Problemi con la 147 ...aiutatemi!!!!

giucar88

Nuovo Alfista
30 Settembre 2007
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ciao a tutti anche stavolta mi rivolgo alla vostra competenza per la mia nasona,ma stavolta non si tratta di modifiche o up-grade ma di problemi meccanici..mi spiego subito..da quando ho comprato la macchina (di seconda mano)al momento di accenderla sento come una scarica,un rumore che dura circa 3 secondi e che fa sssskkkchhhh ,lo fa sopratutto a freddo,xke se a macchiana calda l'accendo e la rispengo non sempre lo fa...e da un po di tempo si sente sempre più forte e più spesso
il meccanico non capisce bene cosa sia,dice forse il volano...voi?

inoltre non sono sicuro ma è più o meno forte in base alla quantità di olio (è una mia impressione non ne sono sicuro)
e di questo me ne sono potuto accorgerere poichè la macchina mi perde olio da sotto, dal tappo della pompa dell'olio, il meccanico dice che si è spanata la filettatura della pompa (e non del tappo) e che bisognerebbe cambiare tutta la pompa...voi che ne dite , a qualcuno è mai capitata qualcosa del genere?sapete se con un po di canapa ai bordi posso evitare tutto ciò?

per il primo problema potrebbe essere il variatore di fase?il mio credo non vada più sentendo un po i"sintomi" che hanno dichiarato gli altri che coincidono..quest'ultimo va cambiato o si può aggiustare?

ultima cosa da un paio di giorni quando prendo la macchina,a freddo,appena lascio la frizione sento un rumore propio nel momento in cui stacca,che puo essere?

ragazzi vi prego aiutatemi a capire cosa possono essere questi prob..e come risolverli..
la mia 147 come da firma è un 1.6 t.s 120 del 2001 con 78.000 km
 
all'avviamento il rumore è metallico da diesel?
nel caso, variatore che sta andando ma durando solo 3 secondi non è rotto... se durasse anche a caldo sarebbe da sostituire (e relativa distribuzione nuova).

altrimenti se è metallico ma non da diesel in moto, potrebbe essere l'ingranaggio del motorino malfunzionante.


il rumore sulla frizione descrivilo meglio. :OK)


PS da spostare in alfa 147 vai mod :p
 
diciamo che ho sempre avuto makkine benzina quindi il rumore da diesel no lo conosco bene,ma un po lo sento,oltre al fatto che la sento morta ai bassi giri,cmq ripeto il suono è forte dvr,e lo fa solo quando l'accendo,ma la macchina si accende subito...
quello della frizione invece è un rumore di forte vibrazione un po come quando si spostano i moblii in casa senza sollevarli e fanno rumore....
non so se sono stato un po piu chiaro....cmq quella del volano è un ca....ata oppure potrebbe essere?
il variatore di fase quanto costa?la distribuzione la devo fare xke le marce non entrano neanke tanto bene,ma il variatore sarebbe un salasso inaspettato...
grazie cmq per la risposta..dimmi se mi sono spiegato un po meglio..
 
metti un titolo più chiaro, che è meglio!
brainy.jpg
 
guarda anch'io ho una 147 come la tua del 2006 presa nuova con ormai 100000 km. è un disastro. consumo dell'olio pazzesco (non da adesso) ,dal rumore sembra un diesel, frizione da cambiare( non sono uno che non sa guidare), rumori di ogni tipo, tessuto dei sedili che si macchiano con l'acqua, non vengono più puliti. Inoltre a completare devo cambiare le 8 candele(ma questa è l'unica cosa normale). A proposito qualcuno sa dirmi se è una cosa che posso fare anch'io che non sono un meccanico?
 
se per questo io non ho specificato i vari rumori si braccetti ,i gnec gnec delle sospensioni e il rumore elevato del motore anche a macchina frma...che è diverso da un rombo alfa,ma da trattore diesel..
da cosa si capisce quando si devono cambiare le candele e frizione?
quando si dice approposito di tagliando generalmente sui 80/90 mila km rifare la trasmissione che si intende?quali pezzi?cinghia.cusinetti cinghia?e poi?
 
candele 100000 km
frizione in teoria mai...

anche secondo me il tuo problema è il variatore di fase
a sto punto lo cambi e allora ci fai anche la cinghia di distribuzione...
con tendicinghia relativi, sarai sui 350 euro da un buon meccanico
più il costo del variatore, sui 150 euro.

quanti anni ha la macchina?

visto quello che descrivi, il variatore non sembra rotto.

PS un titolo più chiaro potrebbe essere Strano rumore all'accensione 1.6 120 cv
 
la macchina cmq è del 2001 per chi me lo avesse chiesto...mentre quella cosa quando lascio la frizione cosa può essere?da cosa si capisce quando va cambiata la frizione?
 
Il ruomore in accensione sicuro è il variatore ne sono più che certo,la frizione da cambiare si capisce da quando hai problemi nell'innesti delle marce che per entrare devi sforzare e litigare con il cambio,da lì si capisce che è usurata ed è da cambiare,il rumore che ti fa la frizione secondo me non dipende dal volano come dice il tuo meccanico
 
ciao, sono possessore pure io di una 147 1.6 120 cavalli del 2001 con 50k km...il rumore all'accensione ke descrivi tu ce l'ho pure io, identico...e non so cosa sia a dire il vero, la retro pure a me entra a fatica spesso ma la frizione non mi fa rumori sospetti...se qualcuno sapesse cos'è!
 
ma la frizione questi rumori non li fa sempre..quando gli gira ..cosi come qualcosa zona ammortizatori fa gnec gnec
 
giucar88":l06twzux ha detto:
diciamo che ho sempre avuto makkine benzina quindi il rumore da diesel no lo conosco bene,ma un po lo sento,oltre al fatto che la sento morta ai bassi giri,cmq ripeto il suono è forte dvr,e lo fa solo quando l'accendo,ma la macchina si accende subito...
quello della frizione invece è un rumore di forte vibrazione un po come quando si spostano i moblii in casa senza sollevarli e fanno rumore....
non so se sono stato un po piu chiaro....cmq quella del volano è un ca....ata oppure potrebbe essere?
il variatore di fase quanto costa?la distribuzione la devo fare xke le marce non entrano neanke tanto bene,ma il variatore sarebbe un salasso inaspettato...
grazie cmq per la risposta..dimmi se mi sono spiegato un po meglio..

Da quello che leggo è tutto normale, lo fa anche la mia, sono 6 anni che li fa. è tipico del 1.6 120cv.. :OK)
:ciao) :ciao)
 
allora ragazzi ho chiamato il magazino alfa romeo per sapere i prezzi orientativi:


il meccanico mi ha detto che la macchina logicamente è da controllare sul posto e che se ne vanno sulle 1000 euro per sistemare il tutto(distribuzione e variatore)

di cui:
variatore di fase sulle 200 euro
manodopera x il solo montaggio varitore di fase 250 (5 ore)
kit distribuzione sulle 250 euro

sono esterrefato!!!

qualcuno a questo punto mi saprebbe dire che cosa si cambia di preciso quando si fa la distribuzione e il costo normale di manodopera x il montaggio di variatore e appunto distribuzione...

non mi va di farmi derubare x cui vorrei avere un quadro ben preciso..
grazie mille
 
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