Problemi con la 147 ...aiutatemi!!!!

In Alfa purtroppo i prezzi sono quelli se vai da un meccanico generico risparmi almeno 300€ che non sono poche ;) ,fai fare distribuzione,servizi,pompa dell'acqua più variatore di fase :OK)
 
scusate ancora la mia ignoranza..la pompa dell'acqua è un pezzo di consumo?xke e quando va cambiata?ripeto non voglio essere pesante ma capire un po
grazie mille per la risposta a te e a tutti colore che fino ad adesso mi sono stati d'aiuto su questo forum..
 
giucar88":dw4ehk3b ha detto:
scusate ancora la mia ignoranza..la pompa dell'acqua è un pezzo di consumo?xke e quando va cambiata?ripeto non voglio essere pesante ma capire un po
grazie mille per la risposta a te e a tutti colore che fino ad adesso mi sono stati d'aiuto su questo forum..

Diciamo che la pompa dell'acqua andrebbe cambiata quando si rompe ....


.....MA.....

Essendo azionata dalla cinghia della distribuzione, quando cambi la cinghia il meccanico non deve perdere tempo per cambiare la pompa, dato che gli passa tra le mani.
Nel caso non la cambi (non costa molto ma non ricordo quanto) e si rompe è probabile (se non certo) che alla tua macchina succede la stessa cosa che capita in caso di rottura della cinghia. Nella migliore delle ipotesi se si rompe (la pompa) dopo 2 mesi che hai rifatto la cinghia ti trovi praticamente a dover rifare la cinghia.
 
sei stato chiarissimo..ti ringrazio dvr

quindi vediamo se ho capito:
il rumore probabilmente viene dal variatore di fase che cmq da gia i suoi problemi oltre al suddetto rumore,e va cambiato (o si può riparare? ),e rifaccio anche la distribuzione,cioè cinghia,cuscinetto e supporto cinghia (dico bene?) i servizi (solo cinghia servizi o anche altro?) e pompa dell'acqua...
ho dimenticato altro?
le candele a 100.000 km, giusto?

ho preso dei soldi dell'assicurazione per un tamponamento e con questi voglio sistemare la macchina,cosi so quanto mi viene a costare e se ci arrivo a sistemare anche altro tipo i braccetti
 
LA distribuzione va fatta a 60.000 km o dopo 5 anni, per quanto riguarda il variatore, secondo me non è guasto, se fa rumore per 2 0 3 secondi dopo l'accensione, è tutto normale! spesso ti dicono che è da cambiare perchè chi te lo cambia ci guadagna!
Quanti km ha la tua 147?
:ciao) :ciao)
 
80.000 del 2001....ma il rumore non è normale..è tipo una scarica elettrica e si sente veramente forte...
 
Avevo lo stesso rumore di scarica elettrica che descrivi tu...a motore freddo sempre, a motore caldo quasi mai...poi col passare del tempo ha iniziato anche a motore caldo...hai già escluso il pistone del motorino di avviamento? Fa lo stesso rumore di una scarica elettrica, se ti va bene lo ingrassano altrimenti va cambiato. Spesa massima 100 euro. Questo non toglie che se sei arrivato al chilometraggio segnato o alla vetustà dei 5 anni devi fare comunque la distribuzione
Ciao Luca
 
no sinceramente non me ne aveva parlato nessuno...nel tuo caso l hai ingrassato o cambiato?dove è montato questo pezzo?
 
Nel dettaglio è il pistoncino del motorino di avviamento. Il mio meccanico, che non mi fa spendere soldi per niente, mi fa: nel 99% dei casi lo ingrassi e sparisce (quindi solo costo di manodopoera preventivato sui 50 euro-2 ore)...io col solito :culo) , son andato a ritirarla e l ho trovata tutta smontata...faccio parte dell 1% da sostituire ! Ho qui la fattura, motorino 37,20 euro manodopera 70 euro. Dal rumore che descrivi potrebbe essere questo. Più aspetti più rischi di doverlo cambiare.
Ciao Luca
 
La mia bimba (1.6 120) è proprio ora in officina per cambiare sto variatore che trattoreggia pure a vettura in moto. E già che ci sono (113.000km) rifò anche la distrubizione con relativa pompa dell'acqua..
 
ragazzi non ho capito una cosa..cosa si intende per kit di distribuzione?
perche alcuni hanno considerato cinghia distribuzione piu due cuscinetti,
altri invece cinghia ,tendi cinghia mobile e tendicinghia fisso..
qualcuno mi puoi aiutare a capire per fare le cose per bene cosa devo cambiare...
variatore di fase+cinghia servizi+pompa dell'acqua+cinghia distribuzione e poi?cuscinetti o tendicinghia?o sono per caso la stessa cosa?
olio quale mi consigliate?ne vorrei uno buono..credo di prendere un 10w40 come da libretto...sbaglio?il castrol gtx magnatec com'è?
ultima cosa
il mio meccanico con cui abbiamo ottimi rapporti mi ha chiesto 200 euro di manodopera per cambiare i sudetti pezzi piu dischi freni e pasticche..
è un prezzo onesto?
se volessi comprare il motorino di avviamento usato quanto dovrei spendere?risolverei quel problema del rumore tipo scarica?
perfavore rispondete il prima possibile xkè tra 2/3 giorni circa devo lasciare la macchina dal meccanicoe e siccome i ricambi li devo comprare io vorrei sapere cosa prendere..
grazie mille
 
guarda lui non mi avrebbe fatto cambiare molte cose come il variatore di fase e la pompa dell'acqua xke dice che non mi conviene mettermi a cambiare tutto che spendo troppo(siamo ottimi amici)...io invece quando faccio le cose o le faccio per bene o non le faccio..
 
prima di cominciare a smontare mezza macchina io cambierei gli olii, motore e cambio, un olio motore sintetico 5w40 qualsiasi sia la marca ed un olio cambio 75w90, secondo me al 90% risolvi quei fastidiosi rumori.
Ho un 1.6 120cv anche io con 77000km ed avevo questi problemi, il mio meccanico mi ha consigliato di cambiare l'olio che non avevo mai cambiato ma solo rabboccato e l'olio cambio che nessuno o quasi cambia mai, innesti del cambio più fluidi e rumore del variatore di fase all'avvio sparito, inoltre al tuo meccanico fagli fare la modifica con una valvola di non ritorno sul variatore di fase, quest'organo si danneggia perchè a motore freddo l'olio refluisce fuori ed il variatore parte senza lubrificazione e alla lunga si rovina, digli che ci dovrebbe essere una service alfa a tal proposito.
Ciao.
 
il rabocco dell olio cambio lo ha fatto..per quanto riguarda il discorso della modifica del variatore di fase puoi spiegarmi meglio?ma non è uscita una versione aggiornata del variatore di fase?almeno cosi ho letto nella faq light sui ricambi per 147
 
ad 80000 km basta coi rabbocchi, è ora di cambiarlo quest'olio :culo)
Non è un nuovo variatore di fase, è una valvola di non ritorno che impedisce all'olio presente all'interno del variatore di fase di tornare indietro, cosicchè anche all'accensione della vettura il variatore di fase lavori con l'olio, in primo luogo così elimineresti i 3 secondi all'avviamento il classico rumore diesel, seconda cosa il variatore dura di più
 
ho capito..chiedevo siccome ho letto che c'è un variatore di fase aggiornato per 147 se fosse lo stesso..questa che dici tu è una modifica semplice da fare?
 
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