problema valvola EGR

scusate, leggendo su alcuni forum ho visto che è possibile anche ripulirla!!!

secondo voi se la faccio ripulire riesco a risolvere il problema????

grazieee ;)

gaghero84":1p6alx8w ha detto:
raga, forse non mi sono spiegato bene!!

ho scritto "rimappare" per intendere di collegarsi alla centralina e togliere l'errore che mi segnala l'anomalia suonando e accendendo la spia sul contakm

ahhhhhh ok, :p quella è solo la cancellazione errori. Si può tentare, ma se l'avaria è persistente (per valvola bloccata) si riaccenderà a brevissimo.

secondo voi se la faccio ripulire riesco a risolvere il problema????

è la prima cosa da fare, spero che il tuo meccanico non sia di quelli "usa&getta" che cambiano subito tutto (una volta le cose si aggiustavano). Se l'errore rimane anche dopo la cancellazione, si pulisce tutto come spiegato sopra, se ancora non va allora la valvola di cambia, ma di certo non con una nuova e per 200 € (ne costa 130 la ricondizionata) ed è facile da cambiare.

Aspetta però, che non capisco mica cosa sia la 1.9 gtd 120kW... hai il 1.9 da 115/120 o da 150 cv? (le valvole cambiano come forma e posizionamento) :sgrat)

hehehehehe.....infatti!!

ho chiamato un altro meccanico (mio amico) e doma prova a ripulirla, mi sembra la cosa migliore da fare!!!...a cambiarla son sempre in tempo.. :-D

p.s. ho il hai il 1.9 da 120cv ;)

yugs":1jzqjao7 ha detto:
autoren":1jzqjao7 ha detto:
infatti non devi rimappare..ma far chiudere l'egr,sennò magari con una bella pulita torna a funzionare

la finalità della pulizia è proprio per farla funzionare come progettualmente previsto, sul resto ho appena scritto in chiaro (altrimenti lo rispiego) la questione rimappa/esclusione elettronica EGR..

altrimenti non ho compreso il senso del tuo post.
mi sono spiegato male,intendevo che per chiudere l'egr non bisogna dare anche potenza all'auto,si può fare la rimappatura solo per escludere l'egr,dico bene :sgrat)

autoren":1b7wezee ha detto:
mi sono spiegato male,intendevo che per chiudere l'egr non bisogna dare anche potenza all'auto,si può fare la rimappatura solo per escludere l'egr,dico bene :sgrat)

ah ok, sì sì come dicevamo sopra. :OK)

ripulita, ma dopo pochi km è comparsa di nuovo la spia!! :(

niente da fare...ho trovato la valvola nuova ad un ottimo prezzo, ce la cambio e risolvo il problema!! mi costa meno che tappare l'altra ed intervenire sulla centralina...

ciao a tutti!!

:A)

gaghero84":14o5j8kh ha detto:
ripulita, ma dopo pochi km è comparsa di nuovo la spia!! :(

niente da fare...ho trovato la valvola nuova ad un ottimo prezzo, ce la cambio e risolvo il problema!! mi costa meno che tappare l'altra ed intervenire sulla centralina...

si vede che era troppo deteriorata. Facci sapere poi se risolvi con la valvola nuova. :OK)

sostituita con una nuova valvola!!!!! (ad un prezzo mooolto accessibile) :elio)

per adesso tutto va a meraviglia :muaha)

:ubriachi)

autoren":524akh32 ha detto:
il motore non subisce danni,anzi...puoi tapparla con le flange o escluderla (via mappa) dipende da che anno è la tua 147

Ciao autoren. Io ho un 115hp del 2003. che mi consigli di fare con l'egr? devo per forza rimappare su questo motore? Stò sostituendo tutto il gruppo turbo e collettori, se ho la possibilità la elimino. Attendo notizie! Grazie

cenzoxs":1eb460ur ha detto:
Ciao autoren. Io ho un 115hp del 2003. che mi consigli di fare con l'egr? devo per forza rimappare su questo motore? Stò sostituendo tutto il gruppo turbo e collettori, se ho la possibilità la elimino. Attendo notizie! Grazie

Come da regolamento, passa prima in "Presentazioni" viewforum.php?f=1. Grazie

cenzoxs":7vh7udt7 ha detto:
autoren":7vh7udt7 ha detto:
il motore non subisce danni,anzi...puoi tapparla con le flange o escluderla (via mappa) dipende da che anno è la tua 147

in teoria su questo modello non ti segna avaria quindi puoi tapparla con le flange