Problema valvola antiscuotimento

Caste91

Nuovo Alfista
1 Novembre 2010
1,745
1
36
32
Prov. Lecco
Quando spengo l'auto, 8 volte su 10, mi sballotta molto.
Il mese prossimo devo cambiare frizione e volano, ma il problema non è il volano.

Infatti ho notato che molte volte la valvola antiscuotimento non si chiude, oppure a volta lo fa, ma in ritardo (dopo che il motore si è già spento).
Ho provato ad accendere il motore e chiudere la valvola manualmente e il motore si spegne senza nessun movimento strano, e la valvola è libera.

La cosa che mi suona strana è che vada a volte si e a volte no, cosa mi consigliate di controllare?
Io pensavo magari all'elettrovalvola (che devo ancora vedere dov'è).

Nel caso fosse un problema della depressione dovrei avere problemi anche alla turbina o sbaglio?

Grazie
 
a me fa questo scherzo solo al primo spegnimento, poi si spegne bene.
anche io penso a qualche perdita lungo la tubazione o nel serbatoio del vuoto, bisognerebbe controllare tutti i tubi in particolar modo gli innesti.
se non l'hai mai fatto, il corpo farfallato va pulito, dentro in genere c'è una schifezza che nemmeno si immagina, un pastone di particolato e vapori olio (grazie EGR :D )
la valvola io credo che o va o non va.
ripeto, mi sembra più un problema di tenuta del circuito del vuoto
 
La cosa che mi sembra strana è che le volte che va noto che si chiude comunque in ritardo, dopo che il motore ha già sballottato.
Per questo pensavo alla valvola, magari è un po' rovinata e fa fatica a scambiare.



Sent from my iPhone using Tapatalk
 
boh... potrebbe, come potrebbe essere l'attuatore che si muove a fatica causa sporco.
ripeto, se non l'hai mai fatto prova a pulire la valvola (la farfalla meccanica).
smonti l'egr e poi smonti anche il pezzo di corpo farfallato dopo l'egr.
magari prova a mettere un po'di mastice nel tubo del vuoto dove si innesta all'attuatore pneumatico.
poi eventualmente pensa all'elettrovalvola, su ebay dovresti trovarla a poco
 
rettifico ho visto su ebay, a parte che trovi tanti corpi farfallati e pochissime valvole, ma per una stupidissima valvola on-off pneumatica vogliono sui 50 euro.
cose da pazzi!! in quel caso ti consiglio di andare di sfascio.
cmq secondo me il ritardo è dovuto alle perdite lungo la linea del vuoto, e ci mette più tempo per raggiungere una depressione sufficiente a muovere l'attuatore.
 
Domani se ho tempo guardo, la valvola sarebbe il meno se è una comune valvola 12 vdc.
Magari già che ci sn a smontare rifaccio completamente l'impiantino pneumatico.

Se fosse un problema di pressione dovrebbe crearsi problemi anche al turbo o sbaglio?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
?? che c'entra il turbo
io parlo di pressione (anzi di DEpressione) della linea del vuoto che comanda gli attuatori.
vero, se fosse il depressore o il serbatoio però dovresti avere problemi anche con l'attuatore della geometria variabile turbina.
ripeto, controlla prima tutti i tubi e tutti i raccordi, probabilmente sono solo da sigillare un po'.
e pulire la farfalla che sicuramente si muove a fatica per tuttto lo schifo che ha al suo interno.
io fin quando non l'ho smontata non ci credevo.
i vapori di olio provenienti dal blow-by si erano mischiati con il particolato proveniente dall'egr facendo una melma unica e dura...
smonta e vai di pennello e diluente nitro
 
Parlo appunto della geometria, se non ci fosse depressione che problemi mi darebbe?

La valvola comunque mi sembra libera, ma domani la smonto e pulisco.




Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Caste91":xgacgroq ha detto:
Parlo appunto della geometria, se non ci fosse depressione che problemi mi darebbe?

La valvola comunque mi sembra libera, ma domani la smonto e pulisco.




Sent from my iPhone using Tapatalk
Variazioni nella pressione turbo

Fai una prova: accendi il motore e stacca il tubo che manda depressione alla geometria l'astina torna su e poi rimetti il tubo conta quanti secondi ci mette ad andare in giu l'astina
Poi scrivilo qui

Nella mia 147 che perdeva il serbatoietto ce ne metteva 6
Dopo aver fatto una modifica (per non sostituire il serbatoietto) ora ce ne mette 2
 
si ma se fosse un problema di serbatoio del vuoto x via della geometria l'auto andrebbe male. x me è qualche tubo/raccordo

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
am78_ud":3luh8nm5 ha detto:
si ma se fosse un problema di serbatoio del vuoto x via della geometria l'auto andrebbe male. x me è qualche tubo/raccordo

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
nel mio caso perdeva poco e me ne sono accorto grazie al manometro di avere quel problema
logicamente ho controllato tutto il sistema di depressione
piccola parentesi il sistema di depressione è composto così:pompa del vuoto da cui parte un tubo che va al servofreno che si divide grazie ad una T con un tubo che prosegue per il servofreno mentre un'altro va al serbatoietto depressione e da qui partono 2 tubi uno va all'attuatore del turbo ed il secondo alla valvola smorzatrice

controlla molto attentamente i tubi
 
Top