Problemi Autoradio, Tergicristalli, Finestrino, Portiera, Scarichi marmitta, Sospensioni

wertyu

Nuovo Alfista
15 Settembre 2007
5
0
1
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo alberto ed ho preso un'Alfa GT collezione a fine febbraio.

La macchina e' uno spettacolo, ma l'esistenza di numerosi difetti di ogni sorta purtroppo non e' una leggenda infondata e lo sto provando di persona.

Tralasciando il lungo elenco di quelli gia' sistemati, vi illustro quelli da sistemare: leggendo il forum mi sono reso conto che molte persone sperimentano gli stessi problemi, quindi forse potete darmi qualche consiglio.

Autoradio: spesso non riesce a restituirmi i cd, sia cd audio che cd-r/rw, quando premo il pulsante di espulsione. Devo aspettare a volte anche qualche ora prima che riprovando lo espella. L'ho gia' portata in assistenza, me l'hanno tenuta due settimane, spedita da qualche parte, detto che era tutto a posto, ovviamente lo fa ancora. Qualcuno ha avuto lo stesso difetto e ha risolto? Come? Ha senso chiedere la sostituzione dell'autoradio o saranno tutte così?

Volume Ext. dell'Autoradio: nel menù dell'autoradio ho la voce "volume ext.".Io sono sicuro che fino a un mese fa questo volume si "sommava" al normale volume dell'autoradio. (Io ho l'ampli nel baule e credo che il volume ext. sia il livello del sagnale che va all'amplificatore, che funzionava quindi da volume "di base"). Ora invece se alzo il volume ext. non appena esco dla menu relativo mi torna al volume impostato nell'autoradio, come se fossero lo stesso volume.

Tergicristalli: prima quando azionavo gli spruzzini lavavetro partiva una sequenza di battute dei tergicristalli in automatico, comportamento documentato anche nel manula d'uso, ora non più, devo azionarli a mano.

Finestrino lato guida: dopo la prima pioggia cigola quando risale, si vedono anche delle "strisciature", spero basti pulirlo ed eventualmente ingrassarlo come ho letto in un altro post...

Porta lato guida: non si chiude più bene come all'inizio, se non do' un bel colpo secco, tenendo la mano sulla portiera fino alla completa chiusura (quando la chiudo da fuori), non si chiude bene. Secondo me potrebbe essere che il finestrino, che scende un po' in automatico quando apri la portiera e risale quando la chiudi, non si abbassi più abbastanza e l'aria interna che si comprime impedisca la corretta chiusura, ma come si può sistemare? L'ho già data in assistenza (quando l'ho portata per l'autoradio) e me l'hanno "registrata", ma non è cambiato niente.

Scarichi marmitta: ho dietro il doppio scarico cromato e si sta arruginendo, anche dove il tubo entra nella marmitta è arruginito tutto attorno, ma è normale? Come si evita e come si sistema?

Sospensioni: nella mia zona ci sono migliaia di dossi (!), il li prendo sempre piano, ma ho notato che a volte si sente un rumore (tipo "stlock") proveniente dalle sospensioni del lato destro, sia davanti che dietro, qualcuno ha mai avuto lo stesso problema?


Post lunghissimo, se qualcuno ha letto fin qui già lo ringrazio, se poi avete qualche risposta/consiglio, ancora di più! :)


Ciao a tutti!
Alberto
 
Errata corrige

Scusate, il finestrino che cigola e' quello lato passeggero, non lato guida...
 
Ciao, per le sospensioni, il finestrino e la portiera, credo che l'auto abbia un cattivo rapporto con il grasso...dove manca...dove troppo...
L'autoradio non è un "problema Alfa"...portala in concessionaria...e al massimo la ditta produttrice...la sistema/sostituisce...
Per il tergi non so...puotrebbe essere un fusibile...
 
Ciao MAttoGT, grazie per la risposta!

Una precisazione che in effetti non ho fatto: l'impianto audio e' quello di serie sulle GT collezione, quindi il referente per me è Alfa Romeo, anche se lìautoradio e' di marca Blaupunkt alla fine (diffusione Bose, casse e woofer, ampli ed equalizzatore non so di che marca siano). E' mia opinione che l'autoradio non sia all'altezza dell'impianto: su una 156 l'abbiamo sostituita con una Alpine ed era tutta un altra musica! :)

A questo proposito un'altra domanda: possibile che il random play funzioni solo coi cd audio e non ci sia per i cd con file mp3?

Il grasso alle portiere ho già provato, non e' quello. Per il finestrino lo spero.

Per il resto non me ne intendo, quindi ascolto le vostre opinioni.

Grazie! :)
 
wertyu":32xvwpd0 ha detto:
Autoradio: spesso non riesce a restituirmi i cd, sia cd audio che cd-r/rw, quando premo il pulsante di espulsione. Devo aspettare a volte anche qualche ora prima che riprovando lo espella. L'ho gia' portata in assistenza, me l'hanno tenuta due settimane, spedita da qualche parte, detto che era tutto a posto, ovviamente lo fa ancora. Qualcuno ha avuto lo stesso difetto e ha risolto? Come? Ha senso chiedere la sostituzione dell'autoradio o saranno tutte così?

Volume Ext. dell'Autoradio: nel menù dell'autoradio ho la voce "volume ext.".Io sono sicuro che fino a un mese fa questo volume si "sommava" al normale volume dell'autoradio. (Io ho l'ampli nel baule e credo che il volume ext. sia il livello del sagnale che va all'amplificatore, che funzionava quindi da volume "di base"). Ora invece se alzo il volume ext. non appena esco dla menu relativo mi torna al volume impostato nell'autoradio, come se fossero lo stesso volume.

fatti cambiare la radio con un'altra (anche solo un ricambio ricondizionato): sei il primo che sento con noie alll'espulsione del cd..

wertyu":32xvwpd0 ha detto:
Tergicristalli: prima quando azionavo gli spruzzini lavavetro partiva una sequenza di battute dei tergicristalli in automatico, comportamento documentato anche nel manula d'uso, ora non più, devo azionarli a mano.

ti han controllato il devioguida? (leva del tergi) magari non fa contatto sul comando automatico del tergi..

wertyu":32xvwpd0 ha detto:
Finestrino lato guida: dopo la prima pioggia cigola quando risale, si vedono anche delle "strisciature", spero basti pulirlo ed eventualmente ingrassarlo come ho letto in un altro post...

pulisci raschiavertro e guarnizione del giroporta applicando del silicone spray.

wertyu":32xvwpd0 ha detto:
Porta lato guida: non si chiude più bene come all'inizio, se non do' un bel colpo secco, tenendo la mano sulla portiera fino alla completa chiusura (quando la chiudo da fuori), non si chiude bene. Secondo me potrebbe essere che il finestrino, che scende un po' in automatico quando apri la portiera e risale quando la chiudi, non si abbassi più abbastanza e l'aria interna che si comprime impedisca la corretta chiusura, ma come si può sistemare? L'ho già data in assistenza (quando l'ho portata per l'autoradio) e me l'hanno "registrata", ma non è cambiato niente.

può essere anche collegato alla guarnizione del giro porta.
in alternativa o ti han registrato male lo scontrino serratura o manca del grasso nella serratura stessa, o la porta non è allineata perfettamente.

wertyu":32xvwpd0 ha detto:
Scarichi marmitta: ho dietro il doppio scarico cromato e si sta arruginendo, anche dove il tubo entra nella marmitta è arruginito tutto attorno, ma è normale? Come si evita e come si sistema?

prova con una pasta per cromature di Arexons a pulire la parte arrugginita.

wertyu":32xvwpd0 ha detto:
Sospensioni: nella mia zona ci sono migliaia di dossi (!), il li prendo sempre piano, ma ho notato che a volte si sente un rumore (tipo "stlock") proveniente dalle sospensioni del lato destro, sia davanti che dietro, qualcuno ha mai avuto lo stesso problema?

il rumore lo senti solo sul lato destro?
mm pensavo subito alla bielletta anteriore con del gioco, ma se la senti anche dietro forse è qualcos'altro. Da controllare in officina.
 
Se ti può essere di aiuto... io ho una GT jts, dopo i primi 1000km ho iniziato ha sentire il famoso "stock" ogni volta che salivo e scendevo da quei maledettissimi dossi. Siccome nel forum c'è pieno di post in qui si parla di quel rumore e la colpa la si attribuisce al braccetto della sospensione o a volte ai giunti mi sono depresso subito... Portata in assistenza si è rivelato essere "solo" una protezione dei tubi che viaggiano sotto scocca che aveva perso una vite. Messo a posto non si è fatto più sentire. Per la radio non ho nessun problema, probabilmente la tua è difettosa. Il grasso sui finestrini è un classico. Il finestrino che canta potrebbe essere la guarnizione secca o della cera che ci è finita sopra. Anche la mia ora lo fa, dopo che l'ho lavata l'ultima volta e il rumore sembra proprio quello che fanno i piatti puliti quando ci passi il dito sopra (Splendido splendeeentee docet....). Per quanto riguarda il resto, come consumi di olio sono in regola, 1kg in 15.000 km e il portellone fa rumore (anche dopo che in assistenza l'hanno registrato). Ora sono in trepidante attesa per lo spellamento delle maniglie interne! In più, cosa che non ho letto nei vari post, a me si è rotto il pomello del cambio, cambiato in garanzia. Probabilmente era difettoso, un pò come la tua radio.
Saluti
 
Ciao Yugs, grazie mille per la risposta puntuale e per i preziosi consigli (anche perché si capisce che hai una certa dimestichezza con gli argomenti trattati :) ). Proverò a seguirli (spero che l'autoradio me la cambino e non la mandino di nuovo solo in assistenza).

E grazie anche a Marca81, l'esperienza della comunity è preziosa ed è proprio il motivo per cui sono venuto su questo bel forum! :) Quando porterò l'auto farò verificare braccetti, giunti, viti e quant'altro. :)
Spero che riuscirai a risolvere con maniglie&portellone, così poi ti godrai la tua bella auto! :)

Rimango sintonizzato, nel caso qualcun'altro abbia sperimentato anomalie simili alle mie! Se risolverò qualcosa (spero!) non mancherò di scrivervelo!


Grazie ancora
Alberto
 
Scusa: domanda cretina...
Per i tergi, hai verificato che il lavaggio automatico non parta solo tenendo tirata la leva epr qualche secondo?
Sulla mia dando dei "colpetti" alla leva si riesce solo a schizzare acqua, senza avviare i tergi; mantenedo tirata la leva, dopo un attimo partono anche i tergi e fanno le tre battute regolamentari più la quarta dopo qualche secondo.

Se non funziona, allora: assistenza!!!
E per la radio: mi ricordo di aver già letto del problema di mancata espulsione CD. Non ho trovato i post relativi, ma sono comunque sicuro che la soluzione sia stata il cambio dell'autoradio con un'altra nuova.

Ah: ho trovato uno dei post:
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... ht=espelle
Ciao

Al
 
yugs":w2b989yg ha detto:
fatti cambiare la radio con un'altra (anche solo un ricambio ricondizionato): sei il primo che sento con noie alll'espulsione del cd..

Io ho lo stesso, irrisolto problema, che peggiora con il freddo.
 
Antoine":2mp2yogk ha detto:
yugs":2mp2yogk ha detto:
fatti cambiare la radio con un'altra (anche solo un ricambio ricondizionato): sei il primo che sento con noie alll'espulsione del cd..

Io ho lo stesso, irrisolto problema, che peggiora con il freddo.

ah bene... 2.
 
Ciao Madai! Mi hai fatto venire il dubbio, domani controllo, ma sono quasi sicuro che non partano anche tenendo tirata la leva.

Grazie per il link: e' proprio il mio problema e leggendo anche gli altri che hanno risposto qui, direi che potremmo fondare un club!

La mia speranza e' che mi cambino l'autoradio e non faccia più il difetto, altrimenti mi dovrò inventare qualcosa...

Per quanto riguarda la portiera che non chiude benissimo invece sono l'unico fortunello?


Grazie a tutti per le riposte!
Alberto
 
Top