Problema vdc in correlazione al sensore frizione

lampu85

Nuovo Alfista
16 Novembre 2011
138
0
16
38
Brescia
Ciao a tutti, sulla mia nasona ho il seguente problema: ho il sensore frizione che non funziona regolarmente, infatti ho la spia accesa del controllo motore. Attaccando l'examiner mi da solo l'errore del sensore frizione.
Adesso inizia la cosa strana, il vdc non fa piú il suo dovere. Me ne sono accorto ieri in una rotonda con una bella pozzanghera profonda. La macchina è andata in sottosterzo e non si e accesa nessuna spia. Ho provato anche l'antislittamento e non va neanche quello. Ma c'è relazione fra il sensore frizione e il vdc???
Grazie a tutti
 
Di fatti dalla mia esperienza personale, ho potuto constatare che sia il sensore frizione che freno intervengono sul funzionamento globale del sistema VDC, per risolvere non spenderai una fortuna dovrai acquistare solamente il suddetto sensore e sostituirlo al tuo e sia il sistema controllo motore che vdc funzioneranno senza problemi.

Perchè il VDC si disattivi in queste situazioni non saprei dirlo ma credo che vada in protezione
 
io ho avuto il sensore frizione rotto x un peridoo ma il vdc andava bene , magari hano cambito alcune cose sulle nuove (anche se non credo). se il vdc nn funziona t da comq la segnalazione se non c'e' la segnalazione il vdc va e se vai dritto e' la fisica che comq comanda :asd)

ps
a me nessun errore visualizzato sul cruscotto mentre su examiner si :)
 
Grazie per le risposte. L'unica segnalazione che ho sull examiner è quella relativa al sensore frizione. Sapete per caso quanto costa il sensore frizione e se è possibile cambiarlo da se o se è complicato?? Grazie
 
Livello di difficoltà 0,5 su scala da 1 a 10.

Ovviamente se parliamo della stessa cosa.

sensore_cruise_friz.jpg


Cioè il numero 1,
breve rotazione antioraria e stacchi viceversa per riagganciarla. :clap) :clap)

Un po più complicato invece quello dei freni....
 
R: Problema vdc in correlazione al sensore frizione

Grazie per la foto. Scusa la mia ignoranza ma il pezzo da cambiare non sarebbe il due?? Cmq se e cosi semplice lo farò da me.

Inviato dal mio Liquid con Tapatalk 2
 
squalettoge":302y1120 ha detto:
c'era una faq fatta da me, se nn erro devi anche alzare il pedale della frizione cmq 'e una scemata che puoi fare da solo
No il pedale non va toccato, basta ruotarlo e viene via :) Davvero semplicissimo. Come prezzo dovrebbe stare intorno ad una ventina d'euro..
 
R: Problema vdc in correlazione al sensore frizione

Grazie davvero a tutti per le risposte. Ho guardato su ebay ma non l'ho trovato. Fine settimana mi tocca andare in alfa. O magari allo sfascio...

Inviato dal mio Liquid con Tapatalk 2
 
anche allo sfascio... anche se non so quanto mi fiderei.
Nel senso. Il sensore in genere CREDO parta specie a causa dei problemi di durezza della frizione (almeno nel mio caso) dato che viene sforzato tutto il leverismo.
Non vorrei che usato avesse gli stessi problemi.
Anche se sono sicuro che volendo il sensore in questione si può aprire e riparare senza cambiarlo...
NON SO se influisca sul VDC (ma a logica non dovrebbe essendo il vdc un sistema di sicurezza).
SICURAMENTE interviene sul cruise control inibendone il funzionamento (per sicurezza appunto)
 
am78_ud":pz8ni9sa ha detto:
anche allo sfascio... anche se non so quanto mi fiderei.
Nel senso. Il sensore in genere CREDO parta specie a causa dei problemi di durezza della frizione (almeno nel mio caso) dato che viene sforzato tutto il leverismo.
Non vorrei che usato avesse gli stessi problemi.
Anche se sono sicuro che volendo il sensore in questione si può aprire e riparare senza cambiarlo...
NON SO se influisca sul VDC (ma a logica non dovrebbe essendo il vdc un sistema di sicurezza).
SICURAMENTE interviene sul cruise control inibendone il funzionamento (per sicurezza appunto)

"Direi di no", perchè funziona in senso contrario al pedale, cioè se schiacci sulla frizione lui si molla, ed inoltre il fine corsa del pedale non lo da il sensore e difficilmente quindi dovrebbe sopportare grosse pressioni.....

Questo è quello che penso io ovviamente
 
Ciao, infatti il cruise control non va. E questo è normale. Non sapevo per il vdc ma anche jo mi ha dato conferma. Per il ricambio domani vado a vedere in alfa. Se dovessi andare allo sfascio dovrei chiedere un sensore specifico o sono tutti uguali?? Grazie
 
Scusate... Ma il vdc o l'asr quando hanno problemi non lo segnala il Bc? Perché a lui se non funziona non esce la scritta di avaria nel quadro?
 
Ma il vdc non ha problemi. Causa rottura sensore frizione il vdc viene disattivato. In examiner il vdc non mi da errore. Mi da errore solo il sensore frizione. Anche se la frizione è rilasciata il sensore legge che è premuta
 
lampu85":1j2pk0pb ha detto:
Ma il vdc non ha problemi. Causa rottura sensore frizione il vdc viene disattivato. In examiner il vdc non mi da errore. Mi da errore solo il sensore frizione. Anche se la frizione è rilasciata il sensore legge che è premuta


Perfetto! In sostanza legge un errore e disattiva il VDC andando in protezione.

Lampu85, eventualmente prima di acquistare il sensore prova a dargli una pulita con un prodotto per detergere i contatti all'interno degli orifizi del pulsante e "giocarci" un po col dito cliccandoci su, non si sa mai magari si è sporcato solamente e quindi si è bloccato quindi non si rilascia...
 
non mi vorrei sbagliare ma se il VDC non funziona , per qualsiasi causa, dovrebbe essere segnalarlo con l'accensione dell'apposita spia!
 
R: Problema vdc in correlazione al sensore frizione

E invece non mi da anomalia :(.
Sono andato allo sfascio. 15 euro me lo fanno pagare... in alfa non sono andato. E tanto??

Inviato dal mio Liquid con Tapatalk 2
 
Top