problema viti regolazione manuale fari

Morac

Nuovo Alfista
6 Luglio 2012
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Colle di Val d'Elsa
Ciao a tutti, ho un problemino con la mia nasona, 2 giorni fa ho cambiato l'anabbagliante al faro sinistro, da quel momento il faro puntava alle stelle pur essendo messa bene la lampada, ho smontato di nuovo la lampada ed il motorino del correttore fari, e mi sono accorto che lui funziona perfettamente, il problema è che non funzionano più le viti per regolare il faro manualmente, allo stesso tempo avevo il faro destro da tempo regolato un po' basso, ho cercato di alzarlo con l'apposita vite e mi sono accorto che gira a vuoto quindi il faro ne si abbassa ne si alza, ho smontato anche qui il motorino del correttore altezza e anche lui funziona perfettamente, ma le viti per la regolazione manuale non funzionano, in pratica mi trovo col faro sinistro che spara alle stelle ed il faro destro che spara a terra e non ho la possibilità di regolarli manualmente perché le viti girano a vuoto...come posso fare per risolvere..??
Oggi ci ho perso tutta la mattina..sto diventando matto e non riesco a risolvere...
 
non ho ben presente come sia fatto il faro, ma per la regolazione manuale (quella che si usa per regolarli prima della revisione, per dire), in genere si utilizzava una sola "vite", in plastica bianca.
E' ben visibile se non ricordo male.
 
le viti sono due..una per alzare o abbassare e una per la regolazione destra sinistra..il faro oltre ad alzarsi ed abbassarsi si può girare anche a destra e sinistra..e a me non fa nessuno di questi movimenti..
 
mi vorrei scusare con i moderatori, soprattutto con testa, che ha dovuto chiudere l'altro, per averto due topic uguali, l'ho fatto dal telefono e non andava un gran che bene..pensavo il primo non l'avesse preso...
 
Re: R: problema viti regolazione manuale fari

Era capitato anche a me con una pinza prendi la testa della vite e la tiri da toglierla occhio sono solo ad incastro e una volta tolta agisci dall'interno con un cacciavite è facile che non faccia più presa l'ingranaggio

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Re: R: problema viti regolazione manuale fari

Chicco80":27ae6tc2 ha detto:
Era capitato anche a me con una pinza prendi la testa della vite e la tiri da toglierla occhio sono solo ad incastro e una volta tolta agisci dall'interno con un cacciavite è facile che non faccia più presa l'ingranaggio

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Quoto, stesso procedimento effettuato da me sui vecchi fanali che non si regolavano più, o meglio non si regolava l'altezza!

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spesso c'è proprio un gancetto dentro che si rompe... specie se hai preso una botta...
la vite finisce con una testina sferica che si aggancia in un pezzo di plastica al quale è collegata la parabola e la fa avanzare ruotando la vite.
spesso questo pezzo si rompe
 
Boh magari su 147, che ha fari automotive lighting, hanno migliorato.
quelli della 146, che erano carello, avevano il meccanismo che dico io.
lo so perché si era rotto e avevo dovuto giocoforza cambiare il faro con uno di concorrenza.
 
a sentimento, in verticale c'è una vite a croce con sotto un'ingranaggio conico, che fa girare un'altre vite orizzontale.
c'è da capire cosa c'è in testa alla vite orizzontale.

e bisogna capire se gira...
 
esatto ragazzi tutto giusto, ho sistemato l'altro ieri, era proprio il fatto che le viti non facevano più presa...tolta la vite e fatto scorrere tutto indietro, ora si regolano perfettamente..grazie a tutti per l'interessamento
 
Re: R: problema viti regolazione manuale fari

Bene come ho risolto io
Am su quei fanali non lo sapevo
Boxer all'interno la vite ha ingranaggio conico che fa presa sulla citata vite. Tegolando il fanale ho girato troppo e la vite interna mu ha spinto fuori quella di regolazione :)

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