione nera, e dopo di che presi sensore posizionato di fronte al filtro gasolio tentuto da una vite torks, e pulii anke quello, controllai i filtri ed erano puliti ( erano sti appena cambiati ). Dopo di che feci un pieno di nafta ed ho aggiunto un flacone del classico aditivo che pulisce gli iniettori ecc.. Dentro di me pensai, ora mai è fatta :A) :yep) ( ma ero solo all'inizio del mio preoblema ) andiamo a provarla... Feci la stessa identica cosa,come all'inizio 5 e 6 RECOVERY avaria motore :mad2) :wall)
Andai avanti così fino ai primi di Dicembre del 2012, (lasciandovi pensare a quanto può essere pericoloso questo problema,essendo in autostrada in corsia di sorpasso) poi il mio meccanico disse, amico mio non vorrei dirti una cosa per un'altra quindi io non so cosa possa essere di preciso,lecose che andavano fatte le abbiamo fatte...!Vai all' Alfa romeo di Genova...
Andai All Alfa il giorno seguente e parlai con il Capo offìcina, raccontai il tutto, e mi disse : me la devi lasciare, deeeevo veedeeere,se poi é quello ,quell'altro... Ed io risposi: Se venissi domani puoi vederla..? E lui si dai che sono mezzo incasinato oggi... Ed io : grazie tanto a fare un'autodiagnosi ci vogliono 5 minuti...
Il giorno seguente mi recai li e senza neanche fare un'autodiagnosi mise in moto la macchina 4 0 5 volte ed il suo collega nel mentre guardava deltro il cofano... Dopo 3 Minuti di Orologio venne da me il capo officina e mi disse : Turbina fuori geometria è da cambiare ! io RIsposi che la macchina non aveva mai fatto fumate bianche e per di più non ho mai aggiunto neanche un etto d'olio..Risultato del preventivo 1700 Euro, ma chiaramente non mi fidai....
Decisi così di andare per sentito dire,ma nel.. ha mia insaputa, da un'officina autorizzata in provincia di Genova dove ogni giorno vi erano una trentina di macchine e tanti operai.. e dentro di me dissi beneee hanno tanto lavoro, cosa positiva... !!! Spiegai il problema anche li...E la turbina mi dissero che non era assolutissimamente... Lasciai la macchina il giorno seguente, mi cambiarono il sensore quello posto di fronte al filtro del gasolio, gia pulito precedentemente da me,
75 euro di pezzo + manodopera altri 75 euro TOTALE 150 Euro ( la gente e' pazza per collegare uno spinotto 75 euro ) va be... se questo ha risolto il mio problemma.... Appena uscito faccio autostrada Busalla - Genova est il problema persiste... :wall) L'avranno provata ? :sgrat) ritorno li il giorno seguente e dissi: allora...? e loro lasciamela... giorno succ : hai un braccetto da fare, mi fece vedere ed effettivamente aveva gioco preventivo 440 Euro + il problema che persisteva.... 3 gg dopo sostituzione braccetto + convergenza ( a mia volta andrebbe fatta dopo un po di km, ma lasciamo stare..) e la pulizia di tutti e tubi intercooler valvola EGR.. Adesso la macchina é a posto provala...! e poi ci arrangiamo mi dissero.. Busalla - Genova Est il problema persisteee :mad2) :mad2) :mad2) adesso basta ed il gg seguente :swear) :swear) :mad2) e lui :specchio) tranquillo lasciala qui ed il problema lo risolviamo piano piano.. mi rifidai nuovamente,mi disse che era la centralina, ma in realta si stava prendendo tempo, mi ridiede la macchina dicendomi che la mia centralina l aveva spedita a torino...Ma io non ci credei manco a morire....Comunque mi disse che avevano rimesso tutti i parametri giusti nella centralina perchè erano sballati, cioè
980 bar la pressione est e 1080 bar la press int. Ripresi la macchina, dinuovo Busalla - Genova est problema ririririripersiste... A quel punto arrabbiatissimo il gg segunte mi feci le mie ragioni,e mi disse di ridargliela, ritorno dopo 3 gg a prendere la mia macchina, e lui mi disse che avevano smontato la mia turbina e che l'avevano pulita tutta quanta e messa in pressione, la riprovai per l'80esima volta, Busalla - Genova est, ma indovinate....? Il problema RIRIRIRIRIRIRIRIRIRIPERSISTE :help) :hail) :dead) ... Riandai di nuovo,non mollai la presa, sti meccanici improvvisati devono finirla di prendere in giro la gente...!!! :sadomaso) :member) Insomma alla fine mi cambiarono la turbina, e mi misero una turbina di 90.000 km, presa dal demolitore, dicendomi che la macchina del demolitore era stata icidentata brutalmente, ma che la turbina era sanissima, ed il demolitore diede persino della garanzia sul pezzo...Presi la macchina e la provai pensando che era l'ultima volta che andai li... Busalla - Genova est il problema SPARISCE,ma la macchina non era più come prima,cioè la turbina entrava con tutte le marce, sempre dopo i 2500 giri,originariamente entrava molto ma molto prima.... Morale il patema con questa "OFFICINA AUTORIZZATA" (se così si può chiamare) è durato 3 lunghissimi mesi,ma io non gli diedi un'euro in più oltre i 150 iniziali e 200Euro del braccetto
( solo il pezzo ) E non mi rivedrà mai più....! :dead) Ora cari signori, Sono passati 2 mesi e mezzo,ed la turbina mi entra sempre dopo i 2400 giri c.ca :sgrat) domanda,non è che questo fantomatico meccanico mi abbia messo una turbina diversa...? cioè quella di un 115 anzi che quella originale di 140cv ? Decido di andare dal mio amico meccanico,e vedere se i numeri che ha la turbina, corrispondono all'originale del 140cv....Con i numeri di serie presi, chiamai un autoricambi e mi disse che i numeri erano di una turbina di un 140 Cv, che era originale :yep) (almeno una cosa giusta l'aveva fatta).
Pensandoci su :sgrat) :sgrat) , poteva essere anche che i fantomatici meccanici, avessero toccato, nel montare, l'asticella della wastegates che regola l'apertura della turbina... Così provai a regolarla, prima dando 4 giri ad avvitare,la provai, ma ancora peggio entrava a 3000 giri ogni marcia.
allora la rimisi in posizione originale, e ridiedi 3 giri a svitare, la provai e la turbina entrava giusta a 1400 giri... Rimontai il tutto e dopo 4 giorni RECOVERY spengo e riaccendo e in tutte le marce la turbina entrava ai 3000 giri. Rismontai dinuovo e ridiedi i giri giusti in posizione originale come erano prima in fase iniziale. Provai a vedere se la wastegates era bloccata, succhiando con la bocca ed un tubicino,ma non appena succhiai leggermente l'astina si muoveva,quindiniente bocciata anche questa... :sgrat) :sgrat) :sgrat) :thk) Ci sono DEBIMETROOOOO ( non l'ho mai sostituito ).
Provo a staccare lo spinotto attacato al debimetro, dissi con il meccanico che se era quello, la turbina doveva entrare con i parametri giusti, e poi successivamente entrare in RECOVERY perche lo spinotto del debimetro era staccato....Cosi andai a provarla e la macchina era un proiettile no era mai andata cosi bene...Si accese L'avaria motore ( come sospettavo ) ritornai dal mio amico, Autodiagnosi e mi dava l'errore del debimetro satccato :yep) :yep) :yep) :celebrate) Cambiai il debimetro il giorno sucessivo, ma nel tirarlo giù dentro era sporco d'olio...? Misi il debimetro nuovo, la macchina ha tutti i suoi cavalli, si sentono tutti entra in coppia a 1400 giri c.ca tutto giusto! Però appena sostituito tirandola in 4 marcia a 4000 giri è entrata in RECOVERY dando
Po238 SENSORE SOVRALIMENTAZIONE. ACCA+ in più mi fa tanto fumo nero mai fatto prima, e appena la accendo il motore è al minimo e ha dei piccoli cali da 800 giri a 600 che non è mai successo prima . Mi rendo conto di essere stato veramente logorroico e noioso,ma è l'unico modo per farvi capire la mia situazione attuale,che se non detta x filo e per segno uno non capisce e non può a sua volta aiutarmi su una macchina che è sempre stata un orologio svizzero.
QUALCUNO MI AIUTI PER FAVORE :grazie)
Inizio intanto a dirvi che sono di Genova, e che ho una 147 jtd del 2003 140 cv 16 v distinctiv che ha 240.000 km tutta originale e mai stata elaborata, ed i lavori di routin (cinghia distr. tagliandi, friz, ammortizz ) sono stati tutti eseguiti ai km giusti ed infatti il motore ha sempre girato come un orologio.
Allora veniamo al dunque,tutto è comiciato in autostrada a circa 180.000 km, ero in 5 marcia ad 3500 giri cambio in 6 marcia e quando la macchina inizia a prendere il n di giri normalmente, entra in recovery , mi fermo in una piazzola, spengo e riaccendo il motore, la spia avaria motore rimane, mentre la macchina va di nuovo normalmente,ma non appena tento di rifare la stessa cosa allo stesso numero di giri, la macchina entra di dinuovo in recovery senza suonare questa volta,perchè la spia a sua volta era già accesa e più dei 80 km orari non faceva...
Il giorno successivo mi recai presso l officina meccanica del mio amico, premetto già subito che il mio amico non e' un meccanico professionista per parametri e cose delicate come questa... Spiegai il problema, e mi fece subito un autodiagnosi,risultato tre errori : Po238 SENSORE SOVRALIMENTAZIONE. ACCA+
SENSORE SOVRAPRESSIONE, SENSORE MASSA ARIA.
Il mio amico meccanico mi disse : proviamo a smontere l' EGR e puliamola... Quasi 3 etti di incrostazione nera, e dopo di che presi sensore posizionato di fronte al filtro gasolio tentuto da una vite torks, e pulii anke quello, controllai i filtri ed erano puliti ( erano sti appena cambiati ). Dopo di che feci un pieno di nafta ed ho aggiunto un flacone del classico aditivo che pulisce gli iniettori ecc.. Dentro di me pensai, ora mai è fatta :A) :yep) ( ma ero solo all'inizio del mio preoblema ) andiamo a provarla... Feci la stessa identica cosa,come all'inizio 5 e 6 RECOVERY avaria motore :mad2) :wall)
Andai avanti così fino ai primi di Dicembre del 2012, (lasciandovi pensare a quanto può essere pericoloso questo problema,essendo in autostrada in corsia di sorpasso) poi il mio meccanico disse, amico mio non vorrei dirti una cosa per un'altra quindi io non so cosa possa essere di preciso,lecose che andavano fatte le abbiamo fatte...!Vai all' Alfa romeo di Genova...
Andai All Alfa il giorno seguente e parlai con il Capo offìcina, raccontai il tutto, e mi disse : me la devi lasciare, deeeevo veedeeere,se poi é quello ,quell'altro... Ed io risposi: Se venissi domani puoi vederla..? E lui si dai che sono mezzo incasinato oggi... Ed io : grazie tanto a fare un'autodiagnosi ci vogliono 5 minuti...
Il giorno seguente mi recai li e senza neanche fare un'autodiagnosi mise in moto la macchina 4 0 5 volte ed il suo collega nel mentre guardava deltro il cofano... Dopo 3 Minuti di Orologio venne da me il capo officina e mi disse : Turbina fuori geometria è da cambiare ! io RIsposi che la macchina non aveva mai fatto fumate bianche e per di più non ho mai aggiunto neanche un etto d'olio..Risultato del preventivo 1700 Euro, ma chiaramente non mi fidai....
Decisi così di andare per sentito dire,ma nel.. ha mia insaputa, da un'officina autorizzata in provincia di Genova dove ogni giorno vi erano una trentina di macchine e tanti operai.. e dentro di me dissi beneee hanno tanto lavoro, cosa positiva... !!! Spiegai il problema anche li...E la turbina mi dissero che non era assolutissimamente... Lasciai la macchina il giorno seguente, mi cambiarono il sensore quello posto di fronte al filtro del gasolio, gia pulito precedentemente da me,
75 euro di pezzo + manodopera altri 75 euro TOTALE 150 Euro ( la gente e' pazza per collegare uno spinotto 75 euro ) va be... se questo ha risolto il mio problemma.... Appena uscito faccio autostrada Busalla - Genova est il problema persiste... :wall) L'avranno provata ? :sgrat) ritorno li il giorno seguente e dissi: allora...? e loro lasciamela... giorno succ : hai un braccetto da fare, mi fece vedere ed effettivamente aveva gioco preventivo 440 Euro + il problema che persisteva.... 3 gg dopo sostituzione braccetto + convergenza ( a mia volta andrebbe fatta dopo un po di km, ma lasciamo stare..) e la pulizia di tutti e tubi intercooler valvola EGR.. Adesso la macchina é a posto provala...! e poi ci arrangiamo mi dissero.. Busalla - Genova Est il problema persisteee :mad2) :mad2) :mad2) adesso basta ed il gg seguente :swear) :swear) :mad2) e lui :specchio) tranquillo lasciala qui ed il problema lo risolviamo piano piano.. mi rifidai nuovamente,mi disse che era la centralina, ma in realta si stava prendendo tempo, mi ridiede la macchina dicendomi che la mia centralina l aveva spedita a torino...Ma io non ci credei manco a morire....Comunque mi disse che avevano rimesso tutti i parametri giusti nella centralina perchè erano sballati, cioè
980 bar la pressione est e 1080 bar la press int. Ripresi la macchina, dinuovo Busalla - Genova est problema ririririripersiste... A quel punto arrabbiatissimo il gg segunte mi feci le mie ragioni,e mi disse di ridargliela, ritorno dopo 3 gg a prendere la mia macchina, e lui mi disse che avevano smontato la mia turbina e che l'avevano pulita tutta quanta e messa in pressione, la riprovai per l'80esima volta, Busalla - Genova est, ma indovinate....? Il problema RIRIRIRIRIRIRIRIRIRIPERSISTE :help) :hail) :dead) ... Riandai di nuovo,non mollai la presa, sti meccanici improvvisati devono finirla di prendere in giro la gente...!!! :sadomaso) :member) Insomma alla fine mi cambiarono la turbina, e mi misero una turbina di 90.000 km, presa dal demolitore, dicendomi che la macchina del demolitore era stata icidentata brutalmente, ma che la turbina era sanissima, ed il demolitore diede persino della garanzia sul pezzo...Presi la macchina e la provai pensando che era l'ultima volta che andai li... Busalla - Genova est il problema SPARISCE,ma la macchina non era più come prima,cioè la turbina entrava con tutte le marce, sempre dopo i 2500 giri,originariamente entrava molto ma molto prima.... Morale il patema con questa "OFFICINA AUTORIZZATA" (se così si può chiamare) è durato 3 lunghissimi mesi,ma io non gli diedi un'euro in più oltre i 150 iniziali e 200Euro del braccetto
( solo il pezzo ) E non mi rivedrà mai più....! :dead) Ora cari signori, Sono passati 2 mesi e mezzo,ed la turbina mi entra sempre dopo i 2400 giri c.ca :sgrat) domanda,non è che questo fantomatico meccanico mi abbia messo una turbina diversa...? cioè quella di un 115 anzi che quella originale di 140cv ? Decido di andare dal mio amico meccanico,e vedere se i numeri che ha la turbina, corrispondono all'originale del 140cv....Con i numeri di serie presi, chiamai un autoricambi e mi disse che i numeri erano di una turbina di un 140 Cv, che era originale :yep) (almeno una cosa giusta l'aveva fatta).
Pensandoci su :sgrat) :sgrat) , poteva essere anche che i fantomatici meccanici, avessero toccato, nel montare, l'asticella della wastegates che regola l'apertura della turbina... Così provai a regolarla, prima dando 4 giri ad avvitare,la provai, ma ancora peggio entrava a 3000 giri ogni marcia.
allora la rimisi in posizione originale, e ridiedi 3 giri a svitare, la provai e la turbina entrava giusta a 1400 giri... Rimontai il tutto e dopo 4 giorni RECOVERY spengo e riaccendo e in tutte le marce la turbina entrava ai 3000 giri. Rismontai dinuovo e ridiedi i giri giusti in posizione originale come erano prima in fase iniziale. Provai a vedere se la wastegates era bloccata, succhiando con la bocca ed un tubicino,ma non appena succhiai leggermente l'astina si muoveva,quindiniente bocciata anche questa... :sgrat) :sgrat) :sgrat) :thk) Ci sono DEBIMETROOOOO ( non l'ho mai sostituito ).
Provo a staccare lo spinotto attacato al debimetro, dissi con il meccanico che se era quello, la turbina doveva entrare con i parametri giusti, e poi successivamente entrare in RECOVERY perche lo spinotto del debimetro era staccato....Cosi andai a provarla e la macchina era un proiettile no era mai andata cosi bene...Si accese L'avaria motore ( come sospettavo ) ritornai dal mio amico, Autodiagnosi e mi dava l'errore del debimetro satccato :yep) :yep) :yep) :celebrate) Cambiai il debimetro il giorno sucessivo, ma nel tirarlo giù dentro era sporco d'olio...? Misi il debimetro nuovo, la macchina ha tutti i suoi cavalli, si sentono tutti entra in coppia a 1400 giri c.ca tutto giusto! Però appena sostituito tirandola in 4 marcia a 4000 giri è entrata in RECOVERY dando
Po238 SENSORE SOVRALIMENTAZIONE. ACCA+ in più mi fa tanto fumo nero mai fatto prima, e appena la accendo il motore è al minimo e ha dei piccoli cali da 800 giri a 600 che non è mai successo prima . Mi rendo conto di essere stato veramente logorroico e noioso,ma è l'unico modo per farvi capire la mia situazione attuale,che se non detta x filo e per segno uno non capisce e non può a sua volta aiutarmi su una macchina che è sempre stata un orologio svizzero.
QUALCUNO MI AIUTI PER FAVORE :grazie)