Salve a tutti. Possiedo un'Alfa 147 1.9 JTD 115 cv dell'ottobre 2001; la vettura presenta i seguenti inconvenienti:
1)rumore di trattore tipo TA TA TA con vibrazioni provenienti dal pedale della frizione quando è premuta.
Mi ha detto il meccanico dell'Alfa che sono le mollette del volano e questa cosa l'ho letta pure in questo sito; il problema è che io ho comprato il volano originale Alfa Romeo, ma ho visto che non c'è nessuna molletta ma che questo volano consiste solo in un grande disco di metallo con un foro al centro e dei dentelli sul bordo. Volevo chiedervi, questo componente è stato modificato? cambiandolo, insieme alla frizione della Valeo, risolvo definitivamente il problema del rumore da trattore?
2) effetto testacalda, ovvero a volte ci sono delle vistose vibrazioni che si manifestano quando si accende la vettura.
Quelli dell'alfa romeo mi hanno consigliato di tenere la chiave di accensione per qualche secondo più girata durante l'avviamento.
Ma non c'è ancora un rimedio a questo problema? in questo sito ho letto che sia dovuto al volano che entra in risonanza, altri dicono che sia il variatore di fase, altri ancora dicono che non c'è rimedio; ma qual è la verità? qualcuno di voi ha riscontrato questo difetto e risolto in qualche maniera?
3) una specie di cigolio proveniente dalla zona cambio che si sente durante l'avviamento dell'auto, durante i cambi marcia quando vengono effettuati a bassi regimi e quando spengo l'auto. Questo cigolio mi ha detto il meccanico che dovrebbe essere qualche molletta della frizione. Confermate?
Vi prego, aiutatemi a fare un po di chiarezza, soprattutto chi ha avuto gli stessi problemi e li ha risolti, grazie.
1)rumore di trattore tipo TA TA TA con vibrazioni provenienti dal pedale della frizione quando è premuta.
Mi ha detto il meccanico dell'Alfa che sono le mollette del volano e questa cosa l'ho letta pure in questo sito; il problema è che io ho comprato il volano originale Alfa Romeo, ma ho visto che non c'è nessuna molletta ma che questo volano consiste solo in un grande disco di metallo con un foro al centro e dei dentelli sul bordo. Volevo chiedervi, questo componente è stato modificato? cambiandolo, insieme alla frizione della Valeo, risolvo definitivamente il problema del rumore da trattore?
2) effetto testacalda, ovvero a volte ci sono delle vistose vibrazioni che si manifestano quando si accende la vettura.
Quelli dell'alfa romeo mi hanno consigliato di tenere la chiave di accensione per qualche secondo più girata durante l'avviamento.
Ma non c'è ancora un rimedio a questo problema? in questo sito ho letto che sia dovuto al volano che entra in risonanza, altri dicono che sia il variatore di fase, altri ancora dicono che non c'è rimedio; ma qual è la verità? qualcuno di voi ha riscontrato questo difetto e risolto in qualche maniera?
3) una specie di cigolio proveniente dalla zona cambio che si sente durante l'avviamento dell'auto, durante i cambi marcia quando vengono effettuati a bassi regimi e quando spengo l'auto. Questo cigolio mi ha detto il meccanico che dovrebbe essere qualche molletta della frizione. Confermate?
Vi prego, aiutatemi a fare un po di chiarezza, soprattutto chi ha avuto gli stessi problemi e li ha risolti, grazie.