problemi al mio aventreno...

baldos

Nuovo Alfista
26 Settembre 2011
10
0
1
Pavullo n/f
ciao ragazzi sono nuovo, mi chiamo Fabio e vengo dalla provincia di Modena.
confido su di voi per aiutarmi a risolvere alcuni problemi che affliggono l'avantreno della mia 147.
1) da un po' la mia alfa rumereggia tipo "to tloc" sull'avantreno quando prendo buche oppure in caso di una frenata molto forte, sono convinto in seguito a consigli si tratti dei trapezi superiori (almeno penso si chiamino cosi) bhè oggi provo a smontarli e incappo nel problema che la lunga vite che li tiene non passa dall'ingombro del passaruota....vi è capitato? devo forse sfilare interamente l'ammortizzatore?

2)oltre a cio' le cuffie del mio semiasse dx sn entrambe bucate quindi da sostituire, ora vi chiedo come posso sfilare il mio semiasse??provero' a inserire alcune foto per farvi capire dove sono arrivato cn il lavoro e quali sono i miei dubbi.per sfilare il semiasse devo smontare tutto il blocco che ho indicato in foto??

ciao

1- se non vai a presentarti ti cazziano :OK)

2- i ciocchi son dovuti all'usura delle boccole della barra stabilizzatrice. i braccetti oscillanti sono la causa dello gneek gneek

3- non so esserti d'aiuto per lo smontaggio del semiasse

4- provincia di modena dove? brutto posto :D

ok ok ora vado...
per braccetti oscillanti intendi quelli che io chiamo trapezi superiori?? scusa ma rimango abbastanza convinto che siano quelli a pcucurare quel to tlok! e cmq ho il problema del gnec gnec a temperature fredde...ma come faccio a smontare i braccetti oscillanti se nn c'è il posto per far uscire il bullone??
ahh e cmq sono di pavullo.

un montanaro!, io son originario di frassinoro.

trapezi e braccetti direi che siano la stessa cosa, ma come sempre attendi i più esperti, anche per lo smontaggio, io son ignorante. :mecry2)

io ho risolto con quelli lo gneek gnekk, per gi altri rumori ho dovuto cambiare la barra

mi sa che lo gnec gnec deriva dal trapezio inferiore in seguito all'usura o rottura della boccola in gomma e il to tloc deviva dal braccetto superiore, cmq sono in lavorazione questi giorni, vediamo che salta fuori....
ma scusa allora tu sei piu' montanaro di me!!!!!e cmq conosco dei dieci delle tue parti...

sto procedendo con il lavoro e ora mi trovo davanti al problema testine, come si smontano? sto parlando di quelle del braccetto sterzo e quelle del trapezio inferiore e di quello superiore, le testine sono infilate a pressione nelle proprie sedi??? come si sbloccano per sfilarle???

SOS qualcuno puo' suggerirmi un metodo per il montaggio degli ammortizzatori anteriori?? il mio problema è comprimere la molla per inserire il perno ammortizzatore nella sua sede sul telaio. nelle officine hanno un attrezzatura particoalre per questo??? AIUTO PLEASE!!!!

si, ci vuole questo:
0-7eb42e13-800.jpg

images

però questo è lo strumento per disassemblare il gruppo molla-ammortizzatore, non ne hai bisogno se devi rimuovere e riposizionare il gruppo intero per sostituire il braccetto

scusa ma tu per togliere il gruppo molla-ammortizzatore hai svitato il dado centrale? :eek:hmamma) per intenderci, il dado sotto il tappo di plastica
immagr.jpg

gia' ho fatto questa cazzata, invece di rimuovere il blocco intero....cmq grazie sara' dura ma vedro' di rimediare cn quello che ho a disposizione.

:eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma)

hai fatto una cosa incauta e totalmente azzardata :eek:hmamma) ma non potevi informarti prima di iniziare? non lo potevi prendere o scaricare un manuale?
l'unica tua fortuna è che lo hai fatto con l'ammortizzatore ancora montato al duomo e al braccetto, se tu lo avessi fatto con il gruppo molla-ammortizzatore in mano una volta tolto dall'auto e senza comprimere la molla con l'attrezzo avresti rischiato di farti davvero male

mi sembri molto itraprendente ma un poco sconsiderato.. ad esempio per rimontare il tutto, ce l'hai una dinamometrica?

comunque, oramai l'hai fatto.. se non riesci a trovare le bacchette per comprimere la molla potresti fare così, ma mi raccomando stai attento.
una volta montato il tutto e ti rimane solo da riavvitare il dado del pistone dell'ammortizzatore, rimonti anche la ruota e con il crick la poggi piano piano a terra stando attento che il pistone salga ben centrato nel duomo (è un pò difficile farlo dato che c'è la cuffia). una volta che il pistone arriva lo avviti. praticamente per comprimere la molla sfrutti il peso dell'auto
ripeto, la cosa migliore sarebbe avere l'attrezzo che ti ho fatto vedere, ma in mancanza di altro.. :ka)

gia' confermo sono stato un po' azzardato anche se avendo smontato tutto il blocco ammortizzatore nn avrei certo avuto bisogno di sganciare la molla dall'ammortizzatore. la dinamometrica cel'ho ma in effetti nn so dove trovare i dati di serraggio, qui li trovo?

allora, io non so quante cose hai toccato, quindi se ti manca qualcosa chiedi. bene:
dado del pistone dell'ammortizzatore che non dovevi svitare :lol: : 3.0 ÷ 3.6 daNm (1 daNm = 10 Nm)
dado di fissaggio testina braccetto superiore con il fusello: 4.3 ÷ 4.7
dado di fissaggio dell'ammortizzatore alla forcella: 7.2 ÷ 8.8
bullone fissaggio forcella al braccetto inferiore: 10.8 ÷ 13.2
vite fissaggio braccetto superiore al duomo 4.2 ÷ 5.2

gentilissimo davvero... senti a quello che hai elencato, penso mi manchi:
il braccetto superiore dove va ancorato al telaio , cioè al supporto ammortizzatore?
braccetto inferiore ancoraggio al telaio.

baldos":madsl0bf ha detto:
il braccetto superiore dove va ancorato al telaio , cioè al supporto ammortizzatore?
il braccetto superiore non si ancora direttamente al telaio, ma al duomo, e il fissaggio è questo te l'ho già scritto: 4.2 ÷ 5.2
per farti capire ecco come è:
156restyling_306.jpg

riguardo al braccetto inferiore, la sua coppia di serraggio al telaio è 7.1 ÷ 7.9 per tutte e 4 le viti
ma scusa ti sei messo a smontare anche il braccetto inferiore?? non dovevi cambiare solo i superiori?

Ludutrus":2phgylvj ha detto:
baldos":2phgylvj ha detto:
il braccetto superiore non si ancora direttamente al telaio, ma al duomo, e il fissaggio è questo te l'ho già scritto: 4.2 ÷ 5.2
per farti capire ecco come è:
156restyling_306.jpg

riguardo al braccetto inferiore, la sua coppia di serraggio al telaio è 7.1 ÷ 7.9 per tutte e 4 le viti
ma scusa ti sei messo a smontare anche il braccetto inferiore?? non dovevi cambiare solo i superiori?

Ciao Ludutrus, :ciao)
per favore, potresti suggerirmi dove reperire immagini tecniche :lingua) tipo questa che hai postato, :lingua) relativamente anche ad altre componenti delle nostre 147ine?
Anticipatamente ringrazio :grazie)