Problema vuoti in apertura

maksimon

Nuovo Alfista
17 Febbraio 2008
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settimo torinese
Ciao ragazzi, la mia ragazza ha acquistato una 147 1.9 jtdm con 78000 km. la macchina è un gioiellino, ma ho notato che ogni tanto, quando guido moderato, nel cambio marcia o quando lascio e riprendo (tipico della guida in città) l'auto ha dei vuoti oppure seghetta per pochissimo. Ho notato che se provo ad affondare, in questi frangenti, l'auto non da il colpo come sempre, ma inizia a spingere verso i 2000. Io ipotizzo la geometria o qualcosa legato ad essa, ma la diagnosi in centralina motore, non ha rilevato nessun errore.
La diagnosi la faccio io. Che attuatori e/o grafici devo attivare in diagnosi per valutare l'efficienza della geometria?

Spero possiate aiutarmi perché è veramente una pecca su un'auto fantastica.

Grazie
 
Io prima di fasciarmi la testa, farei un tagliando completo, filtri compresi, lo poi per primo, pulizia egr e se non si risolve controllerei il debimetro
 
EGR già aperta e pulita. Sembrava nuova. L'ho testata anche in diagnosi e non mi da errori e la sento funzionare. I tagliandi non penso possano cambiare la situazione. Al massimo il filtro gasolio un po troppo pieno d'acqua, ma teoricamente dovrebbe non funzionare proprio
 
anche io ho questo piccolo problema..anche a te lo fa sui 2000 giri circa? Geometria variabile e EGR a detta del meccanico sono a posto (l'EGR poi è nuova, cambiata l'anno scorso..).

Potrebbe essere debimetro?
 
Versioni 150 cavalli euro 4 ? A swirl come state messi? Date un occhio all'astina sul collettore d'aspirazione ;)
 
io so di per certo di avere le swirl "andate"..l'astina si è rotta più di un anno fa e vista la spesa da sostenere, valuterò quando rifarò la distribuzione..
 
Le swirl andate possono creare i problemi di cui sopra. Io all'atto della distribuzione , ho fatto smontare il collettore , tolto le "swirl ", pulita a fondo (sia collettore che egr), la macchina è risorta, e non ho più l'incubo di queste palette che possono staccarsi e combinare bordels.... Cambiare il collettore non conviene, il problema tanto si ripresenterà ugualmente tra altri 50.000 km (in alfa tra collettore , attuatore etc.., m'avevano chiesto oltre 1.000 euro :( ).
 
Ma la swirl c'è su tutte le alfa?? Tipo io che ho vuoti a bassi regimi solo da fredda tra 1800 e 2000 giri?? Ho una 147 1.9 jtd 115cv del 2005...
 
savarc":1uv514vh ha detto:
Le swirl andate possono creare i problemi di cui sopra. Io all'atto della distribuzione , ho fatto smontare il collettore , tolto le "swirl ", pulita a fondo (sia collettore che egr), la macchina è risorta, e non ho più l'incubo di queste palette che possono staccarsi e combinare bordels.... Cambiare il collettore non conviene, il problema tanto si ripresenterà ugualmente tra altri 50.000 km (in alfa tra collettore , attuatore etc.., m'avevano chiesto oltre 1.000 euro :( ).

a me in alfa avevano chiesto 1.400 per cambiare le swirl :boxe) :quote) :quote)

ma basta "togliere" le swirl quindi? Se fosse così, alla prossima distribuzione lo faccio fare al meccanico e via. Cosa hai notato dopo aver operato così in termini di miglioramenti?
 
Quando si bloccano le swirl e si rompe l'astina che le comanda (capitato a tantissimi), si hanno problemi di erogazione, incertezze all'avviamento , soprattutto a freddo, anche perchè spesso alcune si bloccano leggermente chiuse, ed il rendimento del motore non è al massimo. Oh, io ho approfittato della distribuzione ed ho fatto il lavoro, 620 euro il tutto. La macchina è rinata, secondo me conviene toglierle ste cavolo di swirl.
 
ma quando dici che hai "tolto" le swirl cosa hai fatto fare per la precisione? Il mio meccanico mi ha detto che potrebbe toglierle o comunque bloccarle chiuse in modo che funzioni tipo collettore senza swirl. Hai fatto la stessa cosa?
 
Sgigal":3dgkqdku ha detto:
ma quando dici che hai "tolto" le swirl cosa hai fatto fare per la precisione? Il mio meccanico mi ha detto che potrebbe toglierle o comunque bloccarle chiuse in modo che funzioni tipo collettore senza swirl. Hai fatto la stessa cosa?
Ciao si tolgono le farfalle,per evitare la rottura e cadono dentro,e si lascia l'albero dentro,non si noteranno grosse variazioni di potenza,ai bassi e agli alti regimi,conviene pulire per bene tutto quanto e tappare l'egr
 
Sgigal":purg66gn ha detto:
ma quando dici che hai "tolto" le swirl cosa hai fatto fare per la precisione? Il mio meccanico mi ha detto che potrebbe toglierle o comunque bloccarle chiuse in modo che funzioni tipo collettore senza swirl. Hai fatto la stessa cosa?
Si tolgono proprio, naturalmente restano i fori sul collettore, e quelli si chiudono realizzando dei tappi. C'è chi le blocca aperte, ma se si intasa il collettore di schifezze (e questo accade sempre), ste palette potrebbero staccarsi e finire nel motore grippando qualche pistone. Fenomeno raro per carità, ma a chi è successo ha dovuto buttare il motore..
http://youtu.be/nJFqtDeR5Q4
 
Se chiudete l'egr le swirl non rischieranno più di rompersi, sono le morchie immesse attraverso di essa le responsabili. Io preferisco tenerle montate su 159, ho provato escludendole da mappa o lasciandole funzionanti e non c'è un cambiamento sensibile, per cui le ho lasciate attive.
 
Questo è cio che mi ha risposto un meccanico in un altro forum riguardo alle responsabilità dell'EGR:

"
Buongorno , sicuramente le incrostazioni e lo sporco contribuiscono alla precoce usura/rottura delle "swirl" , ma che chiudendo definitivamente l'EGR, le swirl non si danneggerebbero più , non corrisponde alla realtà . Dovrebbero durare di più , bisogna considerare che lavorano in condizioni non proprio ideali , quindi prima o poi qualcuna può cedere comunque ."
 
le morchie riescono ad aumentare anche di 10 volte lo sforzo che si deve fare per muoverle, prova tu stesso ad azionarle prima e dopo aver pulito i collettori e ti renderai conto che se il movimento non viene ostacolato diventeranno praticamente eterne...
 
Non so più che fare

Ragazzi anche la mia nasona ha questo problema....solfeggio accelerando moderatamente tra i 2000 e i 3000 giri...poi si sblocca e va...se invece schiaccio bene a fondo da dare gas tutto ok....valvola egr appena sostituita...tubi interculer sani...ho anche pulito il sensore pressione turbo del flauto....ma nulla o quest'ultimo è malfuzionante ma non rotto o non so cosa possa essere....mi viene in mente ancora il dibimetro....qualcuno ha risolto e riscontrato questo fastidiosissimo problema :-(
 
chry2005":2x4twgym ha detto:
Ragazzi anche la mia nasona ha questo problema....solfeggio accelerando moderatamente tra i 2000 e i 3000 giri...poi si sblocca e va...se invece schiaccio bene a fondo da dare gas tutto ok....valvola egr appena sostituita...tubi interculer sani...ho anche pulito il sensore pressione turbo del flauto....ma nulla o quest'ultimo è malfuzionante ma non rotto o non so cosa possa essere....mi viene in mente ancora il dibimetro....qualcuno ha risolto e riscontrato questo fastidiosissimo problema :-(

Come da regolamento, passa prima in "Presentazioni" viewforum.php?f=1. Grazie
 
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