Problema valvola termostatica o bulbo temperatura?

Rieccomi :ciao) , allora oggi ho ritirato l' auto dal meccanico, con la sostituzione del termostato visto che l' auto era dal meccanico , ho fatto anche il tagliando completo dei 180,000km ( Filtro gasolio, Filtro olio, fitto aria, filtri abitacolo, olio, aggiunto mezzo chilo olio al cambio e sostituzione completa liquido refrigerante)

allora ho un paio di dubbi : la lancetta adesso arriva a 90° , e non si schioda se rimango in pianura, o leggera discesa, ma se ad esempio faccio 5/6km in discesa a 40/50km/h scende anche fino a 60° ( dalle mie parti stasera quando ho fatto le prove eravamo a 5/6°)
inoltre ho notato (non so' se e' una casualità' o difetto dovrò' fare un paio di prove con calma ) che se percorro lo stesso tragitto in discesa per 5/6 km con l' aria calda accesa a 28°/ 30° la lancetta della temperatura tende a scendere prima, rispetto a quando l' aria calda e' spenta....mah???? e' possibile? in che modo l' aria calda accesa va ad influenzare la temperatura del liquido refrigerante?
 
luibera":1xzlt5z5 ha detto:
che se percorro lo stesso tragitto in discesa per 5/6 km con l' aria calda accesa a 28°/ 30° la lancetta della temperatura tende a scendere prima, rispetto a quando l' aria calda e' spenta....mah???? e' possibile? in che modo l' aria calda accesa va ad influenzare la temperatura del liquido refrigerante?

quando vai in discesa praticamente non premi l'acceleratore, quindi "grezzamente" diciamo che il motore non scalda, anzi dato che sei in movimento tende a raffreddarsi.
il riscaldamento interno sfrutta un'altro radiatore nell'abitacolo per scaldare l'aria che esce dalle bocchette

i due "contributi" fanno abbassare la temperatura del liquido di raffreddamento (chiaro che il quanto raffredda dipende dalla discesa, dalla temperatura...etc etc...)
 
Ciao Ragazzi, allora dopo una settimana d' utilizzo ho riscontrato che il termostato funziona bene arriva a 90° e non si muove , prima di sostituirlo percorrendo gli stessi tragitti avevo oscillazioni incredibili temp. max 70°/ 75° con cali fino a 50°
La situazione cambia quando utilizzo il riscaldamento interno ( l' auto ha il bi-zona automatico ) la temperatura scende subito anche di 15° , io utilizzo il riscaldamento in questo modo :
Gradi 26/28 - velocità' 2-3 tacche - diffusione mono - aria da fuori o ricircolo la situazione non cambia...

in rete esiste un post di demolito man, stessa auto ed identico sintomo, ha cambiato addirittura 3 termostati, ma niente!!! alcuni utenti hanno suggerito di :
Controllare girante pompa acqua - rubinetto/scambiatore del radiatorino - tubo dello scambiatore sulla valvola Egr... probabile aria nel radiatorino interno..
cmq la discussione termina senza risoluzione del problema.

io so' solo che il radiatore dell' aria calda e' collegato all' impianto refrigerante motore, ma sono a digiuno di come funzioni tecnicamente ( scambiatori, percorso del liquido nel riscaldamento, rubinetti,ecc...) inoltre sono sicuro che nella precedente 147 115cv che ho avuto x 1 anno, la temperatura rimaneva stabile anche con aria calda accesa nelle stesse condizioni e tragitti, domani devo andare dal mecca cosa mi consigliate di far controllare?
 
Stesso Identico comportamento anche a me
La valvola termostatica l'ho cambiata la settimana scorsa
Ma siamo sicuri che non sia normale?
Se può essere d'aiuto io ho la EGR bloccata in chiusura (motorino rotto valvola sempre a 4% da multiecuscan e avaria controllo motore ovviamente) ma questo potrebbe influire solo sullo scambiatore calore credo :ka)
 
Top