Problemi all'accensione

Massialfa

Nuovo Alfista
12 Febbraio 2009
205
0
16
45
Chieti-Abruzzo
spesso mi è capitato che all'avvio del motore questi no partisse a primo colpo e sul computerino esce la scritta "eccessiva temperatura del liquido refrigerante"!ma dico com'è possibile se la macchina è fredda?me lo fa solo a motore freddo ma non sempre!L'ho fatta controllare con l'examiner e pare tutto ok!in un primo momento in officina mi hanno staccato il body computer per una ventina di minuti e poi me lo hanno riattacato dicendomi che il problema non si sarebbe più avvertito!in realtà è stato così per un pò ma ogni tanto mi capita che succede di nuovo!a qualcuno di voi è mai successa la stessa cosa?qualcuno mi ha parlato di una piccola carica elettrostatica che rimane nei circuiti e che crea di questi problemi!può essere secondo voi?per il resto la macchina va che una meraviglianessun tipo di problema a parte quasto che si presenta una volta ogni tanto ma non sempre! :grazie)
 
mmm per me è questione di falsi contatti elettrici.. è arduo capire dove però, ci devono perdere un pò di tempo in Assistenza.
 
Massialfa":1nyqa855 ha detto:
spesso mi è capitato che all'avvio del motore questi no partisse a primo colpo e sul computerino esce la scritta "eccessiva temperatura del liquido refrigerante"!ma dico com'è possibile se la macchina è fredda?me lo fa solo a motore freddo ma non sempre!L'ho fatta controllare con l'examiner e pare tutto ok!in un primo momento in officina mi hanno staccato il body computer per una ventina di minuti e poi me lo hanno riattacato dicendomi che il problema non si sarebbe più avvertito!in realtà è stato così per un pò ma ogni tanto mi capita che succede di nuovo!a qualcuno di voi è mai successa la stessa cosa?qualcuno mi ha parlato di una piccola carica elettrostatica che rimane nei circuiti e che crea di questi problemi!può essere secondo voi?per il resto la macchina va che una meraviglianessun tipo di problema a parte quasto che si presenta una volta ogni tanto ma non sempre! :grazie)

Lo fa anche a me.........a me capita ogni tanto ma con intervalli di mesi l'uno dall'altro, quindi niente di preoccupante. L'officina mi disse che potrebbe anche essere un problema di "rincoglionimento" della batteria, cose che capitano comunque, niente di grave. Ci sono tornato l'altro giorno perchè sta per scadere la garanzia e volevo farla sistemare, e mi hanno detto che anche alcune 159 della polizia e carabinieri hanno avuto questo problema, che come tu saprai sparisce se spegni il quadro e lo riaccendi :OK) Comunque, l'officina mi ha confermato quello che ho trovato anche in un altro forum, cioè che se vai in officina devono smontarlo, pulirlo come si deve e poi ricollegarlo e vedere se si ripresenta il problema; altrimenti si effettua la sostituzione in garanzia :OK) Io ci devo andare la prossima settimana, me lo smontano e vedono se funziona altrimenti via di garanzia.

P.S. Non mi ricordo bene, ma mi pare che mi dissero che c'è anche un aggiornamento per alcune 159 per questo problema, ma non ne sono sicuro.

Ecco il sensore:
 

Allegati

  • 04072008092.jpg
    248.8 KB · Visualizzazioni: 1,435
il problema è che ormai a me la garanzia è scaduta!e cmq si se spengo il quadro e riaccendo torna tutto ok!anche a me lo fa ad intervalli di mesi,e considera che la batteria lo già cambiata!ma il problema è rimasto anche con la batteria nuova!sicuramente niente di preoccupante,però è un pò scocciante la cosa!all'inizio pensavo fosse qualche sensore riguardante la temperatura del liquido di refrigerante!di aggiornamenti già ne ho fatti qualcuno ma il problema è rimasto cmq!ma esattamente dove è posizionato il sensore?perchè ho dato un'occhiata ma non l'ho trovato!
 
potrebbe essere anche un problòema di assorbimento eccessivo del motorino d'avviamento, una questione di batteria o un problema di masse.. io primariamente verificherei quelle tre cose...
 
Massialfa":27ckwp9j ha detto:
il problema è che ormai a me la garanzia è scaduta!e cmq si se spengo il quadro e riaccendo torna tutto ok!anche a me lo fa ad intervalli di mesi,e considera che la batteria lo già cambiata!ma il problema è rimasto anche con la batteria nuova!sicuramente niente di preoccupante,però è un pò scocciante la cosa!all'inizio pensavo fosse qualche sensore riguardante la temperatura del liquido di refrigerante!di aggiornamenti già ne ho fatti qualcuno ma il problema è rimasto cmq!ma esattamente dove è posizionato il sensore?perchè ho dato un'occhiata ma non l'ho trovato!

Prova a farlo pulire prima di cambiarlo eventualmente ;)
 
Grazie Ragà!controllerò ste tre cose!la batteria non penso in quanto già l'ho cambiata 6 mesi fa!farò controllare sicuramente quel sensore e poi saprò dirvi! :grazie)
 
Io ho fatto pulire il sensore qualche settimana fa, ma l'altro giorno l'ha fatto di nuovo, anche se mi ha fatto mettere in moto comunque. Ora torno in officina e lo faccio cambiare, visto che mi hanno detto di ripassare per la sostituzione nel caso si fosse ripresentato il problema.
 
Top