problema tunk 156

fillojtd

Nuovo Alfista
16 Dicembre 2004
13,972
0
36
modena
dunque ho la 156 di mio padre che quando prende le buche dalla ruota anteriore sinistra (quella della parte del guidatore)quando si prendono delle buche si sentono dei tunk secchi come se si piachiasse con una mazza su una gomma riempita d'aria per intenderci!!può essere il famoso tunk tunk che sento che avete riscontrato in molti sulle vostre 147 o altro??illuminatemi
 
fillojtd":28ibq7cs ha detto:
dunque ho la 156 di mio padre che quando prende le buche dalla ruota anteriore sinistra (quella della parte del guidatore)quando si prendono delle buche si sentono dei tunk secchi come se si piachiasse con una mazza su una gomma riempita d'aria per intenderci!!può essere il famoso tunk tunk che sento che avete riscontrato in molti sulle vostre 147 o altro??illuminatemi

Mah, per solidarietà posso dirti che lo fa anche la mia, esattamente alla ruota ant. sx quando prendo buche anche poco profonde.Sinceramente non so cosa possa essere, mi ero sempre ripromesso di farla vedere, ora forse mi deciderò :scratch) :sgrat) .....mi dispiace, ma altro non so dirti.
 
Stesso problema sulla mia 156 ma "purtroppo" ho anche scoperto la causa. Dico purtroppo perche' forse era meglio non saperlo.
2 mesi fa circa vado dal mio guru dei motori (lavora al mio cantiere quindi e' di fiducissima) per rumorini vari sull'anteriore sopratutto per il famoso tunk tunk che veniva dall'anteriore sinistro. La proviamo insieme, inizia a fare inchiodate da fermo e notiamo che la macchina aveva un piccolo (ma inpercettibile) sobbalzo a vuoto quando si rilasciavano i freni e gia' li mi fa una faccia bruttissima :confusbig) . Gli lascio la macchina e prendo il mio muletto (na fiesta).
L'indomani mi chiama..... mi guarda con uno sguardo comprensivo misto al sadico profondo, mi dice "Vieni vieni che ti faccio vedere una cosa simpatica :sarcastic) " Andiamo alla mia macchina messa sul ponte e li capisco la tragedia. Muove la ruota anteriore sinistra e noto subito che ha un gioco pauroso..... :?: in pratica il braccio della ruota oscilla in maniera paurosa quando entra ed esce dalla scatola dello sterzo e ovviamente non si puo sistemare. La mia domanda ovvia "Bruno quanto ci vuole per sistemare?" Questo guarda si mette a ridere e mi fa "Senti ti verrebbe a costare quanto la macchina, camminaci finche' puoi ma quando un giorno il rumore diventa troppo forte fermati definitivamente".
Morale della favola adesso "so" cosa succede ogni volta che sento quel maledetto "tunk tunk" e non posso farci assolutamente nulla quindi spero per te (o per gli altri) che non sia il mio stesso problema, cmq c'e' da dire che la mia 156 e' del 98.
Cmq entro qualche mese mi faccio la 147 2.0 T.spark :elio)
 
azz rassicurante cmq in settimana la metto sul ponte e ci dò un occhio!!cmq oggi l'ho messa un pò in crisi in rotonda e li fà un tunk ancora più secco quando la macchina comincia a caricarsi sul lato destro!!forse che sia davvero una molla crepata!!
 
ponciarello":vl6jlie9 ha detto:
Stesso problema sulla mia 156 ma ".......
in pratica il braccio della ruota oscilla in maniera paurosa quando entra ed esce dalla scatola dello sterzo e ovviamente non si puo sistemare

Sinceramente 'sta spiegazione non l'ho capita :scratch) :sgrat) In particolare il "braccio della ruota" che entra ed esce dalla scatola dello sterzo :sgrat) Ma forse volevi riferirti al semiasse :confusbig)
 
Non ricordo il nome tecnico, in pratica hai presento il bracetto che esce dalla scatola dello sterzo? Bene nella mia ha un gioco di 2 cm circa
 
ponciarello":10d4u4of ha detto:
Non ricordo il nome tecnico, in pratica hai presento il bracetto che esce dalla scatola dello sterzo? Bene nella mia ha un gioco di 2 cm circa

Ah, ho capito :nod)
 
Top