Problema turbina

maursve

Nuovo Alfista
1 Febbraio 2005
35
0
6
Villasanta
Ciao ragazzi!
Durante la giornata di sabato 12 in pista a Monza, la mia turbina ha preso le ferie :shine) e ha deciso di abbandonarmi al 3° giro! :wall) :wall)
Ora ho un problema! Cambiarla! :mecry) :mecry)
Ma a questo punto mi sorge un dubbio! :aeh)
Sostituirla con quella originale, oppure metterne una che mi dia delle prestazioni diverse?
Consigliatemi, visto che io in questo campo sono una frana!
Grazie e BYE
 
maursve":mpi26430 ha detto:
Ciao ragazzi!
Durante la giornata di sabato 12 in pista a Monza, la mia turbina ha preso le ferie :shine) e ha deciso di abbandonarmi al 3° giro! :wall) :wall)
Ora ho un problema! Cambiarla! :mecry) :mecry)
Ma a questo punto mi sorge un dubbio! :aeh)
Sostituirla con quella originale, oppure metterne una che mi dia delle prestazioni diverse?
Consigliatemi, visto che io in questo campo sono una frana!
Grazie e BYE

Che problemi ti da?non vorrei fosse il debimetro!
 
Beppe":2djghfbe ha detto:
maursve":2djghfbe ha detto:
Ciao ragazzi!
Durante la giornata di sabato 12 in pista a Monza, la mia turbina ha preso le ferie :shine) e ha deciso di abbandonarmi al 3° giro! :wall) :wall)
Ora ho un problema! Cambiarla! :mecry) :mecry)
Ma a questo punto mi sorge un dubbio! :aeh)
Sostituirla con quella originale, oppure metterne una che mi dia delle prestazioni diverse?
Consigliatemi, visto che io in questo campo sono una frana!
Grazie e BYE

Che problemi ti da?non vorrei fosse il debimetro!

In poche parole, sopra i 2000 giri si sente girare la turbina ma nn da potenza al mototre e in più fa un rumore metallico con un leggero fischio, come se ci fosse una perdita!
 
era rimappata?

se è un lavoro di garanzia resta quella, se invece devi pagarlo tu a quel punto converrebbe un prodotto diverso... va a finire che spendi meno e va meglio :)
 
se è solamente la turbina e se i danni sono facilemente riparabili con una bella revisioncina potresti farla "sistemare" un pokino,
sosituisci con dei cuscinetti le boccole di scorrimento dell'asse delle giranti, fai raccordare il cono di aspirazione e già ke ci sei fai avvicinare la conchiglia dal lato dell'aspirazione.....se proprio vuoi esagerare allora fai modificare anke le palette della girante d'aspirazione per avere maggior efficenza aspirante.
Se invece la turbina è irrecuperabile allora monta qualcosa di diverso, magari leggermente + grande.....
 
maursve":2e5xf218 ha detto:
Beppe":2e5xf218 ha detto:
maursve":2e5xf218 ha detto:
Ciao ragazzi!
Durante la giornata di sabato 12 in pista a Monza, la mia turbina ha preso le ferie :shine) e ha deciso di abbandonarmi al 3° giro! :wall) :wall)
Ora ho un problema! Cambiarla! :mecry) :mecry)
Ma a questo punto mi sorge un dubbio! :aeh)
Sostituirla con quella originale, oppure metterne una che mi dia delle prestazioni diverse?
Consigliatemi, visto che io in questo campo sono una frana!
Grazie e BYE

Che problemi ti da?non vorrei fosse il debimetro!

In poche parole, sopra i 2000 giri si sente girare la turbina ma nn da potenza al mototre e in più fa un rumore metallico con un leggero fischio, come se ci fosse una perdita!

A....pensavo che non girasse e a un certo punto si "risvegliasse"...
 
con 1000€ ne prendi una rigenerata,se prendi una più grande devi fare una rimappatura ed la turbina iniziara a lavorare intorno ai 3000g/min (da considerare che sarà una fucilata :elio) )
 
Vi spiego un pò com'è andata!
Sabato, al raduno in pista a Monza, durante il 4° giro del circuito, decido di decelerare per far respirare un po freni e motore.
Dopo 200 mt (stavo già andando lentemente), all'altezza della curva parabolica, si è accesa la spia sul cruscotto con scritto AVARIA CONTROLLO MOTORE!
Subito BOX ma niente da fare! Anche a spegnere la macchina e a riaccenderla sempre il solito segnale!
Crisi di nervi!!!! :mecry) :mecry) :mecry)
Ora vediamo che deciderò di fare! Questa sera ci penserò!
BYE
 
Se fischia forte e fa tanto fumo,

controlla il manicotto che esce dalla turbina e va all'aspirazione.

Dovrebbe essere molto in basso, quindi puo` essere che raschiando sotto si sia usurato o essersi staccato con le sconnessioni.

Ti auguro che sia quello (anche se usurato) con 100Euro te la cavi
 
Dome":a51yx585 ha detto:
Se fischia forte e fa tanto fumo,

controlla il manicotto che esce dalla turbina e va all'aspirazione.

Dovrebbe essere molto in basso, quindi puo` essere che raschiando sotto si sia usurato o essersi staccato con le sconnessioni.

Ti auguro che sia quello (anche se usurato) con 100Euro te la cavi

da altri 3d dice che e' proprio andata la turbina..
 
la cuscinettatura dell'albero della girante rende....
Ci sono appositi cuscinetti ke reggono reggimi di rotazione ben superiori a temperature elevate, la turbina dovrebbe entrare in pressione circa 100 giri prima rispetto alle bokkole di scorrimento.

se poi fai raccordare il cono d'aspirazione e fai avvicinare la conkiglia sempre da quel lato ottieni un altro incremento prestazionale
 
se la macchina è elaborata la turbina ed il cambio sono i primi organi a risentirne...già che fischi in maniera abbastanza vistosa non è un buon segno...ma comunque sta a significare che gira...è molto probabile che giri a "vuoto"...
per quanto riguarda la sostituzione farla revisionare costa circa 500 euro, è capitato a più di qualcuno in concessionaria...
ad un cliente che ha comprato un gt gli succedeva una cosa simile...era il tubo dell'intercooler...
 
So che i cuscinetti a rotolamento danno un coeff. d'attrito di un ordine di grandezza inferiore alle bronzine (tipo da 0,0012 a 0,012..)...Ma quel che pensavo io è che essendo a regimi di rotazione di 70.000 giri, e anzi, se siamo in una turbina a gas abbastanza spinta, sull'ordine dei 100.000 giri/min dubitavo dell'esistenza di cuscinetti che reggessero...Da quanto mi è stato insegnato con un cuscinetto de 10mm arrivi a 70.000...oltre devi passare alle bronzine...
Questo ripeto quello che mi è stato insegnato...Può essere che il materiale da cui ho preso visione (dispense e alcune fotocopie di cataloghi) fosse un po' vecchiotto... E questo steso problema era stato pure evidenziato da un docente di un altro corso...
...Puo' essere che con la tecnologia attuale esistano dei cuscinetti che reggano...io cmq x stare tranquillo lascerei bronzine...
Piuttosto fare delle lavorazioni (come stato detto) alla girante del compressore e all'asprazione....
spero di essermi spiegato... :matto) :fluffle)
 
Io controllerei i manicotti prima di allarmarmi.. non sarebbe la prima a cui si taglia o si sfila..

Se rompi il turbo, allo scarico esce un fumo densissimo azzurro (olio) se invece fuma nero e si accende la spia, per me è un manicotto
 
Giugio":3g7ffesv ha detto:
Domanda:
a quanti giri va la girante del compressore che si parlava di sostituire le bronzine con dei cuscinetti? :sgrat) :sgrat)

L'ordine di grandezza per una turbina di un 8v é di 195000 giri/min nel punto di rotazione massima...ma il problema é capire inanzitutto perché tu la senti girare e non spinge...può darsi che il controllo motore sia in diagnosi e la recovery taglia sulla sovralimentazione per puoi non sentire la spinta.Trovi che la limitazione sia anche nei giri o il motore gira normalmente ma come se fosse un aspirato?
 
Io sono testardo :wall) e dai sintomi continuo a pensare che siano i manicotti.

Marsve puoi dirmi se li hai controllati? :hail) :hail)

cosi` poi non rompo piu` le scatole :ignore) :ignore)
 
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