Problemi altezza automatica fari xeno

nitrous

Nuovo Alfista
3 Dicembre 2006
3,994
0
36
36
localhost
lo so che è un argomento già molto discusso, ma cercando sul forum non ho trovato una soluzione
ho una 147 restyling con i fari xeno originali.. oggi ho sostituito una centralina perchè guasta, le lampade invece sono perfette
per fortuna avevo una coppia di fari di riserva dai quali ho prelevato la centralina, li avevo sostituiti per problemi che non sto a spiegare..
il problema ora riguarda l'altezza del fascio luminoso, da diversi mesi i fari puntano molto in basso.. ho rimediato alzando la regolazione con le viti sul faro, ma anche al massimo dell'altezza sono comunque troppo bassi
dunque sicuramente c'è un problema sui sensori di altezza!
senza ricorrere a costose diagnosi con l'examiner (non so da voi ma qui si paga a peso d'oro) come posso capire quale sensore è guasto?
posso sostituirlo con un potenziometro? avete degli schemi elettrici dei sensori in modo che possa capire come funzionano?
 
nitrous":33kk01va ha detto:
lo so che è un argomento già molto discusso, ma cercando sul forum non ho trovato una soluzione
ho una 147 restyling con i fari xeno originali.. oggi ho sostituito una centralina perchè guasta, le lampade invece sono perfette
per fortuna avevo una coppia di fari di riserva dai quali ho prelevato la centralina, li avevo sostituiti per problemi che non sto a spiegare..
il problema ora riguarda l'altezza del fascio luminoso, da diversi mesi i fari puntano molto in basso.. ho rimediato alzando la regolazione con le viti sul faro, ma anche al massimo dell'altezza sono comunque troppo bassi
dunque sicuramente c'è un problema sui sensori di altezza!
senza ricorrere a costose diagnosi con l'examiner (non so da voi ma qui si paga a peso d'oro) come posso capire quale sensore è guasto?
posso sostituirlo con un potenziometro? avete degli schemi elettrici dei sensori in modo che possa capire come funzionano?
sto cercando pure io le stesse risposte.. dunque che io sappia l'altezza dei fari deve essere regolata con examiner.. hai notato se i i fari regolano automaticamente l'altezza mentre carichi la macchina?
 
Mat":n5v3ng0q ha detto:
sto cercando pure io le stesse risposte.. dunque che io sappia l'altezza dei fari deve essere regolata con examiner.. hai notato se i i fari regolano automaticamente l'altezza mentre carichi la macchina?

questo non l'ho mai notato.. dovrei fare una prova
però posso dire che i motorini funzionano, se giro la chiave si sente che si spostano, e sono anche molto rumorosi!
 
Secondo me fai prima con una diagnosi e vedi subito il problema: se si tratta di fare solo l'apprendimento, se c'è da cancellare qualch errore o se qualche sensore non funziona a dovere.

Diagnosi con FiatECUScan se cel'hai.
 
marko.gem":293csn2m ha detto:
Secondo me fai prima con una diagnosi e vedi subito il problema: se si tratta di fare solo l'apprendimento, se c'è da cancellare qualch errore o se qualche sensore non funziona a dovere.

Diagnosi con FiatECUScan se cel'hai.

ho acquistato un cavo obd elm, mi arriverà a breve
è sufficente la versione 2.5 di fiatecuscan per fare la diagnosi delle centraline xeno?
 
Beh dificile, potrebbe essere necessario solo la cancellazione di qualche errore. Potrebbe essere un motorino di livellamento o uno o più sensori livellamento.
In ogni modo puoi provare a montare una 1Kohm sul connettore del sensore e vedere se riparte... ma mooolto rudimentale.
 
nitrous":3l49frwl ha detto:
lo so che è un argomento già molto discusso, ma cercando sul forum non ho trovato una soluzione
ho una 147 restyling con i fari xeno originali.. oggi ho sostituito una centralina perchè guasta, le lampade invece sono perfette
per fortuna avevo una coppia di fari di riserva dai quali ho prelevato la centralina, li avevo sostituiti per problemi che non sto a spiegare..
il problema ora riguarda l'altezza del fascio luminoso, da diversi mesi i fari puntano molto in basso.. ho rimediato alzando la regolazione con le viti sul faro, ma anche al massimo dell'altezza sono comunque troppo bassi
dunque sicuramente c'è un problema sui sensori di altezza!
senza ricorrere a costose diagnosi con l'examiner (non so da voi ma qui si paga a peso d'oro) come posso capire quale sensore è guasto?
posso sostituirlo con un potenziometro? avete degli schemi elettrici dei sensori in modo che possa capire come funzionano?

io avevo lo stesso problema e si era staccato (non so come) un filo sul sensore di altezza


viewtopic.php?f=4&t=116116

questo e l'argomento vedi se ti può essere utile
 
ragazzi sono proprio stufo!! si è bruciata di nuovo una centralina (stesso lato) dunque ho deciso di indagare..
ho scoperto che il faro in questione era pieno di crepe.. dunque l'ho riparato con la fibra di vetro, ho sostituito di nuovo la centralina e ho rimontato il tutto.. ok, funziona (per ora)
il problema che rimane è la regolazione automatica che non funziona.. ho controllato entrambi i sensori e sono collegati bene
all'anteriore mi sembra fosse un pò piegata la staffa, ma anche muovendola non ho notato variazioni nell'altezza
a questo punto voglio eliminarli e installare un potenziometro per la regolazione manuale.. ma su quali fili? :sgrat)
un altra cosa... per non avere il fascio ad altezza piedi ho alzato manualmente con le viti di regolazione e non ho mai avuto problemi fino ad ora.. è comparso un rumore terribile prodotto dai motorini... ho fatto un video

[youtube]TkCXb4Nfg9Q[/youtube]

non ce la faccio più :cry:
 
Mat":13errc85 ha detto:
cavolo che rumoraccio.. sembra quasi che qualcosa rallenti la corsa dell'altezza fari...

secondo me è per il fatto che ho alzato manualmente il fascio con le viti sui fari e i motorini tirano verso il basso con forza
ho ricontrollato i 2 sensori.. ho scollegato quello posteriore e si è sbriciolato il connettore :?:
l'anteriore non l'ho neanche toccato ma sembra collegato bene.. ragazzi io sono disposto a rinunciare alla regolazione automatica.. basta che funzionino senza questo rumore terribile e che l'altezza del fascio sia giusta..
devo capire su quali fili inserire un potenziometro o una rete di resistenze per alzare i motorini
ho provato a inserire una resistenza da 1,2 kohm con diverse combinazioni di fili sul connettore del sensore posteriore, ma non succede niente
potete aiutarmi? vi prego :hail)
 
nitrous":1sik1204 ha detto:
Mat":1sik1204 ha detto:
cavolo che rumoraccio.. sembra quasi che qualcosa rallenti la corsa dell'altezza fari...

secondo me è per il fatto che ho alzato manualmente il fascio con le viti sui fari e i motorini tirano verso il basso con forza
ho ricontrollato i 2 sensori.. ho scollegato quello posteriore e si è sbriciolato il connettore :?:
l'anteriore non l'ho neanche toccato ma sembra collegato bene.. ragazzi io sono disposto a rinunciare alla regolazione automatica.. basta che funzionino senza questo rumore terribile e che l'altezza del fascio sia giusta..
devo capire su quali fili inserire un potenziometro o una rete di resistenze per alzare i motorini
ho provato a inserire una resistenza da 1,2 kohm con diverse combinazioni di fili sul connettore del sensore posteriore, ma non succede niente
potete aiutarmi? vi prego :hail)

purtroppo non mi intendo di elettronica e non posso essere d'aiuto.. avevo letto una discussione di qualcuno che aveva provato a fare la conversione dal faro con regolazione automatica a quella manuale mettendo nell'abitacolo il regolatore di assetto.. ora però non ricordo chi
 
Top