problemi alla frizione e odore di bruciato su Nuova Alfa147

jackpaxton

Nuovo Alfista
13 Luglio 2005
727
0
16
Alessandria
Possiedo una Nuova Alfa147 1.6TS 105cv da Febbraio '05 :nod) ... è la mia prima auto e ad oggi sono molto soddisfatto! Ho guidato per diversi anni l'Alfa164 Super 2.0TS 150cv di mio padre, e mi sono sempre trovato molto bene.
Sulla mia Nuova 147 (4850Km) ho già riscontrato il problema alla frizione (ho letto che è molto frequente); si manifesta dopo lunghe soste (specie quelle notturne), con una fastidiosa "grattata" al primo innesto della retromarcia (ma non sempre accade) ed un saltellamento dell'auto ai primi avviamenti in prima marcia. Dopo qualche innesto passa tutto. L'officina della caoncessionaria mi ha detto che è pressoché normale ... :?: ... e che ad ogni avvio a freddo devo "pompare" alcune volte con il pedale della frizione. Ho letto che coloro di voi che hanno avuto lo stesso problema, in parte hanno resistito alla tentazione di far sostituire la frizione sperando si trattasse di un problema transitorio, ed in parte hanno approfittato della garanzia per farsi sostituire la frizione. Cosa mi consigliate? :help) E poi, è normale che ad ogni prima partenza dopo l'avviamento del motore si avverta una vibrazione sul pedale della frizione, accompagnata sistematicamente da un rumore cupo?
Un altro piccolo problema, fastidioso per l'olfatto, è l'insorgere di un odore di "bruciato" al raggiungimento dei 90°C dopo l'avviamento a motore freddo. L'odore persite per pochissimo tempo, per poi svanire completamente fino all'avviamento successivo, nonostante faccia anche molti chilometri tutti di fila! Io pensavo fosse dovuto alla tenera età del motore, ma adesso ha quasi 5000 Km ...
Grazie per la collaborazione e scusate la prolissicità! :ciao)

PS: se qualcuno avesse riscontrato, come il sottoscritto, un problema di rumorosità ai nuovi copricerchioni in plastica (il modello con i raggi), posso darvi la soluzione! Il fastidioso ticchettio (tipo sassolini conficcati nelle scanalature dei battistrada) scompare ricomprendo con grasso per cuscinetti i 6 perni di appoggio del copricerchio al cerchio! :spin)
 
jackpaxton":3hwsbjif ha detto:
PS: se qualcuno avesse riscontrato, come il sottoscritto, un problema di rumorosità ai nuovi copricerchioni in plastica (il modello con i raggi), posso darvi la soluzione! Il fastidioso ticchettio (tipo sassolini conficcati nelle scanalature dei battistrada) scompare ricomprendo con grasso per cuscinetti i 6 perni di appoggio del copricerchio al cerchio! :spin)
sì, da quel che so, fino a poco tempo fa era un problema irrisolto sui copricerchi in plastica delle progression serie 1
:grazie)
 
controlla se c'è sporco di olio da qualche parte, a caldo puzza
comunque l'odore di caldo o bruciato anche a me è durato un po'

fai qualche bella tirata e scaldata :)
 
L'odore è una particolare cera che hanno su tutte le macchine nuove, con cosi pochi km la tua è ancora nuova quindi normale.


La retromarcia e la frizione, a mio giudizio meritano un discorso particolare molti non saranno d'accordo su quello che dico, specie chi ancora crede nelle super tedesche.


La retromarcia gratta per la mancanza di sincronizzatore per la retro, mancanza legata alla necessità di rendere la scatola cambia sia piu leggera (miglior distribuzione pesi) si per via della frizione molto particolare. Mi spiego, prova con un benzina qualsiasi a fare un cambio marcia tirato, con una macchina qualunque la macchina pattina una frazione di secondo (ci vuole palato fino per capirlo) e poi la marcia attacca: sulla nasona con mia grande gioia, ho notato che questa particolarità (si è accentuata avendola preparata ad 8.000 giri al minuto), la fa letteralemnte schizzare in avanti, ora spesso le cambiate secche sportive le faccio solo quando sotto il piede sento lo scalino: è un segnale per me un avviso, cambiando in quel momento nel cambio 3 marcia 4 marcia perdo un 500 giri motori in meno a marcia inserita, cosa che da qualceh vantaggio nella guida sportiva, anche nel punta tacco spesso sfrutto in scalata lo scalino per farla leggermente sottosterzare e migliorare l'inserimento nel tornante ( e quando prendo la doppia debraiata fatta bene non c'è per nessuno)


Tutto questo per dire, che come la pedaliera dell'alfa è disassata (il freno è leggermente spostato verso l'acceleratore) forse anche lo scalino, difetti di spingidisco a parte, fa parte del suo dna, ora che conosco bene la nasona lo apprezzo molto.

tutto normale, almeno secondo me. non è tedesca, è italiana, non è un difetto, è una particolarità, imparala ad amarla se ci riesci, guidare spesso è una sfida :OK)
 
Quindi, se ho ben capito, il problema dell'odore di bruciato si risolverà da sè facendo maturare il motore ... bene bene! :yep)
Per quanto riguarda invece la frizione, ho capito cosa intendi dire Gridan e ti ringrazio :OK). Io però non avverto "scalini" bensì una vibrazione sul pedale della frizione accompagnato da rumore durante il rilascio del pedale con prima marcia innestata (l'auto incomincia a camminare) a motore appena acceso (freddo o caldo non fa differenza! Basta spegnere, riaccendere e partire in prima marcia ... ed eccolo lì!). Mentre, per quanto riguarda il "saltellamento" dell'auto, succede ogni mattina quando vado a lavoro. La macchina riposa in un box tutta la notte, la metto in moto, metto la retro per uscire (e qui a volte gratta .... ma sono fermo!), metto la prima, parto e la macchina mi saltella come se la trasmissione avvenisse ad impulsi e non con continuità (sembra che la frizione non dissipi correttamente e che scivoli a intervalli ... tanto per capirci, me lo faceva la Punto di mia mamma a frizione consumata) ... ciò accade durante il transitorio di innesto della frizione, quando cioè il pedale non è ancora totalmente sollevato. Poi metto la seconda ed è tutto ok. Arrivo al primo stop (dopo 200 metri di strada), mi fermo, rimetto la prima e quando parto la macchina saltella ancora (se invece parto con motore sui 2500rpm allora non si sente). Dopo mediamente tre partenze e comunque alcuni cambi di marcia, il problema sparisce. Succede solo dopo le lunghe soste notturne (non ho riscontrato il problema dopo poche ore di sosta). Mio padre dice che dovrei portarla in conce e farmi sostituire la frizione ma a me un po' scoccia perchè la mia nasona è piccina :baby) E se aspettassi ancora un po' di tempo (o meglio Km)? Può essere che la frizione debba fare un po' di rodaggio? Oppure lo ritenete un difetto? :aeh)
Grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando! :ciao)
 
jackpaxton":24bup6ah ha detto:
Quindi, se ho ben capito, il problema dell'odore di bruciato si risolverà da sè facendo maturare il motore ... bene bene! :yep)
Per quanto riguarda invece la frizione, ho capito cosa intendi dire Gridan e ti ringrazio :OK). Io però non avverto "scalini" bensì una vibrazione sul pedale della frizione accompagnato da rumore durante il rilascio del pedale con prima marcia innestata (l'auto incomincia a camminare) a motore appena acceso (freddo o caldo non fa differenza! Basta spegnere, riaccendere e partire in prima marcia ... ed eccolo lì!). Mentre, per quanto riguarda il "saltellamento" dell'auto, succede ogni mattina quando vado a lavoro. La macchina riposa in un box tutta la notte, la metto in moto, metto la retro per uscire (e qui a volte gratta .... ma sono fermo!), metto la prima, parto e la macchina mi saltella come se la trasmissione avvenisse ad impulsi e non con continuità (sembra che la frizione non dissipi correttamente e che scivoli a intervalli ... tanto per capirci, me lo faceva la Punto di mia mamma a frizione consumata) ... ciò accade durante il transitorio di innesto della frizione, quando cioè il pedale non è ancora totalmente sollevato. Poi metto la seconda ed è tutto ok. Arrivo al primo stop (dopo 200 metri di strada), mi fermo, rimetto la prima e quando parto la macchina saltella ancora (se invece parto con motore sui 2500rpm allora non si sente). Dopo mediamente tre partenze e comunque alcuni cambi di marcia, il problema sparisce. Succede solo dopo le lunghe soste notturne (non ho riscontrato il problema dopo poche ore di sosta). Mio padre dice che dovrei portarla in conce e farmi sostituire la frizione ma a me un po' scoccia perchè la mia nasona è piccina :baby) E se aspettassi ancora un po' di tempo (o meglio Km)? Può essere che la frizione debba fare un po' di rodaggio? Oppure lo ritenete un difetto? :aeh)
Grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando! :ciao)


Ciao il problema che Tu hai a me si è presentato la settimana scorsa...ma la mia 147 ha 103000km.
L'ho portata in officina e mi hanno sostituito la frizione in quanto completamente esaurita (mi ha mostrato il disco liscio come uno specchio). Non è normale che al rilascio del pedale della frizione l'auto saltelli e tu senta puzza di bruciato -> a me lo faceva perchè ormai non c'era + frizione nel tuo caso il problema potrebbe essere un qualche danno all'interno del sistema della frizione...portala a far vedere prima di fare danni gravi.
Ciauz!
 
Portala a vedere.....
La mia serie 0 ha 75000 Km e non ho mai avuto questo problema frizione...

Neanche la puzza di bruciato se e' per questo.....
 
La puzza io l'ho avuta fino a circa 3000 km abbondanti. A me pareva però che fosse una pinza frenata....... sarà per quello o per una zampata dovuta a un imbecille per strada che ho i dischi ovalizzati? Vabbè comunque a me l'odore veniva soprattutto in città, appena mi fermavo coi vetri aperti veniva su st'odore senza riscontrare nè perdite nè fumo.
Ora è scomparsa e la macchina va + liscia e soprattutto consuma meno.

Per la frizione....... io credo che vi siano pochi discorsi in merito alla "particolarità", c'è che la retromarcia che gratta se non la premi fino in fondo lo fa anche a me così come inizialmente sentivo dei rumori come derivanti da laschi che mi han lasciato perplesso...... ora sarà che ci sono abituato e non me ne lagno + ma che queste frizioni siano un po' rumentose e magari sottodimensionate lo si dice da anni e lo si sa anche in assistenza.......
N.B: non vorrei che nel tuo caso ci fosse il cuscinetto reggispinta poco lubrificato.
 
Grazie a tutti! :worship)
Credo che allora farò un salto in officina per sentire cos'altro mi dicono e poi vi farò sapere ... speriamo bene :ka)

Buon fine settimana a tutti! :drive)
 
Gridan/a/6000"qualceh vantaggio nella guida sportiva ha detto:
Alt ferma tutto, spiegami come fai a fare punta tacco con la nasona?
Sulla mia qualche volta mi trovate stampato sul platanod i turno, sono troppo mal abituato a fare punta tacco per alleggerire il posteriore in entrata e poi riaprire il giusto dalla corda in avanti, solo che con la nasona interviene un cuttoff quasi totale appena premi freno+accelleratore, ho già contattato 2 preparatori, ambedue sanno del "problema" e si puà risolvere mettendo mano alla centralina, ma da ambedue se vado poi so già che non vado via senza aver rimappato sul banco :| e sto cercando di trattenermi perchè vorrei che turbina e propulsore durino a lungo ;)
Poi ho provato una 16V del 2004 una jtd come la mia quindi 8v del 2003 sempre uguale, stesso "problema" di cuttoff a pedali premuti :| mi vien da piangere....
 
:bhua) stamattina è successo per l'ennesima volta ... quando il motore della mia nasona ha raggiunto i 90°C ho sentito la puzza di bruciato di cui vi ho parlato (vedi più sopra) e in più stavolta ho visto uscire un po' di fumo dalle bocche di aerazione centrali del cruscotto. Cosa sta succedendo? :eek13) La cosa strana è che lo fa per 10 secondi al massimo e poi sparisce tutto nonostante il motore resti ancora acceso per un bel po'. Anche il fumo di stamattina si è dissolto in pochissimo tempo. Può essere che ci sia una qualche fascettatura su un manicotto del circuito di raffreddamento che lasci passare un po' di liquido di raffreddamento quando il circuito va in pressione (temperatura), spruzzandolo sul corpo motore caldo? Aprendo il cofano non ho notato niente, se non un po' di polverina bianca/rosa attorno alla fascetta del manicotto che arriva lateralmente alla vaschetta del liquido di raffreddamento ... però cosa c'è di caldo lì attorno che possa far evaporare l'eventuale liquido che fuoriesce? E come fa il fumo ad entrare nel circuito di aerazione dell'abitacolo??
Mannaggia, in questo periodo la nasona mi serve come il pane e non posso permettermi di lasciarla in riparazione dei giorni :wall)
Aiutatemi vi prego :mecry2) :mecry2)

PS: per il problema della frizione, pare che ultimamente lo faccia molto meno .... speriamo bene! :errr)
 
La mia ancora "vergine "nasona jtd serie 0...ha su solo 2000 km,non ha manifestato questo fastidioso inconveniente alla frizione.....x quanto riguarda il fumo bianco uscito dalla bocchette,l'unica volta che mi è successo è stato sulla punto aziendale dopo intenso uso del condizionatore.Il meccanico allora mi disse che trattasi di condensa nell'impianto :aeh) .....sparì da solo....mah!
 
Umhh...
non sei il primo a cui è successo, se usi il cerca del forum (Se a te funziona bene) dovresti trovare qualcosa, non ricordo il come del perchè :|

Cmq consolati.....ieri mi sono coricato con la testa sulle gambe della ragazza (34Km di alta montagna per 8 ore di camminata sopra i 2600mt/slm) e ORRORREEE guardando su ho visto mostruosamente evidenti della chiazze alonate nella zona sopra gli specchietti, come se ci fosse piovuto dentro e l'acqua asciugandoli in quelle zone avesse lasciato quei segni, prima non c'erano assolutamente, quindi hoil terrore che ci piova dentro.....non voglio pensare per ora a nulla, perchè mi ucciderei le ferie, poi ci penseremo....prima cosa; avvocato lettera di diffida al concesisonario con la lista degli evidenti difetti presenti da risolvere, cosi come da clausole di garanzia e vediamo s eci sono gli estremi per far decadere il contratto di aquisto non si sa mai....
PREMETTO PERò CHE NON èD ETTO CHE PIOVA EFFETTIVAMENTE DENTRO, ANCHE SE POI COSI FOSSE POTREBBE ESSERE COLPA DI UN LAVORO SOSTITUZIONE PARABREZZA ANTERIORE MAL EFFETTUATO PRIMA DI RITIRARE L'AUTO, QUINDI NON UN DIFETTO DELL'AUTO IN SE.
 
Ciao a tutti! Proseguendo nel discorso "puzza di bruciato" ... ieri ho usato per la prima volta la mia nasona dopo due settimane di sosta causa vacanze senza auto! Ebbene, arrivando ad uno stop con il motore caldo, ho visto uscire dai bordi del cofano parecchio fumo biancho ed ho avvertito la solita puzza di bruciato! Mi sono catapultato fuori dall'auto, ho aperto il cofano ed ho visto che il fumo usciva da sotto il carter in allumino, in corrispondenza dei collettori della marmitta! Tempo 30 secondi ed il fumo è svanito del tutto .... :scratch) Non è la prima volta che scruto all'interno del vano motore alla ricerca di una qualche perdita, ma non ho mai notato nulla di anormale perchè il motore è tutto ben schermato e mi è sempre sembrato pulito. Fatto sta che nel pomeriggio l'ho portata in conce, dove hanno smontato il carter e lo scudo in plastica superiore (quello con sù scritto "twin spark 16v"). Hanno notato che in effetti i collettori erano leggermente sporchi di olio e, seguendo il percorso dell'infausta gocciolina, sono arrivati fino al tappo dell'olio!! :jaw) Svitandolo (cosa che io non ho mai pensato di fare perchè attorno al tappo era tutto pulito :ka) ), hanno visto che la guarnizione del tappo era mal messa per cui l'hanno sistemata e ripulito tutto quanto. Ora devo fare un po' di km per vedere se perde ancora oppure no! Speriamo bene! :ciao)
 
:asd) in effetti sono pochini! Comunque adesso ne ha 5880 (tieni però presente che per andare in vacanza la macchina l'ha presa un mio amico per cui la mia nasona ad agosto è rimasta ferma per 3 settimane in tutto) e più o meno sono in linea con i miei calcoli :tippen) Faccio 15 km/giorno per andare a lavoro e tornare a casa e fino ad ora ho fatto pochi viaggi lunghi! Infatti avevo preventivato un 12000/15000 km all'anno ed è per questo che ho scelto il benzina anzichè il diesel! :spin)

:ciao) :ciao)
 
Top