Buonasera a tutti sono possessore di una alfa 147 del 2006 Jtdm 120 cv 88KW, la quarta 147 della mia vita. Vi spiego il problema bizzarro scusate se mi dilungo un po ma è necessario per capire e cercar di farmi capire:
Allora compro quest'auto da un privato, ragazzo che per lavoro va all'estero e deve venderla dopo un anno chiusa in box, la vado a vedere e subito mi piace, motore silenziosissimo, unico problema i fastidiosi silentbock della barra ormai alla frutta, che pero aveva gia comprato lui, e me li rende in omaggio insieme all'auto.
Mi reco da un meccanico, purtroppo non il mio di fiducia perche da poco mi sono trasferito nella provincia di Milano e non consosco nessuno, la guarda prendo appuntamento per la sostituzione degli stessi, e mi dice che a detta sua vi vuole anche un tirante SX scatola sterzo. DA LI IN POI IL CLVARIO.
Compro il tirante on line, lo porto dal meccanico cambia i gommini della barra e il tirante in questione (premetto che prima della sostituzione la machina andava piu che bene) dopo l'intervento porto l'auto dal gommista per la convergenza, perche ovviamente la macchina non andava piu dritta, ma il volante non ritornava in posizione zero se affronto una curva a sx, e mi dice che la convergenza non si puo fare perche quel tirante è troppo corto. :splat) Compro un altro tirante stavolta sembra buono, lo monta, torno a fare una seconda convergenza, la convergenza viene fatta bene tutto dritto, ma il volante non torna al centro, se affronto una rotonda e lascio il volante rimane piantato seguendo la rotonda. Qualcosa non va, ritorno dal gommista mi dice che la convergenza è ok, secondo lui è la scatola dello sterzo :evil: impossibile penso io, torno in box da me, visto che ho un po di dimestichezza (i tagliandi me li faccio io in box) sfilo la cuffia metto del grasso perche mi sebrava asciutto, rimonto il tutto ma niente, la cosa bizzarra è che se sono da solo in auto il problema è quasi impercettibile, ma c'è, se sono con 1 o 2 persone a bordo il problema si accentua di brutto.
Da quel meccanico non voglio piu tornarci se dovessi raccontarvi altre cose subite vi si drizzerebbero i capelli. Cosa puo essere secondo voi? il tirante montato male? Il rtirante diverso? La scatola dello sterzo andata? Convergenza non eseguita a regola d'arte? Mi dicevano la possibilità di regolare la campanatura puo esser quella?
Aiuto
Ps gomme nuove invernali sostituite 205/55/16 problema prima e dopo la sostituzione
Mario Alfa 147 jtdm 120 cv 88kw 2006 KM166.000
Allora compro quest'auto da un privato, ragazzo che per lavoro va all'estero e deve venderla dopo un anno chiusa in box, la vado a vedere e subito mi piace, motore silenziosissimo, unico problema i fastidiosi silentbock della barra ormai alla frutta, che pero aveva gia comprato lui, e me li rende in omaggio insieme all'auto.
Mi reco da un meccanico, purtroppo non il mio di fiducia perche da poco mi sono trasferito nella provincia di Milano e non consosco nessuno, la guarda prendo appuntamento per la sostituzione degli stessi, e mi dice che a detta sua vi vuole anche un tirante SX scatola sterzo. DA LI IN POI IL CLVARIO.
Compro il tirante on line, lo porto dal meccanico cambia i gommini della barra e il tirante in questione (premetto che prima della sostituzione la machina andava piu che bene) dopo l'intervento porto l'auto dal gommista per la convergenza, perche ovviamente la macchina non andava piu dritta, ma il volante non ritornava in posizione zero se affronto una curva a sx, e mi dice che la convergenza non si puo fare perche quel tirante è troppo corto. :splat) Compro un altro tirante stavolta sembra buono, lo monta, torno a fare una seconda convergenza, la convergenza viene fatta bene tutto dritto, ma il volante non torna al centro, se affronto una rotonda e lascio il volante rimane piantato seguendo la rotonda. Qualcosa non va, ritorno dal gommista mi dice che la convergenza è ok, secondo lui è la scatola dello sterzo :evil: impossibile penso io, torno in box da me, visto che ho un po di dimestichezza (i tagliandi me li faccio io in box) sfilo la cuffia metto del grasso perche mi sebrava asciutto, rimonto il tutto ma niente, la cosa bizzarra è che se sono da solo in auto il problema è quasi impercettibile, ma c'è, se sono con 1 o 2 persone a bordo il problema si accentua di brutto.
Da quel meccanico non voglio piu tornarci se dovessi raccontarvi altre cose subite vi si drizzerebbero i capelli. Cosa puo essere secondo voi? il tirante montato male? Il rtirante diverso? La scatola dello sterzo andata? Convergenza non eseguita a regola d'arte? Mi dicevano la possibilità di regolare la campanatura puo esser quella?
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Ps gomme nuove invernali sostituite 205/55/16 problema prima e dopo la sostituzione
Mario Alfa 147 jtdm 120 cv 88kw 2006 KM166.000