Problema volante!

peco

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2006
31
0
6
Ragazzi,
ho messo su le mie gomme da neve con i cerchi piu piccoli rispetto ai mie 17 che uso per l'estate..fatto sta che quando
supero i 90 km/h il volante trema tantissimo...le gomme sono bilanciate e i cerchi non sono ovalizzati..che cosa puo essere??
Lo scoros inverno con stesse gomme e cerchioni il problema non si era presentato....
Chi mi aiuta??grazie!!!!
 
peco":17dehhwn ha detto:
Ragazzi,
ho messo su le mie gomme da neve con i cerchi piu piccoli rispetto ai mie 17 che uso per l'estate..fatto sta che quando
supero i 90 km/h il volante trema tantissimo...le gomme sono bilanciate e i cerchi non sono ovalizzati..che cosa puo essere??
Lo scoros inverno con stesse gomme e cerchioni il problema non si era presentato....
Chi mi aiuta??grazie!!!!

suppongo che tu debba rifare la convergenza e che la bilanciatura non sia corretta ... sicuramente è un problema sui generis dai!
 
dici?
ma il gommista mi ha assicurato che è tutto ok...forse non so dici che con la convergenza risolverei il problema???a livello meccanico non è nulla?
Grazie!!
 
Sicuro che siano equilibrate e i cerchi perfettamente dritti?

Può anche essere che stando lì ferme la mescola si sia degradata, quanti anni hanno queste gomme? Certo solitamente questo causa solo maggior rumore e scarsa tenuta, difficilmente vibrazioni...

Falla provare al gommista, dovrebbe capire di cosa si tratta.
 
le gomme sono dell'anno scorso maxi, e poi cavolo la macchina dopo i novnta ha il volante che non si tiene!!!!
una cosa ora ricordo, i cerchi da 17 hanno un anello di centraggio..ma questo anello va usato anche per quelli che uso con le gomme invernali oppure sono solo per i 17..?mi è venuto anche questo dubbio..e poi non so...magari devo fare anche una convergenza..perchè prima usavo cerchi da 17 ora questi ,piu piccoli,con le gomme invernali magari sono "diversi"e mi procurano qusto problema...è possibile?
grazie a tutti!
 
Che anello di centraggio? :sgrat) Il "collare" che fa da centraggio è sul mozzo stesso...
Hai mica dei distanziali?

Per la convergenza, se era a posto prima coi 17 dev'essere a posto anche ora con quelli che hai messo; tra l'altro cosa sono 16 o 15?

A me l'unica cosa che viene in mente è un cerchio un pò storto o una gomma non ben equilibrata.
 
peco":3gtu6cpz ha detto:
magari devo fare anche una convergenza..perchè prima usavo cerchi da 17 ora questi ,piu piccoli,con le gomme invernali magari sono "diversi"e mi procurano qusto problema...è possibile?

Se la convergenza è corretta non va ripetuta dopo aver cambiato le gomme (anche se cambia la misura del cerchio). Se il problema fosse stato l'assetto ruote lo avresti avuto anche coi cerchi da 17. Penso che la causa sia il cattivo bilanciamento delle ruote che hai montato oppure si sono ovalizzati gli pneumatici.
 
si hai ragione no dicevo che sui 17 ho anche un anellino removibile per centrare bene il 17 sul mozzo..certo il mozzo ne ha gia uno...
dei 16 penso erono i cerchioni che erano sulla 156 di mio pa.che poi ha venduto e ho tenuto i cerchioni....
niente oggi la lasciavo giu dal mecca..spero che mi habbia risolto sto problema...vi ringrazio tutti lo stesso!!!
 
baldisse":lyc6s1c3 ha detto:
Se la convergenza è corretta non va ripetuta dopo aver cambiato le gomme (anche se cambia la misura del cerchio). Se il problema fosse stato l'assetto ruote lo avresti avuto anche coi cerchi da 17. Penso che la causa sia il cattivo bilanciamento delle ruote che hai montato oppure si sono ovalizzati gli pneumatici.
appunto, è la stessa cosa che ho detto io ma lui dice che i cerchi sono dritti e le gomme equilibrate... però davvero non mi viene in mente altro, anche perchè poi una cattiva convergenza da altri problemi ma non provoca certo simili vibrazioni sul volante.

Comunque non ho ben capito di quale "anello di centraggio" parli... :sgrat) i miei 17 (a raggi) non hanno nessun anello removibile... :ka)
Guarda:

dscn2251si0.jpg
 
306 Maxi":a4c41mg2 ha detto:
appunto, è la stessa cosa che ho detto io ma lui dice che i cerchi sono dritti e le gomme equilibrate... però davvero non mi viene in mente altro, anche perchè poi una cattiva convergenza da altri problemi ma non provoca certo simili vibrazioni sul volante

Esattamente la stessa cosa che hai detto tu.. abbiamo iniziato a scrivere insieme e tu hai finito prima....
 
Top