Problemi con il cambio Selespeed...

Selespeed16V

Nuovo Alfista
29 Ottobre 2006
29
0
1
Frosinone
Possiedo una 147 2.0 con cambio selespeed, il problema che ho riscontrato dopo qualche mese dall'acquisto era che l'auto durante le soste con marcia inserita dopo un pò tendeva a partire :sgrat) e spesso si spegneva e appariva il messaggio di "Avaria impianto Selespeed", :mecry2) dopo varie settimane in Assistenza Alfa mi hanno detto che il problema si poteva risolvere sostituendo il gruppo idraulico che controlla il cambio al prezzo di listino di ben € 1.800,00 escluso manodopera!!! :eek:hmamma) A quel punto ho provato varie officine per provare a trovare una soluzione diversa ed infatti a in un'assistenza Alfa di Cassino mi hanno detto che si poteva evitare di cambiare il gruppo, bastava sostituire tutti i gommini delle elettrovalvole presenti nel gruppo e in piu' con la sostituzione dell'olio idraulico con uno diverso! Il Kit lo forniva l'Alfa proprio per questa modifica!! .. Così ho fatto spendendo solamente € 200,00 :yep) e adesso dopo piu' di un anno e Km 45.000 fatti l'auto va benissimo! Volevo sapere se questo problema è successo solo a me o è un difetto di fabbrica come ho sentito dire?? :ka) Grazie...
 
Selespeed16V":62hvq2bf ha detto:
Possiedo una 147 2.0 con cambio selespeed, il problema che ho riscontrato dopo qualche mese dall'acquisto era che l'auto durante le soste con marcia inserita dopo un pò tendeva a partire :sgrat) e spesso si spegneva e appariva il messaggio di "Avaria impianto Selespeed", :mecry2) dopo varie settimane in Assistenza Alfa mi hanno detto che il problema si poteva risolvere sostituendo il gruppo idraulico che controlla il cambio al prezzo di listino di ben € 1.800,00 escluso manodopera!!! :eek:hmamma) A quel punto ho provato varie officine per provare a trovare una soluzione diversa ed infatti a in un'assistenza Alfa di Cassino mi hanno detto che si poteva evitare di cambiare il gruppo, bastava sostituire tutti i gommini delle elettrovalvole presenti nel gruppo e in piu' con la sostituzione dell'olio idraulico con uno diverso! Il Kit lo forniva l'Alfa proprio per questa modifica!! .. Così ho fatto spendendo solamente € 200,00 :yep) e adesso dopo piu' di un anno e Km 45.000 fatti l'auto va benissimo! Volevo sapere se questo problema è successo solo a me o è un difetto di fabbrica come ho sentito dire?? :ka) Grazie...


questo tipo di guasto è la prima volta che l'ho sentito qui sul forum

per la maggior parte, si sono sempre avuti problemi con l'elettronica di controllo (connettore N20 che fa male contatto)
o la pompa pressione, o centraline
raramente gli attuatori

in genere quelle viste qui.. han sempre avuto, quando li avevano, problemi a mettere le marce (saltate o lampeggianti) o bloccato in qualche marcia (non c'è pressione e non riesce ad aprire la frizione, cambiare marcia)
:ka)
 
Xanto.net":326c9x8b ha detto:
Selespeed16V":326c9x8b ha detto:
Possiedo una 147 2.0 con cambio selespeed, il problema che ho riscontrato dopo qualche mese dall'acquisto era che l'auto durante le soste con marcia inserita dopo un pò tendeva a partire :sgrat) e spesso si spegneva e appariva il messaggio di "Avaria impianto Selespeed", :mecry2) dopo varie settimane in Assistenza Alfa mi hanno detto che il problema si poteva risolvere sostituendo il gruppo idraulico che controlla il cambio al prezzo di listino di ben € 1.800,00 escluso manodopera!!! :eek:hmamma) A quel punto ho provato varie officine per provare a trovare una soluzione diversa ed infatti a in un'assistenza Alfa di Cassino mi hanno detto che si poteva evitare di cambiare il gruppo, bastava sostituire tutti i gommini delle elettrovalvole presenti nel gruppo e in piu' con la sostituzione dell'olio idraulico con uno diverso! Il Kit lo forniva l'Alfa proprio per questa modifica!! .. Così ho fatto spendendo solamente € 200,00 :yep) e adesso dopo piu' di un anno e Km 45.000 fatti l'auto va benissimo! Volevo sapere se questo problema è successo solo a me o è un difetto di fabbrica come ho sentito dire?? :ka) Grazie...


questo tipo di guasto è la prima volta che l'ho sentito qui sul forum

per la maggior parte, si sono sempre avuti problemi con l'elettronica di controllo (connettore N20 che fa male contatto)
o la pompa pressione, o centraline
raramente gli attuatori

in genere quelle viste qui.. han sempre avuto, quando li avevano, problemi a mettere le marce (saltate o lampeggianti) o bloccato in qualche marcia (non c'è pressione e non riesce ad aprire la frizione, cambiare marcia)
:ka)
A proposito di marce lampeggianti: Avvlte quando mi trovo in 5° marcia inizia a lampeggiare il numero 5, cosa significa! La macchina va bene e non mi da nessuna avaria! :thk)
 
Selespeed16V":2zk4ghnx ha detto:
Xanto.net":2zk4ghnx ha detto:
Selespeed16V":2zk4ghnx ha detto:
Possiedo una 147 2.0 con cambio selespeed, il problema che ho riscontrato dopo qualche mese dall'acquisto era che l'auto durante le soste con marcia inserita dopo un pò tendeva a partire :sgrat) e spesso si spegneva e appariva il messaggio di "Avaria impianto Selespeed", :mecry2) dopo varie settimane in Assistenza Alfa mi hanno detto che il problema si poteva risolvere sostituendo il gruppo idraulico che controlla il cambio al prezzo di listino di ben € 1.800,00 escluso manodopera!!! :eek:hmamma) A quel punto ho provato varie officine per provare a trovare una soluzione diversa ed infatti a in un'assistenza Alfa di Cassino mi hanno detto che si poteva evitare di cambiare il gruppo, bastava sostituire tutti i gommini delle elettrovalvole presenti nel gruppo e in piu' con la sostituzione dell'olio idraulico con uno diverso! Il Kit lo forniva l'Alfa proprio per questa modifica!! .. Così ho fatto spendendo solamente € 200,00 :yep) e adesso dopo piu' di un anno e Km 45.000 fatti l'auto va benissimo! Volevo sapere se questo problema è successo solo a me o è un difetto di fabbrica come ho sentito dire?? :ka) Grazie...


questo tipo di guasto è la prima volta che l'ho sentito qui sul forum

per la maggior parte, si sono sempre avuti problemi con l'elettronica di controllo (connettore N20 che fa male contatto)
o la pompa pressione, o centraline
raramente gli attuatori

in genere quelle viste qui.. han sempre avuto, quando li avevano, problemi a mettere le marce (saltate o lampeggianti) o bloccato in qualche marcia (non c'è pressione e non riesce ad aprire la frizione, cambiare marcia)
:ka)
A proposito di marce lampeggianti: Avvlte quando mi trovo in 5° marcia inizia a lampeggiare il numero 5, cosa significa! La macchina va bene e non mi da nessuna avaria! :thk)

se ti lampeggia, ma la marcia è dentro e non hai altri particolare tipi di problemi, mi pare che sia la temperatura eccessiva della frizione
(in realtà, leggendo il primo post, avrei detto la stessa cosa, ovvero problemi alla frizione che non accoppiava giusta e quindi scaldava e slittava, ma dopo letta la diagnosi di due officine, non l'avevo scritto)

però quasi quasi ritorna come idea, magari tutti i problemi partono da questo..
con l'examiner, bisognerebbe controllare innanzitutto le pressioni dell'impianto e della pompa, e i valori di slittamento del disco frizione
(ci sono test dell'examiner che fanno esattamente questi test)
di conseguenza rifare l'allineamento griglia e il riposizionamento puntalino frizione
e vedere se risolve
;)
 
se ti lampeggia, ma la marcia è dentro e non hai altri particolare tipi di problemi, mi pare che sia la temperatura eccessiva della frizione
(in realtà, leggendo il primo post, avrei detto la stessa cosa, ovvero problemi alla frizione che non accoppiava giusta e quindi scaldava e slittava, ma dopo letta la diagnosi di due officine, non l'avevo scritto)

però quasi quasi ritorna come idea, magari tutti i problemi partono da questo..
con l'examiner, bisognerebbe controllare innanzitutto le pressioni dell'impianto e della pompa, e i valori di slittamento del disco frizione
(ci sono test dell'examiner che fanno esattamente questi test)
di conseguenza rifare l'allineamento griglia e il riposizionamento puntalino frizione
e vedere se risolve
;)[/quote]
La pressione della pompa è giusta, l'ho fatta controllare e lavora benissimo a 50 bar, ricarica quando scende a 47bar! Quello che mi chiedo è perchè lampeggia solo la quinta marcia dopo un pò che cammino? :wall)
 
Xanto.net":1kmkfs5b ha detto:
Selespeed16V":1kmkfs5b ha detto:
Xanto.net":1kmkfs5b ha detto:
Selespeed16V":1kmkfs5b ha detto:
Possiedo una 147 2.0 con cambio selespeed, il problema che ho riscontrato dopo qualche mese dall'acquisto era che l'auto durante le soste con marcia inserita dopo un pò tendeva a partire :sgrat) e spesso si spegneva e appariva il messaggio di "Avaria impianto Selespeed", :mecry2) dopo varie settimane in Assistenza Alfa mi hanno detto che il problema si poteva risolvere sostituendo il gruppo idraulico che controlla il cambio al prezzo di listino di ben € 1.800,00 escluso manodopera!!! :eek:hmamma) A quel punto ho provato varie officine per provare a trovare una soluzione diversa ed infatti a in un'assistenza Alfa di Cassino mi hanno detto che si poteva evitare di cambiare il gruppo, bastava sostituire tutti i gommini delle elettrovalvole presenti nel gruppo e in piu' con la sostituzione dell'olio idraulico con uno diverso! Il Kit lo forniva l'Alfa proprio per questa modifica!! .. Così ho fatto spendendo solamente € 200,00 :yep) e adesso dopo piu' di un anno e Km 45.000 fatti l'auto va benissimo! Volevo sapere se questo problema è successo solo a me o è un difetto di fabbrica come ho sentito dire?? :ka) Grazie...


questo tipo di guasto è la prima volta che l'ho sentito qui sul forum

per la maggior parte, si sono sempre avuti problemi con l'elettronica di controllo (connettore N20 che fa male contatto)
o la pompa pressione, o centraline
raramente gli attuatori

in genere quelle viste qui.. han sempre avuto, quando li avevano, problemi a mettere le marce (saltate o lampeggianti) o bloccato in qualche marcia (non c'è pressione e non riesce ad aprire la frizione, cambiare marcia)
:ka)
A proposito di marce lampeggianti: Avvlte quando mi trovo in 5° marcia inizia a lampeggiare il numero 5, cosa significa! La macchina va bene e non mi da nessuna avaria! :thk)

se ti lampeggia, ma la marcia è dentro e non hai altri particolare tipi di problemi, mi pare che sia la temperatura eccessiva della frizione
(in realtà, leggendo il primo post, avrei detto la stessa cosa, ovvero problemi alla frizione che non accoppiava giusta e quindi scaldava e slittava, ma dopo letta la diagnosi di due officine, non l'avevo scritto)

però quasi quasi ritorna come idea, magari tutti i problemi partono da questo..
con l'examiner, bisognerebbe controllare innanzitutto le pressioni dell'impianto e della pompa, e i valori di slittamento del disco frizione
(ci sono test dell'examiner che fanno esattamente questi test)
di conseguenza rifare l'allineamento griglia e il riposizionamento puntalino frizione
e vedere se risolve


:confusbig) La pressione della pompa è giusta, l'ho fatta controllare e lavora benissimo a 50 bar, ricarica quando scende a 47bar! Quello che mi chiedo è perchè lampeggia solo la quinta marcia dopo un pò che cammino?
 
mhhh

a me prima di tutta una serie di problemi....mi lampeggiava in 2 e 5....cambiati gli ingranaggi o attuatori, non ricordo bene
 
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