problemi con il cambio

5036angelo

Nuovo Alfista
25 Maggio 2007
287
0
16
cellino san marco (BR)
ragà la mia 147 1.9 jtd del 2002 presenta un indurimento del cambio :mecry) . mi spiego meglio, quando inserisco le marce prima entravano sole senza resistenza, invece adesso da qualche tempo mi sono accorto che devo forzare un pochino quando cambio, il problema invece sparisce se lascio la macchian al sole. io ho pensato che sia l'olio infatti non l'ho mai cambiato.... che ne dite?

Sicuramente il non aver mai cambiato l'olio del cambio in 7 anni qualche problema lo può dare... Tieni conto che, con l'olio vecchio e tenendo in considerazione il trascorrere del tempo, i meccanismi si usurano e, per forza di cose, tendono a funzionare male.
Per prima cosa fa' sostituire l'olio. Nel caso in cui ciò non dovesse bastare, probabilmente dovrai far sostituire qualche componente (es. i sincronizzatori).
Siccome il cambio è uno degli organi più costosi di una vettura, fa' un passo alla volta :OK)

intanto ti ringrazio navaspa per avermi risposto, per secondo ti dovrei chiedere se gentilmente se mi sapresti indicare qualche olio per il cambio visto che quello che è indicato della nostra amata Alfa ( mi sembra che sia questo, tutela car ZC 75 Synth) non è più in circolazione e quindi non so cosa devo far mettere....

5036angelo":2fizjuqa ha detto:
intanto ti ringrazio navaspa per avermi risposto, per secondo ti dovrei chiedere se gentilmente se mi sapresti indicare qualche olio per il cambio visto che quello che è indicato della nostra amata Alfa ( mi sembra che sia questo, tutela car ZC 75 Synth) non è più in circolazione e quindi non so cosa devo far mettere....

Prego, figurati; il forum esiste per questo :OK)
Non so indicarti una marca specifica ma ti posso dire con certezza che puoi mettere qualsiasi lubrificante che rispetti le norme di quello indicato dal Costruttore. Idem dicasi per quanto concerne l'olio motore.