problema tirante barra stabilizzatrice posteriore [video]

FABIOSPE

Nuovo Alfista
3 Maggio 2006
350
0
16
VERONA
Salve ragazzi, ho un problema che mi affligge, vorrei sapere se a qualcun'altro è già capitato.
In pratica poco tempo fa ho avuto un'incidente nella parte posteriore della mia 147, che mi ha costretto a cambiare praticamente tutto il ponte posteriore (culla,bracci oscillanti, ammortizzatori,mozzi,bracci longitudinali,barra stabilizzatrice e tiranti).

Ieri sono andato a ritirare l'auto e ho notato che se applico del peso al posteriore mi fa un tunk tunk, questa sera mi sono messo sotto l'auto per controllare quale componente facesse rumore e ho scoperto che sono i due tiranti della barra stabilizzatrice posteriore che fanno rumore (per intendersi sono quelle biellette in materiale plastico che collegano la barra stabilizzatrice posteriore con l'ammortizzatore). Le biellette sono della birth. Le ho smontate e comparate con quelle originali della TWR che avevo prima, in paratica i perni di quelle originali sono abbastanza morbidi e ruotano anche a mano libera, mentre i perni di quelle nuove (birth) sono durissimi e ruotano solo con una chiave a brugola. Tengo a precisare che se faccio ruotare i perni delle biellette birth smontate in aria libera non fanno rumore, solo quando sono installate fanno un tunk tunk, come fosse uno "scatto", mentre quelle originali essendo molto più morbide non fanno nessun rumore quando installate perchè non "scattano".

Vi allego un video che mostra la prima bielletta originale tutta nera che non fa rumore, mentre la seconda bielletta col bordino rosso birth nuova che fa il tunk tunk. Nel video sentirete il tunk in entrambe, ma è solo la seconda che fa rumore, in effetti si sente il rumore più marcato nella seconda bielletta.

http://imageshack.us/clip/my-videos/403/2tr.mp4/

Che mi consigliate di fare? lasciarle così e magari fra un po di tempo si consumano un pò e non fanno più rumore? O riportargliele al ricambista e prenderle della TWR? Vi è già capitato una situazione simile? Vi ringrazio..
 
in effetti, ora ho rimontato quelle vecchie originali e ora regna il silenzio... Vorrei però capire se è normale che si muovano a scatti.. Magari si devono solo rodare un pò, non so..
 
Top