problema turbina 147 1.9jtdm 8v 120cv

crottinik

Nuovo Alfista
12 Giugno 2007
272
0
16
38
Alfalandia (Prov. di Bergamo)
Ciao ragazzi
possiedo un'Alfa 147 del 2005 con circa 170000km...e da quando ne avevo circa 90000 la turbina fischia parecchio.
Ultimamente però, oltre al solito fischio ora accentuato, ho inoltre un'enorme perdita di potenza e molto fumo nero (anche a motore caldo).
Il mio meccanico di fiducia (un amico da anni) all'inizio mi ha detto "finché funziona vai avanti così perché la spesa per sostituirla è sui 1100/1200€".
Siccome tra un mese mi aspetta un lungo viaggio di oltre 1500km non vorrei che la mia turbina agonizzante mi lasciasse a piedi a metà strada.
E' possibile trovarne una usata con pochi km (diciamo sui 40000/50000) limitando la spesa sui 300€? (non mi sembra logico spendere la cifra sopra citata per un'auto che ad oggi ne vale poco più del doppio).
Attendo vostri consigli :OK)
Grazie
Andrea
 
metti una rettificata con 400 euro te la cavi,cambiano tutto l'interno mettendolo nuovo e testandolo a banco
 
Ti mangia olio la macchina?Comunque se cerchi un turbinista o qualche centro che le vende nelle tue parti con metà della spesa scritta da te sopra te la cavi altrimenti devi andare di sfascio e conoscere quello che te la vende altrimenti è un rischio sempre.Ad esempio lo scorso anno mio fratello ha dovuto cambiarla alla sua :inocchio) e l'ho presa allo sfascio di uno che conosco benissimo e mi ha dato una turbina di una Zafira 1.9 CDTI incidentata che aveva nemmeno 30.000km a 230€ :OK) .Rigenerata sei sulle 500 in media di costo della solo turbina :OK)
 
andrea5887":pbsdll8x ha detto:
Ti mangia olio la macchina?Comunque se cerchi un turbinista o qualche centro che le vende nelle tue parti con metà della spesa scritta da te sopra te la cavi altrimenti devi andare di sfascio e conoscere quello che te la vende altrimenti è un rischio sempre.Ad esempio lo scorso anno mio fratello ha dovuto cambiarla alla sua :inocchio) e l'ho presa allo sfascio di uno che conosco benissimo e mi ha dato una turbina di una Zafira 1.9 CDTI incidentata che aveva nemmeno 30.000km a 230€ :OK) .Rigenerata sei sulle 500 in media di costo della solo turbina :OK)

Al max se nn riesco a trovarla e mi salta verso Roma, passo a bere un caffè da te! :lol2)
 
ma che caspita di meccanico è, non può controllare la pressione del turbo? comunque il fatto che hai sostituito i tubi non centra perchè può capitare di bucarli dopo poco...
 
infatti io penso proprio ai tubi IC o alle loro fascette, se fosse turbina il fumo nero non lo avresti perché il debimetro si accorgerebbe che passa meno aria e la centralina doserebbe, automaticamente, meno gasolio. Fischio+fumo nero 90% tubi IC
 
Top