Problemi con Dvix

osna

Nuovo Alfista
16 Febbraio 2005
729
0
16
San Pietro all'Olmo (MI)
Ho comprato un lettore-registratore dvd e ho alcuni problemi a vedere dei Dvix.
Ad esempio in alcuni non si sente l'audio, oppure in altri l'immagine continua a diventare a colori poi bianco-nera poi a colori, bianco-nera ecc...
In altri casi invece si vedono benissimo.
I Dvix in questione sul computer si vedono senza problemi :shrug03)

Qualcuno sa darmi una mano?
Grazie :)
 
C'è la possibilità che dipenda dal CD o dalla masterizzazione troppo veloce...
Prova a prendere un buon CD e a masterizzarlo a 4x o 8x e vedi se va...
 
Escluderei senz'altro problemi di masterizzazione. Purtroppo quello che hai riscontrato è normale ed è colpa del lettore.

I dispositivi hardware come quello che hai acquistato si basano su un circuito integrato per la riproduzione dei filmati MPEG4-like (come DivX e Xvid) e i chip di decodifica hardware con funzionalità DivX sono, per usare un giro di parole, dei cessi. La maggior parte delle feature interessanti del codec DivX5 (QPel, GMC) non sono supportate e anche le caratteristiche che dovrebbero essere supportate, come hai potuto vedere, non sono gestite correttamente.

Il PC non ha problemi perchè usa codec software molto migliori (e flessibili), costantemente aggiornati, in grado di adattarsi all'infinita varietà di combinazioni possibili nelle modalità di encoding dei vari filmati.

Hai una (remota) possibilità di miglioramento se aggiorni il firmware del tuo lettore da tavolo, ammesso che tu possa farlo. Per tutto il resto non contare su un miglioramento.
 
Mah, io da quando masterizzo lentamente e su dei buoni Verbatim o TDK, non ho più problemi di sorte...
Prima mi saltellava audio e immagine, daltava anche di 5 minuti al colpo, una cosa inguardabile... poi tutto ok...
Prima di buttare il lettore prova così...
Se poi il lettore è nuovo ed entro i 7 giorni dall'acquisto te lo fai cambiare, altrimenti devi mandarlo in assistenza...
 
DriftSK":2hfhkd2a ha detto:
Escluderei senz'altro problemi di masterizzazione. Purtroppo quello che hai riscontrato è normale ed è colpa del lettore.(...)
E' vero il discorso sulla codifica, tuttavia non vanno sottovalutate anche le capacità di lettura dei pickup "cinesi" che, spesso e volentieri, hanno un transfer rate basso (per i molteplici errori).

Per capire se il problema si presenta sempre coi medesimi filmati usa il programmino gspot per capire un po' di più quale sia la codifica effettiva dei file che non riesci a riprodurre, confrontandola con quelli che invece non danno problemi


PS o infine compra un Mac :asd) :asd)
 
Innanzitutto grazie a entrambi :OK)
Poi devo dire un'altra cosa che mi sono dimenticato: non uso un cd come supporto ma metto il film su chiavetta usb e la inserisco direttamente nel lettore Dvd.

Come buttare il dvd? :?: Ha 2 giorni e penso che sia anche uno dei più belli visto che è un Philips e l'ho pagato sui 250-300€

Quindi sono i lettori Dvd che fanno in genere fatica a leggere i Dvix e non ci posso fare nulla (escludendo l'aggiornamento del lettore che non ho la minima idea di come si faccia :p )?
 
osna":2whkcyyu ha detto:
Innanzitutto grazie a entrambi :OK)
Poi devo dire un'altra cosa che mi sono dimenticato: non uso un cd come supporto ma metto il film su chiavetta usb e la inserisco direttamente nel lettore Dvd.

Come buttare il dvd? :?: Ha 2 giorni e penso che sia anche uno dei più belli visto che è un Philips e l'ho pagato sui 250-300€

Quindi sono i lettori Dvd che fanno in genere fatica a leggere i Dvix e non ci posso fare nulla (escludendo l'aggiornamento del lettore che non ho la minima idea di come si faccia :p )?
L'aggiornamento lo si fa scaricando il firmware dal sito del produttore, scegliendo il modello giusto e seguendo le istruzioni (tipicamente masterizzando un CD ad hoc).
---
Come già detto finquando non sai in che formato sono i file che non riesci a riprodurre non hai informazioni concrete.

In generale "divx" vuol dire tutto e niente; in generale è strano perchè i philips funzionano decentemente (non sono eccezionali, ma il loro sporco lavoro lo fanno)
 
InterNik":19p05r2y ha detto:
in generale è strano perchè i philips funzionano decentemente (non sono eccezionali, ma il loro sporco lavoro lo fanno)

Ho preso un DVP630 per mio padre e, per quanto sia migliore della torbaccia cinese, spesso e volentieri va a farfalle con filmati codificati "strani". In effetti ha un comportamento affidabile solo con quelli che usano un template di codifica certificato (il famigerato DivX Certified, ossia "liscio base zero features")
 
Top