problema valvola EGR

gaghero84

Nuovo Alfista
26 Aprile 2011
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ciao ragazzi,

oggi quando ho messo in moto la mia 147 mi ha segnalato il malfunzionamento sulla valvola EGR :( , il mio meccanico alfa mi ha detto che è possibile bypassarla, sostituirla con una nuova o con una revisionata (sarei tentato di metterla revisionata...visto i prezzi).

volevo chiedere se è capitato a qualcuno di voi, e se bypassandola si risolve il problema senza creare danni al motore..


:grazie)
 
il motore non subisce danni,anzi...puoi tapparla con le flange o escluderla (via mappa) dipende da che anno è la tua 147
 
:grazie)

provvederò a riportare tutto al meccanico, sperando sia in grado di farlo!!!...non mi sembra sia così essenziale e se tappandola di risolve il problema ben venga no????


grazie 1000!!!
 
mi sà che il meccanico non fà nulla,ci vuole un rimappatore :scratch)
 
autoren":2jhz6tcl ha detto:
mi sà che il meccanico non fà nulla,ci vuole un rimappatore :scratch)

tra l'altro quanto chiedono per questo tipo di operazione?
 
infatti....

stama ho chiamato il mio meccanico e mi ha detto che può escluderla, ma non può rimappare il tutto perchè ci vuole uno in gamba altrimenti ci sta di far danno sulla centralina!!

il problema è che non conosco persone in grado di fare queste cose.....boh, sentirò un po in giro...altrimenti ci metto quella revisionata (ormai la macchina ha quasi 5 anni e 140.000km, cerco di spenderci il meno possibile).

:mecry)
 
gaghero84":35t5wtky ha detto:
infatti....

stama ho chiamato il mio meccanico e mi ha detto che può escluderla, ma non può rimappare il tutto perchè ci vuole uno in gamba altrimenti ci sta di far danno sulla centralina!!

il problema è che non conosco persone in grado di fare queste cose.....boh, sentirò un po in giro...altrimenti ci metto quella revisionata (ormai la macchina ha quasi 5 anni e 140.000km, cerco di spenderci il meno possibile).

:mecry)

può escluderla ma non da centralina? trovo contraddittoria l'affermazione.

è d'uopo a questo punto pensare se, a fronte di una mappatura (devi cercare chi te la faccia e abbia già il file di base da caricare giusto) che per i normali incrementi di potenza viene venduta a 300 € e più, non convenga mettere un'altra valvola e stop. Tanto non si rompe mica ogni 3x2 l'egr (a me si bloccò a 70.000 km, pulita e funzionante). A maggior ragione se ritieni di dover cambiare auto nel medio periodo.
Successivamente poi, consiglio la pulizia preventiva della valvola e dei passaggi fino al collettore di aspirazione ogni 2 tagliandi.

L'esclusione con flangia chiusa sulle jtd da euro3 in poi (con strategie di diagnosi EOBD) comporta l'accensione della spia Avaria Motore sul quadro strumenti, in quanto la centralina calcola il flusso di aria e quello di gas che eventualmente fa ricircolare in base all'apertura comandata della suddetta, e se c'è un tappo e i gas non passano, la somma aria+gas ipotizzata non torna in realtà.
 
se ho interpretato bene il post di gaghero84, penso che il suo meccanico sia in grado di disabilitarla elettronicamente ma che non sia capace di fare le mappature(nel senso di guadagno prestazioni)

CiaO!!!
 
x-one":3st25n7n ha detto:
se ho interpretato bene il post di gaghero84, penso che il suo meccanico sia in grado di disabilitarla elettronicamente ma che non sia capace di fare le mappature(nel senso di guadagno prestazioni)

CiaO!!!

se la escludi elettronicamente, modifichi una o più mappe in centralina (non necessariamente si fa solo per aumentare le prestazioni), ergo devi riscrivere il file in centralina comunque (appunto "rimappi" in gergo). ;)
 
infatti non devi rimappare..ma far chiudere l'egr,sennò magari con una bella pulita torna a funzionare
 
autoren":3f5mv9ba ha detto:
infatti non devi rimappare..ma far chiudere l'egr,sennò magari con una bella pulita torna a funzionare

la finalità della pulizia è proprio per farla funzionare come progettualmente previsto, sul resto ho appena scritto in chiaro (altrimenti lo rispiego) la questione rimappa/esclusione elettronica EGR..

altrimenti non ho compreso il senso del tuo post.
 
yugs":3l3pv2fm ha detto:
x-one":3l3pv2fm ha detto:
se ho interpretato bene il post di gaghero84, penso che il suo meccanico sia in grado di disabilitarla elettronicamente ma che non sia capace di fare le mappature(nel senso di guadagno prestazioni)

CiaO!!!

se la escludi elettronicamente, modifichi una o più mappe in centralina (non necessariamente si fa solo per aumentare le prestazioni), ergo devi riscrivere il file in centralina comunque (appunto "rimappi" in gergo). ;)
tecnicamente è come dici tu e concordo con te , è che spesso si indica con il termine rimappa il sinonimo solo e unico di "aumento di prestazioni"

qualsiasi volta si modifica il file in centralina si esegue una rimappa

poi la rimappa puo' essere del tipo:
aumento di prestazioni
eliminare egr
eliminare fap
ecc ecc

ho riassunto bene??

Ciao!!!
 
x-one":1j98hhqt ha detto:
tecnicamente è come dici tu e concordo con te , è che spesso si indica con il termine rimappa il sinonimo di "aumento di prestazioni"

esatto, ed è appunto una generalizzazione errata che con l'occasione vediamo di superare. :) Diciamo che proprio il termine rimappa è fuori luogo, sarebbe più appropriato parlare sempre di "modifica software", poi che sia mirata a:
- aumentare (o diminuire) e prestazioni di un motore (sì è successo che qualcuno abbia chiesto in giro di farsi togliere dei cv);
- correggere un problema di calibrazione di un parametro, una mappa ecc (gli aggiornamenti in Assistenza insomma);
- escludere un componente (in questo caso l'EGR) o cambiarne le modalità di intervento;
- ecc ecc;

è una conseguenza caso per caso.
 
raga, forse non mi sono spiegato bene!!

ho scritto "rimappare" per intendere di collegarsi alla centralina e togliere l'errore che mi segnala l'anomalia suonando e accendendo la spia sul contakm!!...non ho bisogno di aumentare cv o roba varia, ho un 1.9 gtd 120kw e va benissimo!!!!!...poi ovvio, se lavorando sulla centralina è possibile apportare qualche modifica ben venga ma io adesso miro al risparmio (senza incidere sul malfunzionamento del motore)....sto cercando indicazioni su come è meglio fare per l'auto e per il mio portafoglio!!!....mettere una EGR revisionata mi costa sui 200€ lavoro compreso...vedremo se tappandola e fare quel lavoro sulla centralina mi costa meno o no!..per lo stesso prezzo ce la cambio e stop, ho meno rotture di scatole!! :D
 
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