Problema VDC curve a SX bassa velocita'

papocchiorosso

Nuovo Alfista
19 Giugno 2006
351
0
16
Prato
So' che il problema e' gia' noto a qualcuno, ma volevo sapere se c'erano anche altri utenti con questo grave problema.
Come ben sanno altri il problema sta' in una male interpretazione del VDC sulle curve a sinistra a bassa velocita'.Le curve a sinistra devono essere tipo tornanti lunghe o su rotonde e la velocita' tra 35 e 40km/h
Ecco in quel caso li' e dice in modo maggiore con chi ha i cerchi da 17" entra in maniera anomala l'intervento del VDC andando a "pinzare" frenare la ruota destra con relativo lampeggio del VDC "giallo" sul cruscotto.

Non e' uscito ancora una segnalazione ufficiale, ma sulla cosa c'e' un po' di confusione da parte delle officine ALFA.
Chi parla di aggiornamento software della centralina VDC e chi addirittura della completa sostituzione.

Riapro questo TOPIC per continuare a condividere info con chi questo problema lo ha o e' riuscito a risolverlo.
GRAZIE
:fluffle)
 
Io finora ho fatto 4.000 km e il problema si è presentato due volte, guarda caso entrambe con curve a sx: la prima a circa 60-70 km/h (ma forse qui ho sbgliato l'approccio alla curva ed ero troppo veloce) la seconda a 30-40 km/h. C'è da dire che nel secondo caso ero in piena accelerazione e quindi, forse, l'intervento ci poteva anche stare.

Insomma, sto ancora indagando, tenendo sotto controllo il comportamento in questi particolari casi. purtroppo dalle mie parti non ho a dispèosizione delle rotonde dove poter fare delle prove in maniera sicura e tranquilla.
 
papocchiorosso":124corr3 ha detto:
Non e' uscito ancora una segnalazione ufficiale,
sì che è uscita, c'è proprio un richiamo sul VDC, verifica nelle faq se il tuo numero di telaio ne fa parte o no
 
Io finora ho fatto 4.000 km e il problema si è presentato due volte, guarda caso entrambe con curve a sx: la prima a circa 60-70 km/h (ma forse qui ho sbgliato l'approccio alla curva ed ero troppo veloce) la seconda a 30-40 km/h. C'è da dire che nel secondo caso ero in piena accelerazione e quindi, forse, l'intervento ci poteva anche stare.



IO PURTROPPO L'altro giorno mi si e' presentato per ben 4 volte di fila.
Stavo tornando da una giratina in collina e a venir giu' c'erano tutti tornanti lunghi a siniostra, in coda alle macchine quindi a velocita' 30-40 km orari e in tutti e 4 i tornanti mi e' entrato il VDC !!!!!!!!!!!!!!
Non e' una bella sensazione, poi da un auto con appena 5000 km
 
La storia del ruotino non c'entra con questa, sono due problematiche differenti..anch'io stò aspettando l'incontro con un bravo ispettore per caire cmq se devo cambiare in blocco la centralina dell'ABS o se basta riaggiornarla.. :ka)

Ormai saranno 2 anni che ho questo problema e me lo porto dietro da troppo tempo..ultimamente me lo fa quasi ad ogni curva a bassa velocità..se alzo il ritmo è assurdo ma non lo fa più, sul bagnato poi in strada di montagna in discesa diventa quasi pericoloso perchè pinza improvvisamente troppo forte in curva ed è il VDC che per assurdo ti fa sbandare l'auto perchè una pinzata così in mezzo alla curva che non ti aspetti è davvero pericoloso! :mad2)
 
147jet":2jo36o5t ha detto:
mi pare con lo stesso aggiornamento abbiano risolto anche l'intervento anomalo del vdc
esatto, alcuni hanno scritto che i presunti difetti da loro riscontrati (eccessivo intervento del VDC) siano migliorati dopo questo richiamo... ci sono altre discussioni in giro
 
giangirm":2okhxud0 ha detto:
147jet":2okhxud0 ha detto:
mi pare con lo stesso aggiornamento abbiano risolto anche l'intervento anomalo del vdc
esatto, alcuni hanno scritto che i presunti difetti da loro riscontrati (eccessivo intervento del VDC) siano migliorati dopo questo richiamo... ci sono altre discussioni in giro

Ho parlato con un ispettore un mese fa circa..e mi diceva che il problema da me riscontrato non viene risolto da quell'agiornaento che serve per un'altra cosa, come intervento il mio va bene..interviene moolto tardi tranne che per le curve di sx a bassa velocità dove impazzisce! ;)
 
CAVOLO, pero' la cosa e' seria!!!Che non accettino questo problema??o ancora nn hanno capito come mai lo fa'??
Confermo anche io che su strada di montagan in discesa il problema lo da' sempre!!!(curva a sx tipo tornante 40-15 km/h)
Ma non esiste un numro verde o una mail ufficiale alfa dove appellarsi???
In concessionaria mi hanno detto che la mia monta gia' la centralina modificata, ma a me lo fa' ugualmente!!!!!!!!!!!
 
papocchiorosso":3f70g55m ha detto:
Confermo anche io che su strada di montagan in discesa il problema lo da' sempre!!!(curva a sx tipo tornante 40-15 km/h)

Il problema è che a me lo fa tranquillamente a 60-70 km/h e ti garantisco che c'è un tratto di strada di montagna che percorro ogni fine settimana in discesa di notte..tratto soggetto a forte umidità e similari tipo brina..ecco leggera pressione sul gas costante, qualsiasi marcia dentro, curva presa in maniera dolce..a metà curva quando lo sterzo raggiunge una certa curvatura si scatena il pandemonio con pinzate ripetute..ora immagina te in discesa, brina per terra che bello sentirsi pinzare la ruota in appoggio a 60km/h.. :sedia)
 
papocchiorosso":3jqsqa07 ha detto:
e in concessionario da te che ti dicono????

Sono 2 anni che provano la macchina e mi dicono che va bene! :KO)
Ma ormai che sono incompetenti lo sò..non mi ci arrabbio piu..e mi hanno pure detto.." ohhh l'ho provata li..siamo andati su a xxx km/h e tutto ok!" ..e menomale che gli ho detto che lo fa solo a basse velocità.. :ignore)
 
:asd) lo so' ma devono essere rotonde ampie...quelle lungo il viale della erreauto son piccole e hanno raggio di curvatura troppo stretto per far intervenire l'anomalia!!!!! :ka)
 
papocchiorosso":1skn6dmy ha detto:
:asd) lo so' ma devono essere rotonde ampie...quelle lungo il viale della erreauto son piccole e hanno raggio di curvatura troppo stretto per far intervenire l'anomalia!!!!! :ka)

Adesso non ricordo bene dove..ma ci sono rotonde anche piu ampie di quella davanti alla concessionaria.. :scratch) , la rotonda cmq è la prova perfetta..oppure sono perfettii raccordi autostradali, a me ad esempio ogni volta che entro in autostrada lo fa..e abbondantemente! :nod)
 
Top