problema urgente{XENO che spara troppo}

jjack

Nuovo Alfista
13 Novembre 2008
1,101
0
36
Milano
Ciao a tutti,
ho avuto un problema con un kit xeno,ossia che non funzionava una centralina e viaggiavo con un solo faro acceso. Ho invitato il tutto per farmi sostituire le parti difettose e mi hanno cambiato anche una lampada.
Il problema e' che ora quella cambiata e' molto piu' intensa e da' fastidio, non vorrei mi fermassero! :carab)
penso di avere un faro a 100w (contro i 55 dell'altra)..e' la lampada o la centralina che mi da' i 100watt?cosi' chiamo di nuovo per farmi spedire quella giusta perche' cosi' non va!anche ad avere i fari regolati piu' bassi possibili sembra di avere il faro di alessandria! :ammonito)

Hmmm, ma ha i un kit originale o aftermarket?
In ogni caso gli Xenon sono da 35w e 50w, non confonderti con le alogene che sono da 50w e 100w
Probabilmente ti hanno mandato indietro una lampadina di una gradazione diversa, magari da 6000K contro la gradazione tua che potrebbe essere da 4300 o 5000K, puoi leggere la gradazione della lampada da un adesivo che normalmente è attaccato ad uno dei cavetti elettrici
Sul fatto dei watt, basta che guardi la ballast, se c'è scritto 35w è ok, se c'è scritto 50w allora non va bene

grazie per la risposta^^
no e' un kit aftermarket..oggi provo a guardare la centralina se e' da 50w,pero' dubito perche' gliele avevo spedite entrambe e sarebbe strano che me ne abbia rimandata una da 35w e una da 50w..forse e' la lampada che e' piu' di 6000k ed e' quindi piu' forte(puo' essere?) perche' quella che funziona bene era 6000k...
il fatto e' che quella normale se la guardi riesci a guardare la lampadina,quella che spara ha la luce cosi' forte che la lampadina e' invisibile e ti scartavetra gli occhi..

jjack":1gd7h4j7 ha detto:
grazie per la risposta^^
no e' un kit aftermarket..oggi provo a guardare la centralina se e' da 50w,pero' dubito perche' gliele avevo spedite entrambe e sarebbe strano che me ne abbia rimandata una da 35w e una da 50w..forse e' la lampada che e' piu' di 6000k ed e' quindi piu' forte(puo' essere?) perche' quella che funziona bene era 6000k...
il fatto e' che quella normale se la guardi riesci a guardare la lampadina,quella che spara ha la luce cosi' forte che la lampadina e' invisibile e ti scartavetra gli occhi..

Normalmente è impossibile guardare la luce diretta senza essere abbagliati, forse è quella che ritieni buona ad essere farlocca
Riesci a fare qualche foto per capire meglio?
Sul fatto della gradazione i 6000K sono bianco tendente all'azzurrino, 8000 sono azzurri, 5000K sono invece bianco lunare. Forse te l'ha mandata da 5000k ed essendo piu' bianca ti sembra faccia piu' luce?

puo' essere che sia farlocca quella vecchia,ma spero di no dal momento che sabato sera gli amici nella macchina davanti a me han detto che dava parecchio fastidio!!
stasera provo a far delle foto con la reflex(col cellulare penso sia impossibile) e ve le posto..

puo' essere che magari sia regolato male il faro?non ho fatto la prova sul muro pero'.c'e' un modo per abbassarli "a mano"?avevo sentito di vitine da girare per raddrizzare un po'

jjack":371n6jxl ha detto:
puo' essere che sia farlocca quella vecchia,ma spero di no dal momento che sabato sera gli amici nella macchina davanti a me han detto che dava parecchio fastidio!!
stasera provo a far delle foto con la reflex(col cellulare penso sia impossibile) e ve le posto..

puo' essere che magari sia regolato male il faro?non ho fatto la prova sul muro pero'.c'e' un modo per abbassarli "a mano"?avevo sentito di vitine da girare per raddrizzare un po'

Il colore della luce è sensibilmente diverso fra i due fari? Considera che le lampade xeno hanno bisogno di un periodo di "assestamento" di circa 30 ore di utilizzo prima di raggiungere la colorazione definitiva, puo' darsi che sia solo questo.
Se da fastidio allora probabilmente o la lampada è montata male o il faro non è regolato bene.
Con kit aftermarket è bene sincerarsi che i proiettori siano orientati bene poerchè puoi creare serio pericolo per gli altri, quindi effettua immediatamente il controllo da un elettrauto o prova te davanti al muro, ma non prendere mai sottogamba questa verifica!
I fari si regolano con due viti poste dietro al proiettore, vedi nelle FAQ

Potrebbe essere semplicemente il faro da abbassare un po', di solito le lampadine cinesi sono leggermente storte e possono causare abbagliamenti se non viene registrata la regolazione manuale del faro. Le viti te le trovi subito sopra il faro e sono due, una per la regolazione orizzontale e una verticale :OK) I kit da oltre 35w sono rarissimi da trovare...

Qix":1l09vwt1 ha detto:
Hmmm, ma ha i un kit originale o aftermarket?
In ogni caso gli Xenon sono da 35w e 50w, non confonderti con le alogene che sono da 50w e 100w
Probabilmente ti hanno mandato indietro una lampadina di una gradazione diversa, magari da 6000K contro la gradazione tua che potrebbe essere da 4300 o 5000K, puoi leggere la gradazione della lampada da un adesivo che normalmente è attaccato ad uno dei cavetti elettrici
Sul fatto dei watt, basta che guardi la ballast, se c'è scritto 35w è ok, se c'è scritto 50w allora non va bene

ho controllato i ballast,e dovrebbero essere entrambe da 35w quindi non e' quello il problema.

Qix":1l09vwt1 ha detto:
jjack":1l09vwt1 ha detto:

Il colore della luce è sensibilmente diverso fra i due fari? Considera che le lampade xeno hanno bisogno di un periodo di "assestamento" di circa 30 ore di utilizzo prima di raggiungere la colorazione definitiva, puo' darsi che sia solo questo.
Se da fastidio allora probabilmente o la lampada è montata male o il faro non è regolato bene.
Con kit aftermarket è bene sincerarsi che i proiettori siano orientati bene poerchè puoi creare serio pericolo per gli altri, quindi effettua immediatamente il controllo da un elettrauto o prova te davanti al muro, ma non prendere mai sottogamba questa verifica!
I fari si regolano con due viti poste dietro al proiettore, vedi nelle FAQ

la lampadina mi sembra leggermente piu' azzurognola, ma potrebbe essere un impressione mia dovuta al fatto che so che la lampada e' nuova. E' lampante invece la luminosita'..
grazie per la faq ,ora che so dove solo le viti provero' a sistemarle..mi lascia comunque sia perplesso che quando avevo la lampada difettosa non avevo questo problema,forse e' il bulbo che e' storto..

eccomi qui,penso di aver capito qual'e' il problema,ossia la lampada storta. ho agito sulla vite del faro per abbassarla ed ora non spara piu' !quando me la riprendo dal carrozziere la metto vicino ad un muro per fare la regolazione fine...per abbassarlo avro' fatto una 20ina di giri :?:
se faccio gli abbaglianti quello ho un fato che punta praticamente a terra..che schifo..

pero' ho notato una cosa che non mi aspettavo: ma i fendinebbia nella serie 0 sono nel faro degli anabaglianti??? :?:
io ero convinto fossero sotto con le freccie!!!

jjack":1vutopfx ha detto:
eccomi qui,penso di aver capito qual'e' il problema,ossia la lampada storta. ho agito sulla vite del faro per abbassarla ed ora non spara piu' !quando me la riprendo dal carrozziere la metto vicino ad un muro per fare la regolazione fine...per abbassarlo avro' fatto una 20ina di giri :?:
se faccio gli abbaglianti quello ho un fato che punta praticamente a terra..che schifo..

pero' ho notato una cosa che non mi aspettavo: ma i fendinebbia nella serie 0 sono nel faro degli anabaglianti??? :?:
io ero convinto fossero sotto con le freccie!!!

Ma guarda che è strano che una lampada in una parabola per anabbagliante spari piu' in alto dell'abbagliante!
Non è che l'hai montata al contrario?

mmm non mi sembrava pero' e' quello che ho pensato anch'io quando ho constatato questo fatto!!
anche se non fosse montata al contrario provero' comunque a girarla e vediamo se riesco a tenere i fasci un po' piu' dritti per entrambe..

jjack":2c2kmip3 ha detto:
mmm non mi sembrava pero' e' quello che ho pensato anch'io quando ho constatato questo fatto!!
anche se non fosse montata al contrario provero' comunque a girarla e vediamo se riesco a tenere i fasci un po' piu' dritti per entrambe..

Le lampade entrano in un solo verso, controlla bene che la sagoma alla base della lampada combaci perfettamente con la sede di inserimento nel faro
Apparte che puoi vedere facilmente senza aprire il faro: controlla che il bastoncino nero che corre lungo la lampada sia nello stesso posto per entrambe le lampade (tipo sotto o sopra la lampadina) :)

Si hanno un verso solo quindi è impossibile che le hai montate male. Il problema di queste lampade "asiatiche" è che sono fatte con il c... e sono sempre un po storte, basta che vi mettete di fronte a un muro e vedete che chi più e chi meno hanno dei fasci di luce pietosi, io ho un kit Xenonlamp e per regolarle ci ho messo due giorni perchè non riuscivo a trovare il centro del fascio. La cosa è stata confermata poi da un mio amico che sulla sua Civic ha cambiato le lampade originali 4300k con delle 6000K cinesi e ha visto il fascio luminoso cambiare da così ___/ ___/ a uno tutto sframmentato e storto :ka)

ma non ci sono in commercio delle lampade che vanno bene per i nostri kit ma che non facciano cosi' schifo?

Che so io le migliori sono le Osram e le Philips ma non credo proprio le facciano con gli attacchi aftermarket :cry: