Problema Tunk e vibrazione

loris_46

Nuovo Alfista
10 Settembre 2007
13
0
1
Vimercate(Mi)
Ciao a tutti,
vorrei porvi i problemi che so riscontrando sulla mia 147 1.9 JTD distinctive del 2003 cn 85000 Km.
Ho risolto sostituendo il flessibile di scarico la vibrazione che avevo tra i 1500 e i 1700giri

Ora pero' devo risolvere 3 problemi

il primo e' che quando spengo l'auto sento una vibrazione metallica che dura circa uno secondo
il secondo e' che sui dossi o piccole buche sento un rumore molto forte provenire dalle sospensioni anteriori(soprattutto quando svolto a destra e trovo una sconnessione) come se gli ammortizzatori andassero a pacco(per capirci sento forti Tunk!)

Infine il meno grave.Il sedile del lato guida si spostava verso destra o sinistra in base alle curve e si abbasa da solo dopo un po di sali e scendi dall'auto.
l'unica cosa che ricordo e' che prima che inizziasse tutto questo movimento e' di aver sentito un forte tac metallico dopo che ho preso una sconnessione provenire dallo schienale.

Ringrazio anticipatamente chiunque mi riesca ad aiutare. :)
 
tunk maledetto

Per il tunk, al 90% è la barra stabilizzatrice anteriore che, avendo le boccole in gomma consumate e nei casi più gravi, sbriciolate, va a cozzare direttamente con le guide in ferro.

le suddette boccole costano pochi euro ma l'alfa prescrive (inutilmente) di cambiare tutta la barra con immaginabile dispendio di ben più denari che si aggiungono a quelle che bisogna spendere per la manodopera che, certo, non è possibile far da soli, nè da meccanici poco qualificati poichè bisogna svitare l'intera barra, sfilarla dalla "culla" delle delle sospensioni e sostituirla o sostituirne le boccole.

per le altre cose non so.
 
La vibrazione metallic apotrebbe essere il flessibile dello scarico. Per il discorso officine non saprei aiutarti... :asd)
 
Top