Problemi comandi al volante

docgum

Nuovo Alfista
21 Aprile 2006
7
0
1
Salve ragazzi,

ho una 147 del 2001 che montava l'autoradio cd normale della blaupunkt (quello di serie..) che riuscivo a comandare anche con i tastini presenti sul volante dell'auto. Ho comprato qualche mese fa lo stesso stereo ma con in più la funzione di lettura degli mp3 (trattasi sempre di stereo originale dell'alfa, casa produttrice blaupunkt): l'ho montato al posto del vecchio presso un elettrauto di fiducia e abbiamo avuto una brutta sorpresa: legge perfettamente tutto, cd mp3, cd normali, masterizzati, radio etc....ma c'è il problema che i miei comandi al volante non comunicano più con lo stereo!!! sono tornato dal mio elettrauto facendogli presente il problema e guardando gli schemini elettrici presenti sui 2 lettori mi ha fatto notare che sono diversi (non so perchè...) e m'ha detto che potrebbe provare a giocarci un pò vicino con le resistività etc..etc... e vedere se riesce a rimettere in comunicazione i comandi con la nuova autoradio.

qualcuno sa dirmi qualcosa al riguardo?

avevo comprato questo stereo, spendendo molto più di una normale autoradio cd mp3 di altra marca, perchè oltre a darmi la funzione mp3 mi consentiva di conservare i comandi al volante della mia auto in quanto so che queste autoradio sono montate sulle nuove 147 sempre però con la funzione dei comandi al volante.

aiutatemi! cosa posso fare? c'è la possibilità di far funzionare di nuovo tutto come prima?

Per quel che so, i vecchi comandi al volante erano di tipo semplicemente resistivo; viceversa, mi pare dal 2004/2005 in poi, la gestione dell'autoradio passa attraverso il BC, per cui i nuovi comandi al volante "passano" attraverso il CAN BUS e devono quindi supportare tale tecnologia.
Almeno così mi è stato risposto dalla Kenwood, a cui ho scritto perchè mi serviva un'interfaccia per mantenere i mieie comandi al volante montando la radio Kenwood, e tale interfaccia per ora esiste solo per 147 fino al 2004 per il motivo appena descritto.

Ecco, appunto, invece di prendere lo stereo originale potevi metterne uno di marca seria, dopodichè esistono queste apposite interfacce per mantenere i comandi al volante...

...

e quindi: risultato? devo fregarmi e non posso in alcun modo ottenere i comandi dal volante su questa nuova autoradio? o posso comprare qualche altro pezzo della nuova 147 per avere questi comandi?

Non te lo so dire. Prova a chiedere in Alfa se effettivamente i comandi al volante di quelle nuove sono diversi da quelli vecchi, in quel caso dubito che sia possibile adattarli.

?

allora? niente da fare per me??? sarò costretto a pigiare i tasti sullo stereo e a tenere quelli sul volante solo per l'estetica??? :mecry)

olè

cmq se può interessare il mio elettrauto alla fine c'è riuscito a far funzionare i pulsanti al volante con il nuovo stereo... :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A) :celebrate) :celebrate) :celebrate) :champion) :dj)

abm77":1fxsmd47 ha detto:
interessa anche a me visto che vorrei montare l'interfaccia kenwood per mantenere i mie comandi al volante, ma come detto sopra la producono solo per 147 fino al 2004, ovvero con comandi solo resistivi e che non passano attraverso il CAN; quindi mi piacerebbe sapere se poi si riesce ad adattarla...

eh..mi spiace ma sono dettagli tecnici su cui ho sorvolato...mi son preso la nasona e son scappato premendo come un pazzo quei pulsantini finalmente tornati. comunque prossimamente devo tornarci per altre cose...cercherò di farmi spiegare tecnicamente cos'ha fatto e vi faccio sapere!