Problemi con il tubo inox inferiore del comunitario...

cocco88

Nuovo Alfista
8 Luglio 2009
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trentino doc
ho scoperto oggi con grande rammarico ke il meccanico non me l'ha montata! ( e neppure me l'ha detto l'ho scoperto x caso!!!!!!! :?: se no rimaneva li!!)

problema: dice ke ce un sensore o qualche cosa di simile attaccato al tubo inferiore e quindi non si può staccare! di che si tratta? che è? perchè non si può fascettare a qualsiasi altra cosa? :mecry2)
 
E la prima volta che sento una cosa del genere.
Al tubo IC non c'e attaccato niente di niente puoi stare tranquillissimo, infatti se noti anche nei ricambi non e riportato niente di simile.
L'unica cosa che mi viene in mente ci sia da quelle parti è il famoso bullone che spesso e causa della foratura del tubo stesso ma quello si sposta facilmente, anzi c'è anche una service Alfa su come spostarlo.
:nod)
 
uso questa discussione per racontarvi cosa mi è successo stamattina dal meccanico.

finalmente anche io ho montato i tubi acquistati con il comunitario (dopo 4 ore di sofferenza :?: )

per il tubo superiore diciamo nessun problema, ma quello inferiore mamma mia peggio di un parto.

praticamente non riuscivano a montarlo perchè c'è la valvola della turbina che era di impiccio e quindi non riuscivano a metterlo, alla fine hanno smontato la valvola e l'hanno posizionata da un'altra parte.

ma possibile che solo a me c'era sta cavola di valvola che impiacciava e rischiavo di tornare a casa senza tubo montato????

a detta del meccanico la valvola ha dei tubi che non sono flessibili per cui hanno proprio dovuto smontarla e rimontarla altrove. :cry:

p.s.: qualcuno conosce qualche meccanico a perugia che sappia mettere le mani????
 
ragazzi potrebbe essere che avendo il torsen "Q2" ho la valvola messa in maniera diversa rispetto ad una GT senza torsen???
 
just_roberto1975":3elt92pg ha detto:
ragazzi potrebbe essere che avendo il torsen "Q2" ho la valvola messa in maniera diversa rispetto ad una GT senza torsen???

io ho il Q2 e nulla di quanto dici!!!

( anche perchè differenziale e intercooler sono 2 cose nettamente diverse
 
Il differenziale e' dal lato opposto rispetto alla turbina.

Valvola sul turbo??? Ma che cavolo dicono? E poi se fosse una valvola non e' che la puoi mettere dove ti capita.

E' pur vero che il tubo inferiore fa un po' fatica a entrare, ma solo perche' essendo i due raccordi quasi in asse tra loro ed essendo il tubo rigido, e' difficile imboccarlo, ma forzando un po' i manicotti di gomma si fa.

NON e' un problema di ingombri.
 
bigno72":31ec5l7p ha detto:
Il differenziale e' dal lato opposto rispetto alla turbina.

Valvola sul turbo??? Ma che cavolo dicono? E poi se fosse una valvola non e' che la puoi mettere dove ti capita.

E' pur vero che il tubo inferiore fa un po' fatica a entrare, ma solo perche' essendo i due raccordi quasi in asse tra loro ed essendo il tubo rigido, e' difficile imboccarlo, ma forzando un po' i manicotti di gomma si fa.

NON e' un problema di ingombri.

purtroppo per me nel mettere il tubo inferiore hanno smontato la valvola della turbina, che a quanto pare ha dei tubi metallici, e l'hanno spostato.
mi dicevano che la valvola gli impediva di mettere il tubo, purtroppo non ho visto con i miei occhi però riman :cry: go

vi dico solo che per un'operazione di 1 oretta, ho lasciato la macchina alle 08.30 e sono riuscito a riprenderla alle 12.30

dopo quest'altra esperienza mi rendo conto che per certe modifiche anche se quasi insignificanti bisogna rivolgersi a meccanici che hanno un minimo di esperienza in fatto di modifiche.

adesso spero che vada tutto bene, cmq dopo il primo impatto sempbra che la macchina si comporti leggermente meglio.
 
just_roberto1975":b5jqy9qp ha detto:
purtroppo per me nel mettere il tubo inferiore hanno smontato la valvola della turbina,
Purtroppo per te mi sa che ti hanno preso per il culo, cerco una foto.
 
bigno72":18s4y365 ha detto:
just_roberto1975":18s4y365 ha detto:
purtroppo per me nel mettere il tubo inferiore hanno smontato la valvola della turbina,
Purtroppo per te mi sa che ti hanno preso per il culo, cerco una foto.


l'unica cosa che posso dire è che ha staccato veramente un tubo, perchè ero lì.
era un tubicino e in mano teneva una specie di cubo e prima di montare il tubo ha posizionato questo affare da un'altra parte.
 
Allora, sulla sinistra del manicotto c'e' il tubo in acciaio.
Sulla destra del manicotto c'e' la turbina, piu' in alto rispetto al tubo perche' l'uscita dell'aria dalla turbina e' in basso (la foto e' presa esattamente dal basso verso l'alto).

Come vedi, nulla che stia vicino alla turbina si puo' trovare vicino al tubo: stiamo proprio parlando di due zone diverse.
 

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  • Tubo e turbina.jpg
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bigno72":1ynhmxvc ha detto:
Allora, sulla sinistra del manicotto c'e' il tubo in acciaio.
Sulla destra del manicotto c'e' la turbina, piu' in alto rispetto al tubo perche' l'uscita dell'aria dalla turbina e' in basso (la foto e' presa esattamente dal basso verso l'alto).

Come vedi, nulla che stia vicino alla turbina si puo' trovare vicino al tubo: stiamo proprio parlando di due zone diverse.

ok
lo vedi il tubicino blu, quello è stato staccato per spostarlo da un'altra parte, perchè dicevano che andava a sbattere contro il tubo e si sarebe potuto rompere.
 
Gia' e' strano che toccasse, ma quel tubicino va a comandare l'attuatore pneumatico della geometria variabile (quel coso rotondo che si intravvede in basso, proprio dietro al tubicino blu).
Non e' che puoi andarlo ad attaccare dove vuoi....
 
bigno72":3pnop9hl ha detto:
Gia' e' strano che toccasse, ma quel tubicino va a comandare l'attuatore pneumatico della geometria variabile (quel coso rotondo che si intravvede in basso, proprio dietro al tubicino blu).
Non e' che puoi andarlo ad attaccare dove vuoi....


cmq al momento la macchina va bene e non si sente nessuno sfiato, quindi sono stati montati alla perezione, però come ho detto prima la prossima volta vado da chi si intende di modifiche.

p.s.: pensa che anche quando ho montato il DP mi hanno modificato il foro perchè non ci andava :cry:
 
FEBIO5":2gzw1tfc ha detto:
bigno72":2gzw1tfc ha detto:
just_roberto1975":2gzw1tfc ha detto:
purtroppo per me nel mettere il tubo inferiore hanno smontato la valvola della turbina,
Purtroppo per te mi sa che ti hanno preso per il culo, cerco una foto.

la penso come bigno, cmq fai tu allora delle foto, così possiamo capire meglio e spiegarti meglio ;)

purtroppo le foto non le posso fare, perchè non ho modo di alzare la macchina.

a me l'unica cosa che fa ridere è che su tutti quelli che hanno montato sti benedetti tubi solo io ho avuto questo problema.
però è l'unica officina che conosco e a parte queste modifiche mi hanno risolto sempre tutto in garanzia.
 
FEBIO5":25izcavr ha detto:
beh allora fai bene ad andare lì, per in quanto a modifiche fuori dal marchiato alfa non sembra se ne intendano tanto :asd) :asd)

si fuori dalle loro competenze è meglio lasciar perdere.
infatti gli ho chiesto se conosceva qualcuno dove potermi rivolgere per rimappare e mi ha indicato un'altra officina, a saperlo prima sarei andato lì sia per il DP che per i tubi.

cmq se loro hanno spostato quel tubo penso che sapessero cosa stavano facendo e poi al momento sembra andare tutto ok, adesso mi aspetta solo il gran passo, capisci a me :D
 
just_roberto1975":1v6eltjj ha detto:
FEBIO5":1v6eltjj ha detto:
beh allora fai bene ad andare lì, per in quanto a modifiche fuori dal marchiato alfa non sembra se ne intendano tanto :asd) :asd)

si fuori dalle loro competenze è meglio lasciar perdere.
infatti gli ho chiesto se conosceva qualcuno dove potermi rivolgere per rimappare e mi ha indicato un'altra officina, a saperlo prima sarei andato lì sia per il DP che per i tubi.

cmq se loro hanno spostato quel tubo penso che sapessero cosa stavano facendo e poi al momento sembra andare tutto ok, adesso mi aspetta solo il gran passo, capisci a me :D

capisco capisco ;)
 
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