I cornetti cromati non sono da smontare per il cambio candele... ma può darsi che il meccanico, per la sua inesperienza su tale motore, abbia smontato tutto.
I cornetti hanno alla base una guarnizione cadauno... quindi 6 guarnizioni situate dove i cornetti si fissano, sotto, ad una piastra per testata, con 2 viti testa brugola esagonale 5, ognuno.
Le piastre sono poi fissate alle testate con varie viti, e lì vi è una guarnizione unica... ma dubito fortemente che queste 2 piastre sia state smontate.
Ergo, riassunto, puoi controllare le 6 guarnizioni... se sono presenti e se le viti son serrate al punto giusto (non esagerare... è tutto alluminio)... ed i 6 giunti tra cornetti e plenum... se sono integri o crepati (magari li ha rotti proprio il meccanico perchè uno dei giunti non entrava ed ha smadonnato come un macellaio armato di cacciaviti per allargare qua e là...) e le 12 fascette a scatto.
Come altre tubazioni sono presenti in zona i 2 recuperi vapori olio... che comunque non possono darti tali problematiche.
Edit: I giunti in gomma controllali comunque... perchè il plenum si deve comunque sfilare... e può essere un giunto in gomma crepato che aspira aria :ka)