Problemaccio sensori parcheggio

ZeroShift

Nuovo Alfista
25 Dicembre 2007
1,757
0
36
35
Torino
In breve, una settimana dopo aver ritirato la macchina dalla carrozzeria, un sensore parcheggio mi ha abbandonato.. Ma non nel senso che non funziona più, è proprio sparito!
Ora sappiamo tutti come sono fatti i sensori su GT, hanno una cornicetta bombata e poi all'interno vi alloggia il sensore, a me è sparito solo quest'ultimo, la cornicetta c'è, e tutto intorno ci sono dei segnacci, quasi come se qualcuno lo avesse tirato via con un cacciavite.

L'impianto comunque è ok, di fatti quando inserisco la retro sento i classici 2 bip che segnalano l'anomalia. La mia domanda ora è.. Posso trovare UN solo sensore a ricambio? Ma soprattutto, sono collegati in wireless oppure è tutto cablato?
 
il sensore ce l'hai sempre, caduto all'interno del paraurti :nod)
i bussolotti/cornice dei sensori della gt hanno un lembettino di plastica in cui il sensore si va a incastrare a sua volta spinto dalla molla di ritegno, questo lembo di plastica però soprattutto con gli anni diventa troppo fragile per la molla che spinge il sensore e quindi si rompono anche con una semplice pressione.
a me se ne sono rotti 2, il primo presi il bussolotto a ricambi e lo feci riverniciare.. il secondo evitai di spendere 15 euro per un cilindro di plastica+ carrozziere e lo riparai da me.
comunque in ogni caso il sensore singolo si trova a ricambi e costa un centinaio d'euro :splat) ma ripeto che non dovrebbe essere questo il tuo caso.

se il sensore in oggetto è uno dei 2 laterali fai veloce a recuperarlo e a rimetterlo, se invece è uno dei 2 centrali va smontato il paraurti :ka)
 
aspetta. rileggo meglio ora, parli di segnacci attorno al sensore e quindi qualcuno che dovrebbe averlo rubato. strano perché non dovrebbe uscirsene dalla parte esterna ma solo dal retro del paraurti :ka)
i sensori comunque sono tutti cablati, invece che spendere 100euro per 1 sensore a ricambi potresti cercare tra gli usati, una volta trovai tutti e 4 i sensori completi di cablaggio a 40euro.
sono gli stessi di 147-156 ;)


ultima cosa, i 2 bip che senti sono di 2 toni differenti?
ti spiego perché, il primo bip è sempre quello che segnala l'entrata in funzione della centralina e che quindi il sistema ha alimentazione, nel caso però ci sia un guasto il secondo è un bip ininterrotto di una tonalità più alta del primo e dura un 3 secondi circa
se invece tu avessi il sensore caduto dentro ti segnalerebbe come se ci fosse un'ostacolo e quindi il secondo bip sarebbe continuo ma della stessa tonalità del primo
 
Ludutrus":3q9luahh ha detto:
aspetta. rileggo meglio ora, parli di segnacci attorno al sensore e quindi qualcuno che dovrebbe averlo rubato. strano perché non dovrebbe uscirsene dalla parte esterna ma solo dal retro del paraurti :ka)
i sensori comunque sono tutti cablati, invece che spendere 100euro per 1 sensore a ricambi potresti cercare tra gli usati, una volta trovai tutti e 4 i sensori completi di cablaggio a 40euro.
sono gli stessi di 147-156 ;)


ultima cosa, i 2 bip che senti sono di 2 toni differenti?
ti spiego perché, il primo bip è sempre quello che segnala l'entrata in funzione della centralina e che quindi il sistema ha alimentazione, nel caso però ci sia un guasto il secondo è un bip ininterrotto di una tonalità più alta del primo e dura un 3 secondi circa
se invece tu avessi il sensore caduto dentro ti segnalerebbe come se ci fosse un'ostacolo e quindi il secondo bip sarebbe continuo ma della stessa tonalità del primo
Infatti è come dici tu, ho 2 bip ben distinti. Il primo dell'entrata in funzione del sistema, il secondo (fastidiosissimo) che mi segnala il problema all'impianto.
Penso proprio di averlo perso poi non so, la cosa strana è che il buco è profondo poco meno di mezzo dito, ma all'interno non ci sono possibili vie di "fuga" dove possa essere andato a finire il sensore, è tutto chiuso. Per questo ho immaginato fossero collegati in wireless. Non so proprio come prendere la situazione, il 4 maggio se ne torna in carrozzeria per sistemare le ultime 2 cose e poi si vedrà. Magari posto una foto del buco appena posso, non penso me l'abbiano fregato anche perchè è sempre stata in parcheggi condominiali dove al max sparisce qualche antennino.. nulla di piu!
 
non è che il carrozziere lo abbia smontato e per qualche motivo si sia dimenticato di rimontarlo?
e magari appunto è rimasto dentro il paraurti?
I segni di cacciavite che vedi potrebbero anche essere un tentativo del carrozziere per smontarlo...
tira giù il paraurti (si sta un attimo, basta una chiave torx) e controlla, che ti costa?
 
am78_ud":36gjrbcr ha detto:
non è che il carrozziere lo abbia smontato e per qualche motivo si sia dimenticato di rimontarlo?
e magari appunto è rimasto dentro il paraurti?
I segni di cacciavite che vedi potrebbero anche essere un tentativo del carrozziere per smontarlo...
tira giù il paraurti (si sta un attimo, basta una chiave torx) e controlla, che ti costa?

No c'era perchè la prima settimana dopo che l'ho ritirata funzionava tutto benissimo! Cmq tirare giù il para posteriore della GT è un pò più incasinato rispetto alla 147
 
ZeroShift":jtikhmnl ha detto:
Cmq tirare giù il para posteriore della GT è un pò più incasinato rispetto alla 147
chiedo scusa, non lo sapevo. immaginavo fosse simile.
ad ogni modo, se lo hanno tirato giù per rubarlo, sono veramente dei pezzenti.
oltretutto che se ne fanno??
avranno anche strappato il cavo quindi...
 
am78_ud":2hmf8twt ha detto:
ZeroShift":2hmf8twt ha detto:
Cmq tirare giù il para posteriore della GT è un pò più incasinato rispetto alla 147
chiedo scusa, non lo sapevo. immaginavo fosse simile.
ad ogni modo, se lo hanno tirato giù per rubarlo, sono veramente dei pezzenti.
oltretutto che se ne fanno??
avranno anche strappato il cavo quindi...

Ma la cosa che mi lascia perplesso è che c'è solo un buco profondo mezzo dito, e soprattutto all'interno è chiuso! Ci dovrebbe essere almeno il cavo scoperto invece niente di niente.
 
allora se è come dici probabilmente il sensore è stato solo spinto in dentro... si sarà rotto il gancetto.
ripeto, anche se non è lavoro di 10 minuti, tira cmq giù il paraurti e guarda...
 
am78_ud":fcdwsi02 ha detto:
allora se è come dici probabilmente il sensore è stato solo spinto in dentro... si sarà rotto il gancetto.
ripeto, anche se non è lavoro di 10 minuti, tira cmq giù il paraurti e guarda...
Eh mi sa che dovrò fare così..
Che voi sappiate sul retro del sensore c'è del materiale spugnoso?
 
Se ti da il doppio bip sicuramente l'hai "perso", a me che è rientrato perchè mi hanno dato una botta segnala in continuazione perchè è rimasto dentro.

A proposito, ma la molla che regge il sensore come va sistemata? Perchè io mi ritrovo il sensore che sta praticamente dentro la molla e se provo a reinfilarlo nel suo inserto sul paraurti ho la molla che invece spingerlo verso l'esterno lo tira in senso opposto alla mia forza verso l'interno del paraurti
 
nuvolari ti sbagli, a zero fa un doppio bip ma è bitonale, segnala un'avaria nel sistema (quindi che quel sensore che non vede più ha la cavetteria rovinata o è stato staccato)
il tuo dovrebbe fare un doppio bip ma dello stesso tono (il primo all'inserimento, il secondo continuo) perché il sensore che hai dentro segnala l'ostacolo.
la molla non serve a tenere il sensore verso il fuori ma verso il dentro, se ti è cascato e non riesci più a rimetterlo vuol dire che si è rotto il gancetto sul bussolotto-cornice. come ho già detto a me se ne ruppero 2.
 
Top