Problema ventilazione

stefanojtd

Nuovo Alfista
23 Luglio 2009
311
0
16
43
Ravenna/Napoli
prima sono andato per azionare la ventilazione per disappannare il parabrezza e mi sono accorto che non andava,avevo ripreso la macchina dal parcheggio a -6° dopo almeno 5 ore,poi dopo una decina di km ha ripreso a funzionare...può essere solo un problema passeggero data la temperatura troppo rigida o secondo voi è altro? :grazie) anticipate :ciao)
 
Se hai acceso solo la ventola, doveva andare. Se hai acceso anche il clima, sotto i 3 o 4 gradi non può accendersi.
 
giangirm":9sboehrl ha detto:
Se hai acceso solo la ventola, doveva andare. Se hai acceso anche il clima, sotto i 3 o 4 gradi non può accendersi.


scusa questa non l'ho capita,con meno di 3 4 gradi non si può accendere il clima?
 
GiOrGiO83":2hr02c03 ha detto:
147jet":2hr02c03 ha detto:
Metalhell":2hr02c03 ha detto:
scusa questa non l'ho capita,con meno di 3 4 gradi non si può accendere il clima?
Esattamente, è un avviso contenuto anche nel libretto U&M.
Ma solo sull'automatico o anche sul manuale?
Su qualsiasi auto dotata di condizionatore credo, il compressore con temperature molto basse rischia di danneggiarsi...
 
105verdoni":388sbefr ha detto:
GiOrGiO83":388sbefr ha detto:
Ma solo sull'automatico o anche sul manuale?
Su qualsiasi auto dotata di condizionatore credo, il compressore con temperature molto basse rischia di danneggiarsi...
Già, credo che questa limitazione valga per tutte le auto. Parlando di 147 e dei due modelli di clima, se non sbaglio il libretto U&M indica genericamente basse temperatura come limite per il clima manuale mentre specifica i 4° per il clima automatico.
 
In tutte le auto che mi sono capitate a tiro, il clima con il freddo non va... Non capisco però perchè non andava la ventola.

Nella mia con bizona, se lo metto in auto non si accende, e se premo il bottone del clima fa "bip" ma non succede nulla.
 
stessa cosa era ghiacciata la ventola e le bocchette che in automatico si aprono ..

dopo 2-3 tentativi si è sbloccato tutto è il gelo :nod) :nod)

:asd) ora riscaldo mezzora col fono l'interno prima di salirci... :thk)
 
Quindi è solo un problema di congelamento della/e ventole come immaginavo... Io ho il bizona automatico e sono senza ventole da alcuni giorni. Qui fa freddo (facile che si veda -10) ma il problema è che non mi andava neppure questa mattina dopo la notte in garage (semi-riscaldato, ci saranno 5-6 gradi). Inoltre oggi dopo più di mezz'ora che l'auto era accesa non sono cmq partite...

E se fosse saltato il fusibile? Sono senza libretto U&M, qualcuno mi sa dire il numero relativo? La 147, ricordo, è una 1.6 distinctive delle primissime, con appunto il clima automatico bizona...

Faccio che augurare buon anno a tutti, che ne dite?
 
shinnolo":2zmtwp70 ha detto:
Quindi è solo un problema di congelamento della/e ventole come immaginavo...
no, non è un problema di ventole ghiacciate, il clima è inibito ad accendersi sotto una certa temp.
https://forum.alfavirtualclub.it/vie ... f=86&t=526
Spiegazione: è una protezione presente (sotto una temperatura di pochi gradi) in tutti i climatizzatori di tutte le auto, necessaria per impedirne il danneggiamento; quando le temperature sono prossime allo 0° infatti l' umidità contenuta nell' aria potrebbe ghiacciarsi nell' evaporatore, impedendo il funzionamento.
 
Non mi sono spiegato, evidentemente... Non parlavo del clima (compressore) ma delle ventole... Non manda aria... Spero che non sia previsto che se ci sono -10 fuori non posso scaldarmi...
 
fusibile elettroventilatore F 05 si trova nel box fusibili davanti alla batteria non quello sopra è !
 
Brutte notizie: il fusibile (ho controllato anche tutti gli altri e quelli in abitacolo) sono tutti sani... Vabbè, mi toccherà usufruire della garanzia dell'usato! :mecry)

ps: sicuro che quel fusibile, così grosso, non sia della ventola del radiatore?
 
.. sono gli altri 2- lo 06-07 vent radiatore :nod)
hai mai smontato il filtro antipolline sotto il cassetto ?
la ventola è lì sotto e si potrebbe provare con dei contatti se funziona o se gira se bloccata .. :ka)
cmq prima attaccato c'è anche il variatore elettronico delle 2 velocità della ventola ..magari è quello o la centralina clima a monte
tutto può essere vai di diagnosi... facci sapere :ciao)

ma il clima ti va però sopra i 3° !??
 
Top