buongiorno a tutti..vorrei un parere da voi.Vi racconto la mia avventura con la nasona cercando di riassumere il + possibile:a fine febbraio mi si accende improvvisamente la spia avaria motore(la mia nasona è una jtd16v del 2003 con 93000 km)..qualche ora dopo sono in officina(autoriz.alfa di firenze)e la diagnosi è:un qualche sensore a livello della egr sporco..pulizia seduta stante di questo sensore ma il mecca mi avverte che andrebbe fatta una pulizia accurata della egr e del corpo fafallato altrimenti il prob si sarebbe ripresentato.Infatti dopo qualche giorno eccotela di nuovo la spia motore puntuale come aveva detto il mecca che si rifa viva...questa volta concordo con l'officina x lasciare la nasona x una pulizia più accurata.Tempo 2 giorni ritiro l'auto un venerdì alle 11.30 contento che il tutto fosse stato risolto ben ignaro che era l'nizio di un problema ben più grave:la stessa sera implacabile ecco di nuovo la spia motore accendersi...non sto a descrivere l'amara sensaz che ho provato che forse diversi di voi conoscono...fatto sta che il lunedì abbast incazzato sono di nuovo in officina..ma il mecca scusandosi nn poteva far altro che fare una nuova diagnosi..con questo risultato:eccessiva pressione di sovralimentazione...con mia sorpresa mista a stupore il mecca,disponibilissimo devo dire,propone di fare un giro prova con attaccati sulla nasona sia il manometro analogico x controllo pressione turbina sia il computer diagnosi...ebbene dopo aver strizzato x bene la nas notiamo che su una decina di volte che la si tira effettivamente 2 volte soltanto la pressione va oltre i consentiti 1,3 bar arrivando ben oltre 1,8.risultato: mi suggerisce di tenerla così se nn voglio affrontare una spesa congrua(700€ x nuova turbina 300circa x revisione piu smontaggio e montaggio da parte sua)tanto "è un probema che si verifica ogni tanto e nn ogni volta che la si tira"dice lui .Quello che vi chiedo è possibile che la stessa sporcizia abbia compromesso anche la geometria della turbina?è solo una coincidenza che dopo aver pulito la egr e corpo farfallato si sia presentato questo problema alla turbina?che devo fare sostituire o revisionare?fatto sta che la spia si riaccende ogni tanto(con intervento del limitatore)ma poi alla successiva accensione tutto ritorna come prima... :grazie) attendo consigli