Problemi al minimo GTA

mocedny

Nuovo Alfista
26 Maggio 2013
286
0
16
Ciao ragazzi è da un periodo che al minimo la mia Gta Selespeed al minimo va leggermente su e giù di giri facendo vibrare tutto..pensavo ad una entrata d'aria da qualche parte ma non ho notate nessun condotto rotto o allentato..a qualcuno di voi è capitato? Consigli?


Inviato dal mio brrrrz
 
La batteria è a posto?
Errori in centralina che indichino il debimetro?
Alternatore ok?
 
La batteria non l'ho controllata a dire il vero ma non dovrebbe avere problemi ha due anni..comunque la controllerò..il debimetro sembrerebbe apposto con la diagnosi alternatore immagino pure altrimenti sarei a corto di batteria no?


Inviato dal mio brrrrz
 
Le candele cambiate 2 mesi fa con le irridium ed oltre al minimo funziona benone è questo il punto..


Inviato dal mio brrrrz
 
Peccato potevano essere le sonde lambda... invece me sa de no... ma forse sì... stanno per fottersi e ti danno le prime avvisaglie :clap)
Con la diagnosi connessa i valori delle sonde sono plausibili o sballano da un valore all'altro?

Corpo farfallato pulito?
 
mi associo nel pulire il corpo farfallato e poi le candele le hai cambiate o tu o le hai fatte ca mbiare a qualcun'altro? perche so che quelle della bancata posteriore si cambiano male ci si arriva male e a non pochi è successo che gli siano state cambiate solo quelle della bancata anteriore e quelle posteriori lasciato le vecchie!
 
No le ho fatte cambiare e sono sicuro che le ha cambiate perché io gli ho dato le nuove e mi ha dato indietro le vecchie..poi comunque sono andato a vedere mentre le cambiava e aveva smontato tutta l'aspirazione..mi viene solo il dubbio che il problema sia iniziato poco dopo sull'intervento..potrebbe essere una candela allentata? O qualche tubicino rotto o fissato male?


Inviato dal mio brrrrz
 
I cornetti cromati non sono da smontare per il cambio candele... ma può darsi che il meccanico, per la sua inesperienza su tale motore, abbia smontato tutto.

I cornetti hanno alla base una guarnizione cadauno... quindi 6 guarnizioni situate dove i cornetti si fissano, sotto, ad una piastra per testata, con 2 viti testa brugola esagonale 5, ognuno.
Le piastre sono poi fissate alle testate con varie viti, e lì vi è una guarnizione unica... ma dubito fortemente che queste 2 piastre sia state smontate.

Ergo, riassunto, puoi controllare le 6 guarnizioni... se sono presenti e se le viti son serrate al punto giusto (non esagerare... è tutto alluminio)... ed i 6 giunti tra cornetti e plenum... se sono integri o crepati (magari li ha rotti proprio il meccanico perchè uno dei giunti non entrava ed ha smadonnato come un macellaio armato di cacciaviti per allargare qua e là...) e le 12 fascette a scatto.

Come altre tubazioni sono presenti in zona i 2 recuperi vapori olio... che comunque non possono darti tali problematiche.

Edit: I giunti in gomma controllali comunque... perchè il plenum si deve comunque sfilare... e può essere un giunto in gomma crepato che aspira aria :ka)
 
Oltre a quello già detto, dovresti controllare anche il sensore angolo camme, che se non ricordo male si strova sulla destra della bancata posteriore (osservando il motore davanti allo scudetto. A volte, quando difettoso, può dare eccessive vibrazioni e minimo instabile.
Controlla anche la guarnizione della farfalla: la mia si ruppe e mi diede un problema simile, minimo zoppicante o fisso a 1200 giri!
 
Alla fine hai risolto?

Era rotto uno dei 6 canottini/giunti tra un cornetto cromato ed il plenum?
 
Ragazzi sono all'estero per lavoro da più di un mese non so ancora nulla non ho più guardato! Appena torno e ho un po di tempo libero vi faccio sapere :)


Inviato dal mio brrrrz
 
Ciao ragazzi scusate l'attesa ma ho avuto parecchio da fare..ho guardato ovunque non ho trovato nessuna anomalia quindi ho smontato tutto e rimontato e per ora non ha più il problema del minimo..non conoscendo il problema non saprei dirvi se dovesse succedere ancora compro un bel kit di guarnizioni e manicotti e li cambio tutti presumo siano quelli il problema..risolto questo problema è riapparso l'errore selespeed ora mi devo mettere da fare per sistemare quello -.-"


Inviato dal mio brrrrz
 
Evidentemente prende aria da qualche punto.

Se i manicotti non hanno crepe evita di comprarli nuovi. Piuttosto ci sarà forse qualche guarnizione che non fa perfetta tenuta :ka)
 
Clone":rb4yx15k ha detto:
Evidentemente prende aria da qualche punto.

Se i manicotti non hanno crepe evita di comprarli nuovi. Piuttosto ci sarà forse qualche guarnizione che non fa perfetta tenuta :ka)

Si sicuramente ci sarà qualche micro rottura, comunque si hai ragione prima cambio le guarnizioni per ultimi i manicotti anche se a dire la verità due sono "cotti" e quindi duri perché vecchi


Inviato dal mio brrrrz
 
Top