problemi con il cambio mi vibra la VI

Cabi-CRT

Nuovo Alfista
1 Novembre 2009
241
0
16
42
Roma
ciao raga ultimamente la mia GT mi ha tirato fuori una brutta vibrazione della leva del cambio solo in VI marcia, con le altre marce la leva è immobile quasi fosse spenta la macchina ma appena metto la VI parte sta vibrazione (senza rumore) che pare de tocca quei massaggia culi delle televendite!!!!!
è successo anche a qualcun'altro sto problema???
cosa vi hanno detto e come è stato risolto? :help)
 
Che motore hai?

La mia jtd vibra in tutte le marce. Ma non si nota alla vista, me ne accorgo se appoggio la mano sul cambio.

La tua vibrazione si nota a vista?
 
Un poco di vibrazione alla leva del cambio è normale, così come è perfettamente normale che a marcia inserita la leva si sposti di alcuni millimetri passando da tiro a rilascio e viceversa. In effetti è bene che la leva sia libera di compiere questi movimenti, tenerla ferma appoggiandoci la mano sopra può alla lunga causare problemi al cambio.
 
Lenga":2nq1h66w ha detto:
Che motore hai?

La mia jtd vibra in tutte le marce. Ma non si nota alla vista, me ne accorgo se appoggio la mano sul cambio.

La tua vibrazione si nota a vista?
motore 1.9 jtdm 16v no la vibrazione si vede e come se si vede, dx /sx e solo in IV
 
DriftSK":28zhhlni ha detto:
Un poco di vibrazione alla leva del cambio è normale, così come è perfettamente normale che a marcia inserita la leva si sposti di alcuni millimetri passando da tiro a rilascio e viceversa. In effetti è bene che la leva sia libera di compiere questi movimenti, tenerla ferma appoggiandoci la mano sopra può alla lunga causare problemi al cambio.
ma un pò di vibrazione mi starebbe pure bene ,... ma il fatto è che quando je pia brutto la vibrazione oltre a essere visibile ad occhio e anche fastidiosa da sentire sotto la mano. per la cronaca non ho il vizio di guidare con la mano sulla leva, lo solo che alle lunghe partono i cuscinetti del cambio
 
potrebbe essere anche il giunto omocinetico , anche se dovresti sentire vibrazioni laterali in accelerazione.

Per il resto c'è una modifica ai cavi del cambio cn dei contrappesi di origine fiat, per far vibrare meno la macchina in vi° appunto, l'officna alfa negerà ovviamente ma a me l'hanno messi e ho migliorato.

ciao
 
damianoo":5onvzam3 ha detto:
dici in sesta marcia.. ergo presumo a bassi giri.. prova in 5 a 2000 giri.. dovrebbe vibrare meno ma comunque vibrare..

senti vibrazioni anche sulla macchina o solo la leva del cambio..?
no in VI vibra a prescindere dai giri... certo non tengo conto delle vibrazioni di tutta la macchina quando si sta un po troppo sotto coppia... ma comunque per farvi capire che io stia in VI a 2000 giri o 4500 giri non cambia nulla e vibra solo la leva ma di brutto...( non metto le velocità ma chi conosce bene la propria macchina mi ha capito...)in tutte le altre marce la leva è immobile come se la macchina fosse spenta
 
tommyk":nmxg1yp1 ha detto:
potrebbe essere anche il giunto omocinetico , anche se dovresti sentire vibrazioni laterali in accelerazione.

Per il resto c'è una modifica ai cavi del cambio cn dei contrappesi di origine fiat, per far vibrare meno la macchina in vi° appunto, l'officna alfa negerà ovviamente ma a me l'hanno messi e ho migliorato.

ciao
il giunto??? forse intendi dire la crociera dei semi assi???
ma quindi anche tu hai/ avevi di questi problemi??
ciao fabio
 
joker66":1mopsygt ha detto:
io avevo il tuo stesso problema ed è stato così risolto:

https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=15&t=103815
grazie per la dritta , anche se sono un pò restio a togliere lo smorzatore , però farò di meglio... giro per sfasci e ne rimedio un paio cosi uno lo alleggerisco e uno lo appesantisco se il lepre sta li... sarà solo questione di una errata taratura del contrappeso smorzatore
invece hai notato qualche effetto negativo difficoltà di innesto o cose simili da quando hai tolto lo smorzatore??
 
sono quasi 2000 km che ho tolto la massa smorzante be il tutto è cambiato dal giorno alla notte, anche se non ho risolto del tutto cmq cosi è una vibrazione accettabile e sopportabile
 
Top