problemi col cambio.. la 4 esce da sola

ciabatta

Nuovo Alfista
27 Luglio 2011
19
0
1
Salve ragazzi...
in questo periodo la mia nasona ha qualche "piccolo" problema:

-il problema principale che ho riscontrato in questi giorni, e da davvero noia... è che quando metto la quarta marcia e accellero un po' esce e la macchina va in folle, causando non poche bestemmie :) cosa pensate che possa essere? un amico dice che può essere una specie di fagiolino presente all'interno del cambio che si sia consumato quello della quarta... del resto frizione e le altre marce non mi danno nessunissimo problema! cosa mi consigliate??? andare ad aprire il cambio(lavoro piuttosto elaborato) e controllare questo specie di "fagiolino" oppure prendere un cambio completo in un auto demolizione e sostituire il tutto???

-mi da una certa avaria preriscaldo con il simbolo delle candelette, mi consigliate di cambiare tutte e quattro le candellette oppure controllora e vedere quale è quella danneggiate e cambiare solo quella?? il costo si aggira sui 20 € cadauna


grazieee! se riuscite a darmi qualche consiglio li accetto tutti senza problemi :)
 
revisiona il tuo..uno usato non sai com'è messo :ka) le candelette cambiale tutte e 4 e sei a posto
 
il fagiolino dovrebbe essere una sicurezza sull'inserimento dei rapporti.

se esce la marcia, il problema dovrebbe essere il sincronizzatore. (...ebbe, un meccanico te lo confermerà nel caso).
Penso convenga la revisione del tuo.
Montare un cambio preso dallo sfascio senza aprirlo è un terno al lotto comunque....

Le candelette, qualcuno consiglia di sostituirle tutte subito, altro dicono di farne una alla volta. Pare che se ne parte una...le altre poi la seguono...poi non so di più
 
Di fatti anche io impunterei come boxer il problema ai cuscinetti o sincronizzatori usurati,indubbiamente conviene revisionare il tuo di cambio se non hai tanti km perchè prenderlo allo sfascio a meno che non conosci bene il proprietario che ti garantisce un cambio fresco di km è sempre un rischio.Posso rincuorarti dicendoti che un amico di mio padre aveva il problema con la sesta della sua 156 ad appena 45.000km e subito anche in Alfa pensavano fosse il cambio invece erano i leveraggi che erano stati regolati male sin dall'origine e gli faceva scappare la sesta e andare in folle,se così fosse pure a te te la cavi con pochi € :OK) .Per le candelette visto che ci sei cambiale tutte e 4,a me cambiandone una per volta nel giro di poco mi sono partite tutte e 4 poi se hai un 8v è anche più complicato cambiarle per il poco spazio che hai per lavorare rispetto al 16v perciò conviene che già che ci sei le fai tutte e 4 :OK)
 
perfetto grazie mille per i consigli... quindi mi consigliate di revisionare il mio ma non avendolo mai fatto non saprei, è un lavoro molto complicato o è fattibile?
un altra domanda se fosse il selettore del cambio non farebbero fatica ad entrare le marce?? invece nel mio caso la quarta esce proprio ma ad entrare non da nessun problema e nemmeno le altre marce!! :grazie)
 
ciao,quanti km hai ?
modello-anno?

ti esce in decelerazione oh???

i tiranti sono apposto?
 
é successo anche a me!

Quarta che "cadeva" in folle, in accelerazione e decellerazione.

Cambiato sincronizzatore e quarta marcia, erano usurate....
Rivisti tutti i sincronizzatori.

Lavoro fatto a Marzo, non so dirti quanto sia costato solo quello visto che ho approfittato per fare distribuzione e cinghie.
 
si scusate, ho 165mila km è il modello del 2003 1.9 jtd 8 valvole 115 cv + centralina ...

mi esce in accelerazione in decelerazione rimane dentro..

in rottamazione mi fanno un cambio completo a 5 marce di una 147 con 85000 km funzionante a 300 euro, io smonto il mio e metto su questo me lo consigliate oppure meglio andare attorno al mio????? :sgrat)
 
ciabatta":2whkyikp ha detto:
mi esce in accelerazione in decelerazione rimane dentro..
:scratch) Pura ipotesi (ma verificarla costa niente): dato che puoi registrare gli innesti, dagli o fagli dare una controllata.
Magari il rapporto non viene innestato completamente. Magari ehh, ma tanto lo puoi fare senza smontarlo, quindi hai solo da guadagnarci....
 
ciabatta":239tt11v ha detto:
e montare il cambio a 6 marce?????? qualcuno ha mai provato?... :muaha)

si... c'è gente che lo ha fatto...
cmq ... anche a me dava avaria preriscaldo.. era la terza candeletta che era andata a quel paese, ed ho cambiato solo quella...
Dal tronde.. se buchi una gomma, mica le cambi tutte e 4...
Io l'ho cambiata quasi un anno fa... e facendo tutti gli songiuri del caso, non ho problemi.
 
boxer17":lrqxr59a ha detto:
Le candelette, qualcuno consiglia di sostituirle tutte subito, altro dicono di farne una alla volta. Pare che se ne parte una...le altre poi la seguono...poi non so di più
esatto, parlo per esperienza.
non è che partano allo stesso momento, magari anche a un anno di distanza, però se la macchina ha un po'di anni il discorso di cambiarle subito è per evitare di sbattersi tanto ogni volta.
tutto qui.
io in 3 anni ne ho cambiate 3.
Alternativa, talmente semplice che da bravo ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! non ho fatto, è prendere nota di QUALI sono state cambiate.
 
Non sono i sincronizzatori... è un piccolo perno del cxxxo che tiene assieme le aste che comandano le forche. Sisistema senza smontare il cambio, ma estraendo dall'alto in folle il punto dove arrivano i leveraggi. Costo del ricambio, 5 centesimi penso...
Fonti, esperienza personale. Mi devi una cena
 
GiovanniJTDm":1xeiy8t8 ha detto:
Non sono i sincronizzatori... è un piccolo perno del cxxxo che tiene assieme le aste che comandano le forche. Sisistema senza smontare il cambio, ma estraendo dall'alto in folle il punto dove arrivano i leveraggi. Costo del ricambio, 5 centesimi penso...
Fonti, esperienza personale. Mi devi una cena


Se riesco a fare come mi hai detto te.... la offro volentieri!! ;) questa settimana dovrei riuscire a metterla sotto i ferri... mentre ci sono faccio frizione candelette e cambio, un bel lavorone ma dopo torna quasi nuova!!! :sbav)
 
GiovanniJTDm":phkhzuj9 ha detto:
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=4&t=111499
Era la 4 a uscirmi anche a me nonostante abbia scritto che mi uscivano piu marce.



candelette rifatte ottima la descrizione!!!! ;) domattina si procede con frizione e cambio...
 
Top