Problemi 159 TBI

@ste88@

Nuovo Alfista
17 Giugno 2015
13
0
1
Ciao a tutti ho preso a metà aprile una 159 tbi con 30.000km ora ad oggi ne ho 38.000km. Ho notato che ho tre problemi:

1) minimo irregolare a freddo e a caldo sembra quasi che si affoghi e senti delle vibrazioni dal motore che le senti anche sui piedi.
2) vuoti di potenza me li fa a volte intorno ai 2900 giri.
3) quando tiro le marce e cambio marcia appena butto giù gas per un secondo abbondante si blocca e poi inizia ad accellerare.

L'altro giorno mi si è accesa la spia avaria motore (spenta staccando la batteria) sono entrato con il multiecuscan e mi è comparso come errore P1135 - Resistenza preriscaldo 1 a monte.

La macchina è del 2009 e la versione software in centralina è del 2009, le candele sono state cambiate oggi, filtro dell'aria nuovo.
Qualcuno sa se per risolvere devo far fare l'aggiornamento centralina o se c'è altro?

Come consumi riesco a fare quasi sempre 700km con un pieno.
 
Il punto 2-3 ricorda vagamente un problema descritto, tempo fa, da un altro utente (forse il primo a possederla qui sul forum) di una 159 Tbi.

Per il punto 1 e per l'errore, è la sonda lambda che ti dà noie. Per intenderci... il problema del punto 1 è causa dell'errore rilevato in diagnosi.
 
l'errore però non mi è più uscito sta mattina ho spruzzato sul connettore il prodotto per i contatti elettrici... la sonda lambda è quella a monte quindi dici di cambiarla ugualmente?
 
Sì è quella a monte.
Che vuoi che ti dica, magari erano solo i contatti... magari è proprio la sonda :ka)

Comunque il minimo irregolare, piccoli sobbalzi, magari anche qualche scoppiettio... sono dovuti dalla sonda a monte, o magari anche solo dai contatti... anche se non credo :thk)
 
Clone":1r8kehxp ha detto:
Sì è quella a monte.
Che vuoi che ti dica, magari erano solo i contatti... magari è proprio la sonda :ka)

Comunque il minimo irregolare, piccoli sobbalzi, magari anche qualche scoppiettio... sono dovuti dalla sonda a monte, o magari anche solo dai contatti... anche se non credo :thk)

ieri ho cambiato le candele ed erano nere nere... Comunque nonostante abbia messo il prodotto per i contatti fa lo stesso scherzo.
 
 

Allegati

  • ImageUploadedByTapatalk1434536886.707814.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1434536886.707814.jpg
    86.7 KB · Visualizzazioni: 10,178
  • ImageUploadedByTapatalk1434536899.269509.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1434536899.269509.jpg
    30 KB · Visualizzazioni: 10,057
  • ImageUploadedByTapatalk1434536906.040232.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1434536906.040232.jpg
    31.7 KB · Visualizzazioni: 10,044
Ma la gradazione termica di 'ste candele è giusta?
Dalle foto sembrano leggermente calde.

Comunque a mio vedere la sonda legge male e ti fa 'sti casini di carburazione. Io la cambierei.
 
Clone":1dp150e4 ha detto:
Ma la gradazione termica di 'ste candele è giusta?
Dalle foto sembrano leggermente calde.

Comunque a mio vedere la sonda legge male e ti fa 'sti casini di carburazione. Io la cambierei.

sono le candele NGK Laser Irridium ILKAR7D6G non hanno graduazione termica.
 
Il grado termico dovrebbe essere in questo caso 7, ma poco importa dato che sono le candele consigliate per il motore.

Guarda torno a ripetere, per me è la sonda che fa casini di carburazione.
 
Clone":3rwa1u6e ha detto:
Il grado termico dovrebbe essere in questo caso 7, ma poco importa dato che sono le candele consigliate per il motore.

Guarda torno a ripetere, per me è la sonda che fa casini di carburazione.

cacchio la sonda a monte costa 200€ è la più costosa.
c'è un modo per vedere se la sonda funziona bene?
 
Scusa, mi è sfuggito un particolare.
Prima di rimontare le candele... le hai pulite? O le hai sostituite?
La situazione è migliorata?


Per la sonda... io ormai da anni taglio, e monto le universali ngk/ntk
 
Clone":snfx1my5 ha detto:
Scusa, mi è sfuggito un particolare.
Prima di rimontare le candele... le hai pulite? O le hai sostituite?
La situazione è migliorata?


Per la sonda... io ormai da anni taglio, e monto le universali ngk/ntk
Le ho sostituite.... È migliorata la macchina come prestazioni... Per mettere quelle universali basta che metto i fili come sono adesso
 
@ste88@ hai aperto una discussione senza prima presentarti nell' apposita sezione (questa viewforum.php?f=1 ), cosa che chiediamo a tutti i nuovi iscritti.
Ti invito quindi a farlo adesso, diversamente provvederemo a chiudere questa e le prossime discussioni.

Grazie.
 
C.Burton":3n5wher0 ha detto:
@ste88@ hai aperto una discussione senza prima presentarti nell' apposita sezione (questa viewforum.php?f=1 ), cosa che chiediamo a tutti i nuovi iscritti.
Ti invito quindi a farlo adesso, diversamente provvederemo a chiudere questa e le prossime discussioni.

Grazie.

Fatto grazie
 
@ste88@":7lelhi5b ha detto:
Ciao a tutti ho preso a metà aprile una 159 tbi con 30.000km ora ad oggi ne ho 38.000km. Ho notato che ho tre problemi:

1) minimo irregolare a freddo e a caldo sembra quasi che si affoghi e senti delle vibrazioni dal motore che le senti anche sui piedi.
2) vuoti di potenza me li fa a volte intorno ai 2900 giri.
3) quando tiro le marce e cambio marcia appena butto giù gas per un secondo abbondante si blocca e poi inizia ad accellerare.

L'altro giorno mi si è accesa la spia avaria motore (spenta staccando la batteria) sono entrato con il multiecuscan e mi è comparso come errore P1135 - Resistenza preriscaldo 1 a monte.

La macchina è del 2009 e la versione software in centralina è del 2009, le candele sono state cambiate oggi, filtro dell'aria nuovo.
Qualcuno sa se per risolvere devo far fare l'aggiornamento centralina o se c'è altro?

Come consumi riesco a fare quasi sempre 700km con un pieno.
Non toccare niente, non sostituire più niente.
Le candele, come hai già notato, non risolvono il tuo problema e le hai cambiate troppo presto.
I contatti e la sonda lambda non c'entrano: è una nota anomalia SW, percepita soprattutto a freddo e/o con benzine verdi standard.

Vai da un'officina autorizzata competente, non da un "rimappatore", e richiedi espressamente di installarti l'ultimo aggiornamento ufficiale Alfa Romeo per la centralina motore del TBi da 200CV, che se ben ricordo fu reso disponibile nel 2010.
Collegandosi alla presa diagnosi, vedranno subito che hai la prima versione obsoleta del SW, quella che induce proprio le anomalie che hai descritto, note anche come "seghettamenti a freddo".

A titolo personale, se ami guidare ti consiglio di alimentare quel motore sempre con benzina 100 ottani, è un buon investimento.
 
Come avevo accennato fin dal primo momento i problemi nei punti 2 e 3 sono come quelli di un utente che postò la discussione, questa: https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=40&t=107758

Per il problema 1 e per l'errore... mi sa che non risolve semplicemente aggiornando... se l'errore compare, la sonda in qualche modo è stata compromessa; si vede dallo stato delle candele.

Poi, giustamente, che ognuno faccia come crede opportuno, ovviamente :OK)
Il forum è fatto per confrontarsi e per mettere a disposizione le proprie conoscenze.
 
L'errore è comparso una volta sola e basta ho spruzzato il ravviva contatti sullo spinotto e non si è più ripresentato non vorrei che abbia fatto qualche falso contatto. La macchina tira bene e comunque giovedì mi aggiornano il software e vi faccio sapere.
 
lscotti":27f97l6f ha detto:
@ste88@":27f97l6f ha detto:
Ciao a tutti ho preso a metà aprile una 159 tbi con 30.000km ora ad oggi ne ho 38.000km. Ho notato che ho tre problemi:

1) minimo irregolare a freddo e a caldo sembra quasi che si affoghi e senti delle vibrazioni dal motore che le senti anche sui piedi.
2) vuoti di potenza me li fa a volte intorno ai 2900 giri.
3) quando tiro le marce e cambio marcia appena butto giù gas per un secondo abbondante si blocca e poi inizia ad accellerare.

L'altro giorno mi si è accesa la spia avaria motore (spenta staccando la batteria) sono entrato con il multiecuscan e mi è comparso come errore P1135 - Resistenza preriscaldo 1 a monte.

La macchina è del 2009 e la versione software in centralina è del 2009, le candele sono state cambiate oggi, filtro dell'aria nuovo.
Qualcuno sa se per risolvere devo far fare l'aggiornamento centralina o se c'è altro?

Come consumi riesco a fare quasi sempre 700km con un pieno.
Non toccare niente, non sostituire più niente.
Le candele, come hai già notato, non risolvono il tuo problema e le hai cambiate troppo presto.
I contatti e la sonda lambda non c'entrano: è una nota anomalia SW, percepita soprattutto a freddo e/o con benzine verdi standard.

Vai da un'officina autorizzata competente, non da un "rimappatore", e richiedi espressamente di installarti l'ultimo aggiornamento ufficiale Alfa Romeo per la centralina motore del TBi da 200CV, che se ben ricordo fu reso disponibile nel 2010.
Collegandosi alla presa diagnosi, vedranno subito che hai la prima versione obsoleta del SW, quella che induce proprio le anomalie che hai descritto, note anche come "seghettamenti a freddo".

A titolo personale, se ami guidare ti consiglio di alimentare quel motore sempre con benzina 100 ottani, è un buon investimento.

Il minimo è instabile anche a caldo.... Avevo provato a fare tre pieni di tamoil 100 ottani ma oltre a sentire la macchina andare meglio il minimo ballava sempre cioè come vi ho spiegato lato visivo dei giri sta a 850 giri fisso ma senti il motore dare dei colpetti come se si ingolfasse come se gli arriva troppa benzina....
 
Scusate per aggiornarvi dopo il cambio candele non ho più il vuoto di potenza che accusavo appena premevo l'accelleratore dopo un cambio marcia
 
Top