Problema tock tock pinze posteriori

ancipe

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2005
723
0
16
Rivoli
Ciao ragazzi, io e il mio amico vogliamo far risolvere al nostro meccanico il problema delle pinze posteriori. Qualcuno ha la procedura da far fare al meccanico per risolvere con le pinze flottanti?

ancipe":oi124hwa ha detto:
Ciao ragazzi, io e il mio amico vogliamo far risolvere al nostro meccanico il problema delle pinze posteriori. Qualcuno ha la procedura da far fare al meccanico per risolvere con le pinze flottanti?
non c'è nessuna procedura ufficiale, ma alcuni utenti hanno sperimentato con successo la fascettatura dei cavi... vedi faq sul "tunk tunk"

guarda o vai e fai dove dice Giangi (che saluto )..

o metti la pasta di rame fra pastiglia e pinza che la incolla evitando il tonk..

io è già il terzo paio che cambio e ho risolto benissimo così !!

difatti se con la mano tieni la pastiglia ferma verso la pinza e dai un bel pugno :asd) alla nostra amata gomma vedrai che smette ! ;)

ragazzi approfitto di questa discussione, a me fanno tunk tunk le anteriori... me lo fa da quando abbiamo cambiato il motore (premetto che abbiamo staccato le pinze dal disco)forse nel rimontaggio si è staccato qualche gommino qualcosa che mi fa stò tunk tunk?me lo fa SOLO quando freno e sterzo contemporaneamente.
invece le posteriori quando la macchina è fredda per esempio esco dal garage, io esco dal box poi devo fermare la macchina per chiudere il garage e di solito la freno direttamente col freno a mano ecco appena lo tiro si sente un rumore fortissimo però non è proprio un tunk tunk anche a voi lo fa?come si risolve?

difatti se con la mano tieni la pastiglia ferma verso la pinza e dai un bel pugno alla nostra amata gomma vedrai che smette !
Bellissima come spiegazione!!!! E' mezz'ora che rido,immaginando la faccia di chi ti vede impegnato a prendere a cazzotti le ruote posteriori :mazza) ...very grezz..comunque rispondendo al topic,leggi la faq,spiega bene come fare,e mi raccomando,come appunto scritto,occhio al serraggio delle fascette...bye e viva la banda di matti del forum..

Ragazzi ho portato nuovamente la macchina in officina e al capo officina gli ho fatto leggere un po' quello che avete scritto,ma sopratutto ha visto il disegno della pinza con la relativa spiegazione della colonna inferiore che non avrebbe questo famoso gommino.
Lui mi ha detto che ha due pinze di una GT da cui può recuperare questi gommini....se così si risolve bene!
Altrimenti l'alternativa sarebbe quello di fresare un tondino come si diceva.
Oltre a questo mi ha chiesto tutte le informazioni possibili!!E' davvero disponibile e se avete altro da dirmi e da suggerirmi non esitate....domani lo devo vedere!!!
Se mi sapete indicare qualche altra officina che ha eseguito questo lavoro con successo (Taranto) e avete un recapito telefonico se riuscite a farmelo avere,anche in pvt,va bene.
Spero davvero di risolvere questo problema...ma spero di poter essere utile per tutti coloro che ancora non hanno risolto in maniera definitiva.
P.S:non è che l'Alfa ha mandato in giro una circolare relativa a questo problema??

Mi serve sapere e avere più info possibili questa sera perchè domani mattina lo vedo!

Malefix":2bj8ivj1 ha detto:
ha visto il disegno della pinza con la relativa spiegazione della colonna inferiore che non avrebbe questo famoso gommino.
Bene, finalmente il mio disegno e' servito a qualcuno! :)
Lui mi ha detto che ha due pinze di una GT da cui può recuperare questi gommini....
Dovrebbe prendere le colonnine coi gommini e sostituirle a quelle senza gommini
Altrimenti l'alternativa sarebbe quello di fresare un tondino come si diceva.
Preciso meglio: l'idea era di tornire sulla colonnina senza gommino una gola dove andare a mettere un gommino; ma non saprei dove recuperare un gommino adatto (hanno delle scanalature per far passare l'aria).
Se sostituisci la colonnina in toto non serve!
P.S:non è che l'Alfa ha mandato in giro una circolare relativa a questo problema??
No, le Alfa escono ancora oggi con questo assurdo problema (assurdo nel senso che sarebbe di facile soluzione per loro)

Ormai molte officine adottano la soluzione delle fascette sul cavo del freno a mano per limitare le oscillazioni della pinza, ma non so se ci sia stata una circolare o un semplice passaparola

Dimenticavo: spera che abbia anche i portapinza oltre alle pinze, perche' le colonnine fanno parte del portapinza!!