Problema tirante sterzo non torna (RISOLTO)

marioDDO

Nuovo Alfista
3 Dicembre 2016
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Buonasera a tutti sono possessore di una alfa 147 del 2006 Jtdm 120 cv 88KW, la quarta 147 della mia vita. Vi spiego il problema bizzarro scusate se mi dilungo un po ma è necessario per capire e cercar di farmi capire:
Allora compro quest'auto da un privato, ragazzo che per lavoro va all'estero e deve venderla dopo un anno chiusa in box, la vado a vedere e subito mi piace, motore silenziosissimo, unico problema i fastidiosi silentbock della barra ormai alla frutta, che pero aveva gia comprato lui, e me li rende in omaggio insieme all'auto.
Mi reco da un meccanico, purtroppo non il mio di fiducia perche da poco mi sono trasferito nella provincia di Milano e non consosco nessuno, la guarda prendo appuntamento per la sostituzione degli stessi, e mi dice che a detta sua vi vuole anche un tirante SX scatola sterzo. DA LI IN POI IL CLVARIO.
Compro il tirante on line, lo porto dal meccanico cambia i gommini della barra e il tirante in questione (premetto che prima della sostituzione la machina andava piu che bene) dopo l'intervento porto l'auto dal gommista per la convergenza, perche ovviamente la macchina non andava piu dritta, ma il volante non ritornava in posizione zero se affronto una curva a sx, e mi dice che la convergenza non si puo fare perche quel tirante è troppo corto. :splat) Compro un altro tirante stavolta sembra buono, lo monta, torno a fare una seconda convergenza, la convergenza viene fatta bene tutto dritto, ma il volante non torna al centro, se affronto una rotonda e lascio il volante rimane piantato seguendo la rotonda. Qualcosa non va, ritorno dal gommista mi dice che la convergenza è ok, secondo lui è la scatola dello sterzo :evil: impossibile penso io, torno in box da me, visto che ho un po di dimestichezza (i tagliandi me li faccio io in box) sfilo la cuffia metto del grasso perche mi sebrava asciutto, rimonto il tutto ma niente, la cosa bizzarra è che se sono da solo in auto il problema è quasi impercettibile, ma c'è, se sono con 1 o 2 persone a bordo il problema si accentua di brutto.
Da quel meccanico non voglio piu tornarci se dovessi raccontarvi altre cose subite vi si drizzerebbero i capelli. Cosa puo essere secondo voi? il tirante montato male? Il rtirante diverso? La scatola dello sterzo andata? Convergenza non eseguita a regola d'arte? Mi dicevano la possibilità di regolare la campanatura puo esser quella?
Aiuto

Ps gomme nuove invernali sostituite 205/55/16 problema prima e dopo la sostituzione

Mario Alfa 147 jtdm 120 cv 88kw 2006 KM166.000
 
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La butto lì.. ma spero per te che non sia cosi': danneggiamento scatola dello sterzo, probabilmente causato durante lo smontaggio/rimontaggio del tirante.
 
C'ho pensato anche io ma mi senbra molto strano, non sento rumori, ne vibrazioni, se sono da solo in macchina il problema è quasi impercettibile, se siamo in 4 diventa inguidabile, se la scatola è partita è partita anche se sono da solo in auto non credi ?
 
Se posso darti un consiglio recati in una concessionaria e fai provare l'auto dall' assistenza. Ti risolveranno il problema al 100% anche se con più soldi rispetto a un meccanico generico. A me hanno risolto sempre tutto al primo approccio....
 
Si mi sa che finirà così adesso sono dal terzo gommista per la terza convergenza e quando ha messo le mani sulla nasona era incredulo sui lavori fatti a ca..zo di cane dai bulloni serrati non riusciva a toglierli, cerchi tutti e quattro fuori calibratura, e convergenza fuori di ben 4 gradi proprio sulla ruota incriminata. Vi farò sapere come va a finire
 
Problma risolto!
Oggi mi sono armato di buona volontà chiuso in box alzo la macchina posiziono i cavalletti e inizio a sbirciare quà e la.
Allora, barra stabilizzatrice montata male, non perfettamente saldata al telaietto, questo produceva uno sfregamento con il tirante della scatola creando un attrito tale da non permettere il corretto funzionamento del tirante stesso, ( i sontomi sono cuffia spaccata in prossimità della barra, e il tirante all'interno cmpletamente maciullato dove avveniva lo sfregamento) Ho provato a liberare la barra cercando di posizionarla nel migliore dei modi, sostituito tirante snodo scatola sterzo, cuffia, ingrassato tutto a dovere, stretto il piu possibile i bulloni che serrano la barra al telaietto, e adesso il problema è risolto al 99% nel senso che se sono da solo è perfetta se carico qualcuno in auto, ho un accenno di sterzo che non ritorna ma minimo. Ergo riportare la macchina da uno bravo far smontare tutto e riposizionare bene la barra.
Diffidate dai meccanici apparentemente alla buona o economici
Grazie atutti e buone feste :p
 
AGGIORNAMENTO
sono andato da un'altro meccanico (questo stavolta è bravo e si vede da come lavora) appena vista la macchina sotto, ha subito sentenziato, barra stabilizzatrice montata al contrario!!! :mad2)
Lasciata alle 12 ritirata alle 17, ha smontato il telaietto smonatta la barra rimontatta correttamente canbite per l'ennesima volta le cuffie dei tiranti (si erano distrutte di nuovo nonostante le avessi cambiate 2 giorni prima per via dello sfregamento della barra sugli stessi) convergenza 187€ totale.
La macchia è rinata!
sterzo perfetto, rumori assenti, cigolii assenti ( mi ha detto che quella specie di meccanico che mi ha sostituito i gommini non li aveva ingrassati e quindi cigolavano nonostante nuovi) ma sopratutto CONFORT! Le buche e le asperità della strada quasi non si avvertono piu.
Che dire spero questa mia esperienza possa aiutare o aprire gli occhi a quanti di voi avessero gli stessi problemi
Saluti a tutti
 
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