Problemi con il segnalatore carburante e consumi eccessivi.

Alfonso

Nuovo Alfista
7 Dicembre 2009
5
0
1
Regnum Utriusque Siciliae
Salve a tutti, ho una 147 1.6 TS acquistata un mese fa. L'altra mattina ho notato una cosa strana. Chiudendo la macchina la sera prima il segnalatore del carburante aveva la lancetta ferma ad 1/8 del serbatoio, e il trip mi indicava un'autonomia residua di 120 km. Accendendo la macchina la mattina successiva la lancetta era praticamente sullo zero, mi indicava che il serbatoio era praticamente vuoto. Com'è possibile? Escludo categoricamente furti di benzina. Come mai la sera prima mi indicava 1/8 di serbatoio e la mattina mi indicava serbatoio vuoto? Potrebbe dipendere dal freddo notturno che ha "bloccato" il galleggiante?

Un'ultima domanda: la mia 147 ha un consumo elevato anche in autostrada. Percorrendo il tragitto Roma-Battipaglia (260 km in tutto, di cui oltre 200 in autostrada) il consumo medio è stato di 11.5 km/l. Non è un po' bassino? Dipende forse dal fatto che la vettura è nuova? Quali sono i consumi della vostra 147 a benzina?
Credete che percorrendo circa 6.000 km annui debba montare il GPL?

Auguri di buon anno nuovo e grazie in anticipo per le risposte.

Ogni tanto lo fa anche a me lo scherzetto, lascio la macchina con due o tre tacche e quando la vado a riprendere la trovo in riserva . Io ho notato che lo fa quando parcheggio la macchina in pendenza.

Non mi è mai capitato , tra l'altro la lancetta è di una precisione assoluta ( al 1\2 litro ! ) mooolto meglio del BC :nod) ,
ho azzardato il pieno al self facendo il conto al volo , pensavo "tanto non può essere così precisa la lancetta" ...
ultime parole famose.... ho dovuto lasciarci 0.78 l di gasolio nella pompa :mad2) :wall) :wall) :wall)
.... 0.78 l :mecry2) del mio sangue :mecry2) :mecry2) :mecry2)
:D

credo che freddo e umido possano incidere sull' indicazione del livello... con la :147) non mi è successo, ma con altre sì...

Lo fa anche a me raramente (2 volte è successo), pochi giorni fa la sera prima stava 1/3 sotto l'ultima stanghetta(con spia riserva già accesa quindi), la mattina successiva dovevo fare una 50 ina di km... penso ok ora vado a fare un po' di benzina... invece vedo che con stupore la stanghetta era risalita fino a sopra la stanghetta di inizio riserva...dico vabè ce la dovrei fare allora, faccio rifornimento quando arrivo... però durante il viaggio mi assale il dubbio perchè sta stanghetta s'era imbambolata e sembrava non muoversi , per fortuna a metà strada sapendo che era l'ultimo distributore che passavo mi son fermato a fare 10€ ... quando ho riacceso la macchina la stanghetta non arrivava neanche alla tacca della riserva :?: :ignore) ... praticamente la macchina caminava col contagocce... se restavo appiedi immezzo al nulla bestemmiavo pure in aramaico :swear)

..la mia seconda auto,un opel corsa del '94,non aveva la spia della riserva,cosi' mi sono abituato ad avere sempre almeno meta' serbatoio pieno,così non vado incontro a questi imprevisti......e chiedo scusa se fra le mie auto ho avuto una tedesca :hail)

Quella sera avevi parcheggiato l'auto in piano? Qualche volta mi pare sia capitato che parcheggiandola in pendenza, al riavvio la lancetta segnasse valori sbagliati...
Circa il consumo elevato, incide in parte anche la gioventù dell'auto. Con l'utilizzo il consumo migliora :nod)

La tua percorrenza mi sembra veramente troppo bassa perché convenga installare il GPL, meglio proseguire con la benzina...

Potrebbe essere un problema di falsa pendenza.
11,5 km/l a che velocità..?Con quante persone/bagagli sull'auto?A me non sembrano pochi,se fatti a 130 km/h,con l'auto nuova..6.000 km annui ochissimi,rimani a benzina :nod)

Ok. Grazie mille. In effetti oggi l'auto è andata in riserva e il problema non si è presentato più.
Per quanto riguarda i consumi, in effetti eravamo in tre e col bagagliaio carico. Proverò a fare altre prove, in condizioni meno "estreme". Grazie a tutti per le delucidazioni.