Problemi alle lancette Contagiri, Contachilometri [RISOLTO!]

jocalabrese

Nuovo Alfista
27 Luglio 2010
267
0
16
40
Reggio Calabria
www.gipistore.it
Sarò sfortunato, ma ogni volta che tocco qualcosa nella macchina, si guasta.
Ho installato questa mattina con un amico la retroilluminazione a led bianchi nel cruscotto, vado a rimontare il tutto e boom non mi funzionano ne la lancetta del tachimetro ne la lancetta del contagiri, cosa potrebbe essere??
E' successo a qualcuno qui nel forum?

Ps: il display con i km avanza regolarmente, addirittura ho riscontrato che adesso il bc mi segna i km mancanti al tagliando cosa mai successa
 
Probabilmente sono in connettori, prova a staccarli e rimetterli, magari pulendoli, con il tempo si possono ossidare.
 
Hai starato le molle che controllano le lancette. Fai attenzione a toglierle e rimettile partendo dal fondoscala in senso antiorario e dovresti riavere tutto a posto!
 
Max Biaggi":3ie2dacb ha detto:
Hai starato le molle che controllano le lancette. Fai attenzione a toglierle e rimettile partendo dal fondoscala in senso antiorario e dovresti riavere tutto a posto!

Domani smonto tutto e provo, quindi posiziono le lancetta e le faccio fare un giro completo al contrario dal fondoscala fino al fondoscala???!!!
Se funge ti offro un caffe quando sei dalle mie parti...

Aggiungo che ho notato che le lancette non oppongono nessuna resistenza in senso orario fino ed oltre il fondo corsa.
 
20120111200020.jpg


Questo è cmq il risultato attuale...
 
prova con un reallineamento proxy..
se dici che ti segna i km restanti al tagliando... e' perche si e resettato tutto...
quando uno non fa riazzerare il conteggio (al tagliando) una volta arrivato allo zero.. non segna piu..
secondo me e solo da riallineare.. nei perggior dei casi... se il lavoro lhai fatto con la batteria collegata... l'hai bruciato...
 
Probabilmente hai sminchiato i motorini, come hai tolto le lancette? le hai tirate o ruotate in senso antiorario? se è per la prima hai messo fuori sede la cremagliera nel motorino, di conseguenza il motorino funziona ma non fa girare la lancetta e bisogna aprirlo.

Successo anche a me quando ho fatto quel lavoro, solo dopo ho letto che le lancette vanno ruotate appena ho tempo e ricordamelo ti metto tutte le foto per sistemarlo :OK), le avevo fatte apposta

anche io quando ho rimontato tutto e non andava i km li segnava lo stesso e poi mi si è messo a lampeggiare pure, mai poi dopo un po di avviamenti tutto ok
 
jocalabrese":2e2wtqjp ha detto:
Dato che ci sono vorrei i display neri con scritte bianche qualcuno a fatto questo tipo di lavoro??
penso che il procedimento sia lo stesso delle retro delle scale, basta cambiare i led rossi con quelli bianchi

dalla foto viewtopic.php?f=86&t=103475
i display sembrano attaccati con un flat, o li scolleghi e rimuovi tutta la parte bianca svitando le 6 viti tcx
oppure basta che li sganci da sopra (i 2 dentini) e accedi a quello che c'è sotto
ps OCCHIO AI DISPLAY CHE SON DI VETRO E SI ROMPONO SE LI SFORZI
 
Premetto che i miei motorini giravano liberi e non erano "frizionati"

Ecco quì
dsc02613z.jpg

dsc02617tx.jpg

dsc02622yh.jpg

dsc02624w.jpg

dsc02625kw.jpg



Ricordate che le lancette vanno girate nel senso inverso di rotazione e tirate nel mentre verso l'alto con molta delicatezza, procedimento uguale anche per i motorini del carburante e temperatura ( io li avevo fatti fuori tutti e 4 :bravo) ).

Accortezza anche a togliere i display, hanno un procedura definita per toglierli senza romperli :OK)
 
jocalabrese":2di3llxy ha detto:
Sei un grande!!
Appena posso provo.... e vi terrò informati.

Ps: I miei girano liberi ma per circa 300° su 360° :ka)

Speriam Bene

e si perchè se noti la ruota dentata ha una battuta che sulla parte inferiore del motorino :OK)

la differenza sta che quando si rompono, girano liberi, mentre quando sono ok, frizionano, grazie al campo magnetico, se te n'è rimasto uno integro di motorino prova
 
:worship) Per Bubino!!!

Problema Finalmente risolto!!! Sei un grande, chiederei cmq ai moderatori di aggiungere la tua guida alle Faq, è estremamente utile se si hanno problemi di questo tipo :OK) :OK) :OK)

:clap) :clap) :clap) :clap) :clap) :clap) :clap)
 
jocalabrese":3ojjtzdq ha detto:
Dato che ci sono vorrei i display neri con scritte bianche qualcuno a fatto questo tipo di lavoro??

io ho fatto i display bizona e quello del contakm, piu tutto il resto delle luci dell'auto. ho lasciato solo il display del BodyComputer rosso.
guarda il link che ho in firma per arrivare alle foto...
 
aker82":1bsrmp7w ha detto:
jocalabrese":1bsrmp7w ha detto:
Dato che ci sono vorrei i display neri con scritte bianche qualcuno a fatto questo tipo di lavoro??

io ho fatto i display bizona e quello del contakm, piu tutto il resto delle luci dell'auto. ho lasciato solo il display del BodyComputer rosso.
guarda il link che ho in firma per arrivare alle foto...

Hai un auto davvero fantastica complimenti!!!
Ma io i display neri non sono riuscito a vederli
 
si sarebbe da aggiungere alla guida della sostituzione led, è un particolare che nessuno mai menziona, il fatto di togliere le lancette
 
sono nelle stesse condizioni , con un ma, quello della benza funziona, e tra le altre cose ho già smontato + volte il quadro per sostituire i fondini sul mio quadro l ho fatto ad un mio amico è baaaaaam si bloccano 3 su 4 ma porca di quella :swear) , e non ho mai letto stà guida, la vedo ora per la prima volta e il mio l ho sempre smontato sganciando (tirando) le lancette. bè mi metto subito all opera!!!! grazie della mini guida!!!!
 
Gemini89":3564rrfj ha detto:
sono nelle stesse condizioni , con un ma, quello della benza funziona, e tra le altre cose ho già smontato + volte il quadro per sostituire i fondini sul mio quadro l ho fatto ad un mio amico è baaaaaam si bloccano 3 su 4 ma porca di quella :swear) , e non ho mai letto stà guida, la vedo ora per la prima volta e il mio l ho sempre smontato sganciando (tirando) le lancette. bè mi metto subito all opera!!!! grazie della mini guida!!!!

è recente, dobbiamo dirlo a qualche mod :A)
 
tra le altre cose mi si erotto anch elo schermino dei km, per fortuna scopro il modo + semplice per cambiarlo, il cavo flat non è saldato ma incastrato nella piedinatura, a chi servisse ho fatto le foto, chiedete e posterò!!!
 
Top