Problema valvola termostatica o bulbo temperatura?

luibera

Nuovo Alfista
20 Maggio 2012
34
0
6
Ciao a tutti, come da titolo chiedo un consiglio riguardante il problema che sto avendo negli ultimi giorni, sulla mia 147 Mjtd 150cv del 2007 la temperatura non raggiunge mai i 90°, se faccio un po' di chilometri in salita arriva al max sui 70°, se poi vado in discesa anche torna a 50°, in pianura siamo tra i 60/70°
leggendo i vari post si deduce un problema alla valvola termostatica, inoltre mi sono accorto che il livello di refrigerante nella vaschetta e sceso da max a min (agli inizi di novembre era al livello max).
Come a faccio a capire se il problema e' del termostato che si e' bloccato ( in questo caso rimanendo aperto ) o se e' il sensore a fare le bizze? la spia motore non si accende..
resto in attesa di vostri consigli..grazie! :ciao)
 
Quasi sicuramente il termostato non lavora più correttamente, se hai letto le molteplici discussioni sull'argomento ti sarai reso conto tu stesso che il comportamento che descrivi è da imputare al termostato bloccato aperto.
Per quanto riguarda il livello dell'antigelo, può essere benissimo qualche fascetta che, con l'arrivo del freddo, non tiene più come dovrebbe.
Io ti consiglio di sostituire la termostatica e l'antigelo e, successivamente, di tenere sotto controllo il livello del refrigerante.
 
ok, grazie delle info domani andrò' da un rivenditore locale x prendere il nuovo termostato, mi hanno proposto il marchio Vernet calorstat a 64€, inoltre vorrei acquistare il liquido refrigerante, al momento c'e quello blu, avendo acquistato la macchina usata non so' se e' quello giusto mi confermate che va bene? o dovrei acquistare quello rosso? :thk)
 
Ciao io ho la tua stessa auto con il medesimo problema che si presenta solo d'inverno!!
Ho fatto fare una verifica dal meccanico e mi ha detto facendo varie prove che tutto funziona ....
praticamente la macchina arriva a temperatura giusta, ma lo strumento segna temperatura bassa !!!
 
Andrea Mjt 150":3hav7zzz ha detto:
Ciao io ho la tua stessa auto con il medesimo problema che si presenta solo d'inverno!!
Ho fatto fare una verifica dal meccanico e mi ha detto facendo varie prove che tutto funziona ....
praticamente la macchina arriva a temperatura giusta, ma lo strumento segna temperatura bassa !!!


domani vado dal meccanico e vediamo, prima di questa macchina avevo una 1900 jtd 115cv (unijet) anche d' inverno facendo gli stessi tragitti la lancetta della temperatura arrivava vicino ai 90°, la 150cv l' ho presa a maggio quindi e' il primo inverno che la guido, ma il tuo meccanico che spiegazione di ha dato? dove e' il problema?
 
allora il mio meccanico ha fatto le varie prove per vedere se il termostato funzionava e mi ha detto che funziona tutto ....
mi ha detto che è solo un problema di strumento !!!
Stessa cosa che mi hanno detto in alfa !!!!
 
luibera":3c81fi3e ha detto:
Andrea Mjt 150":3c81fi3e ha detto:
Ciao io ho la tua stessa auto con il medesimo problema che si presenta solo d'inverno!!
Ho fatto fare una verifica dal meccanico e mi ha detto facendo varie prove che tutto funziona ....
praticamente la macchina arriva a temperatura giusta, ma lo strumento segna temperatura bassa !!!


domani vado dal meccanico e vediamo, prima di questa macchina avevo una 1900 jtd 115cv (unijet) anche d' inverno facendo gli stessi tragitti la lancetta della temperatura arrivava vicino ai 90°, la 150cv l' ho presa a maggio quindi e' il primo inverno che la guido, ma il tuo meccanico che spiegazione di ha dato? dove e' il problema?
Ciao ci sono vari post al riguardo,difficilmente è lo strumento....
 
Se ne parlava proprio recentissimamente in un'altra discussione, un utente ha risolto il problema della temperatura ballerina sostituendo la termostatica, nonostante l'ostinazione del meccanico che la riteneva ancora efficiente.
Io non cercherei altre cause, il problema è li ;)
 
La macchina a fermo arriva tranquillamente a 90 gradi,e resta li',è quando cammina che scende,e non va' bene
 
Re: R: Problema valvola termostatica o bulbo temperatura?

Mi sembra assolutamente normale se hai un diesel e considerando la stagione:wink:

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
 
Ciao Ragazzi grazie x le vs. risposte, oggi ho fatto eseguire una diagnosi dal mio meccanico ( generico) , la temperatura rilevata con l 'examiner, era la stessa del quadro strumenti, intorno ai 60° (macchina a caldo dopo aver percorso diversi Km) , inoltre il meccanico ha rilevato al tatto la temperatura bassa..
responso: TERMOSTATO ROTTO , poi mi sono recato da un ricambista locale, ed ho acquistato la nuova valvola marca GATES con sensore bulbo incluso a 60€ :D
che dite? il rivenditore dice che e' al pari della BHER originale mah.... cmq domani il meccanico la sostituisce e poi vi faro sapere
 
Re: R: Problema valvola termostatica o bulbo temperatura?

Di sicuro sarà meglio di quella che monti attualmente :lol:

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
 
utilizzo questo topic per fare una domanda in tema.

ma se, si vuole cambiare tutto il liquido refrigerante dell'auto, acquistando quello di tipo concentrato, bisogna diluirlo con acqua e fin qui ci sono...ma la mia domanda , va diluito con acqua distillata? come l'acqua per il ferro da stiro?

grazie..
 
Cs3v3n":bv7je70o ha detto:
utilizzo questo topic per fare una domanda in tema.

ma se, si vuole cambiare tutto il liquido refrigerante dell'auto, acquistando quello di tipo concentrato, bisogna diluirlo con acqua e fin qui ci sono...ma la mia domanda , va diluito con acqua distillata? come l'acqua per il ferro da stiro?

grazie..


Che io sappia no!
 
Cs3v3n":3um40ql4 ha detto:
utilizzo questo topic per fare una domanda in tema.

ma se, si vuole cambiare tutto il liquido refrigerante dell'auto, acquistando quello di tipo concentrato, bisogna diluirlo con acqua e fin qui ci sono...ma la mia domanda , va diluito con acqua distillata? come l'acqua per il ferro da stiro?

grazie..
Acqua demineralizzata.......
 
jackal147":2nmmnekd ha detto:
Cs3v3n":2nmmnekd ha detto:
utilizzo questo topic per fare una domanda in tema.

ma se, si vuole cambiare tutto il liquido refrigerante dell'auto, acquistando quello di tipo concentrato, bisogna diluirlo con acqua e fin qui ci sono...ma la mia domanda , va diluito con acqua distillata? come l'acqua per il ferro da stiro?

grazie..


Che io sappia no!
assolutamente si invece.
acqua demineralizzata che è quella che si trova anche per i ferri da stiro (l'acqua distillata non la vendono...)
 
Top