problemi con accelerazione

dero3000

Nuovo Alfista
23 Febbraio 2008
8
0
1
Salve a tutti sono nuovo di questo forum possiedo un Alfa 147 3 edizione colore blu chiaia di luna...
il mio problema si è verificato una settimana fa quando sentivo che la macchina mi sembrava "legata" l'ho portata dal meccanico e mi ha sostituito il flussometro del turbo... oggi l'ho riprovata ma secondo me non è cambiato molto...
il mio problema è questo:
in qualsiasi marcia che metto al di sotto dei 2000 giri partendo dai 1500 se accellero poco o tanto non cambia nulla solo quando entra il turbo sento che spinge... praticamente fino a quando non entra il turbo la mia macchina non accellera anche se schiaccio a tavoletta l'accelerazione rimane costante come se accellero poco...
avete qualche consiglio??? la macchina ha poco più di due anni...

dero3000":2vva19v0 ha detto:
Salve a tutti sono nuovo di questo forum possiedo un Alfa 147 3 edizione colore blu chiaia di luna...
il mio problema si è verificato una settimana fa quando sentivo che la macchina mi sembrava "legata" l'ho portata dal meccanico e mi ha sostituito il flussometro del turbo... oggi l'ho riprovata ma secondo me non è cambiato molto...
il mio problema è questo:
in qualsiasi marcia che metto al di sotto dei 2000 giri partendo dai 1500 se accellero poco o tanto non cambia nulla solo quando entra il turbo sento che spinge... praticamente fino a quando non entra il turbo la mia macchina non accellera anche se schiaccio a tavoletta l'accelerazione rimane costante come se accellero poco...
avete qualche consiglio??? la macchina ha poco più di due anni...

comincia a dirci motore e km.

dero3000":1lomnscv ha detto:
al di sotto dei 2000 giri partendo dai 1500 se accellero poco o tanto non cambia nulla solo quando entra il turbo sento che spinge...

Mi sembra il comportamento caratteristico di un multijet euro4. Sotto i 2000 giri praticamente non esiste.

il motore è la 1.9 jtd mjet 16 v con 37500Km per voi sembra normale?? praticamente senza turbo va più veloce una 500?

Normalissimo... se vuoi un diesel che spinga da 1500 giri devi prendere un TDI (8 valvole), il JTD 16V sotto 2000 giri è morto :shrug03)

dero3000":1821dgzt ha detto:
praticamente senza turbo va più veloce una 500?
Ah senz'altro... se conti che un 1.9 diesel aspirato ha 60 CV... :asd)

grazie mille a tutti... cmq mi sembrava diversa all'inizio... boh.. sembra che nn vada avanti. praticamente devo tenere l'auto sopra ai 2000 giri se no buonanotte....

Ho avuto il tuo stesso problema,che per mia fortuna,ho risolto questa mattina..Praticamente ai bassi la spinta era inesistente...
Ho sostituito il flussometro,pulito la valvola egr ma continuava a non convincermi la spinta che aveva fino ai 2000 giri.
Riportata dal mecc,con molta insistenza da parte mia,perchè secondo lui era perfetta,gli ho fatto controllare un sensore di portata d aria,che si trova,sul collettore di aspirazione..
Era avvolto da una palla di melma incredibile..Ripulito con aria,e uno spray per contatti,la macchina è tornata a funzionare come prima...
Dimenticavo che la mia è un m-jet 16v di maggio 2005.
Spero di esserti stato utile

IL sensore che ho fatto pulire,misura l aria che è presente nel condotto di aspirazione...
Smontando il coperchio del motore,il sensore lo trovi sulla tua sinistra,dalla parte della vaschetta del liquido di raffreddamento per intenderci.
è fissato al condotto con una sola vite,non mi ricordo se torx o brugola,con naturalmente un connettore.
Secondo me,vista la semplicità di smontaggio e pulizia,è un lavoro che si può benissimo fare da soli.
Spero di essere stato chiaro su dove trovare il sensore..

Scusami eh ma da quella parte (a sinistra guardando l'auto da davanti) non passa nemmeno alcun condotto di aspirazione...
Ripeto, l'unico sensore che misura la portata d'aria è il debimetro...

Magari sono io che mi ostino a chiamarlo di aspirazione ed è sbagliato.
Se non sbaglio si trova prima del egr,ed è un condotto in ghisa o materiale simile..
Se ho tempo domani, tiro via il coperchio e gli scatto una foto.
magari,ripeto,sono io che lo chiamo di aspirazione,quando magari è altro :shrug03)