problema termostato fiat idea

veleno

Nuovo Alfista
8 Settembre 2006
953
0
16
45
Val della Torre (TO)
morenodetailer.blogspot.it
oggi ho cambiato il termostato su una fiat idea 1.3 mjet (con quello di prima la temperatura a stento arrivava a 80°)...e bene...dopo la sost con il termost nuovo...non arriva nemmeno a 60° e quando accendo l'aria calda rimane a 50° o lievemente sopra...ci ho fatto 20km, un piccolo stop di 5min e altri 20km...nulla

ho fatto lo spurgo, da entrambe le viti (quella dietro il motore è allucinante da fare)

qualche consiglio?

la stessa operazione fatta 1 mese fa sulla 147 è andata alla perfezione e la vettura gira come un orologio

autoren":3ex6y3hg ha detto:
pezzo diffettoso :scratch) o il bulbo :scratch)

stavo pensando anch'io questo, sopratutto sulla seconda opzione infatti domani provo a mettere il bulbo del vecchio termostato, sperando che come per la 147, non sia quello il problema, ma la parte meccanica...(sulla 147 non avevo il bulbo nuovo e ho rimesso quello vecchio)

altrimenti mi tocca smontarlo per la 3° volta e spedirlo indietro e farmelo sostituire...1.30h ogni operazione...che palle :ignore)

Ciao,

anche io ho una Fiat Idea 1.3 mjet... come mai hai cambiato il termostato? Che problema ti dava?

EDIT: ho riletto meglio e ho visto che la temperatura non arrivava a 80°... la mia ha quasi 80.000 km e per ora non ha dato questi problemi. L'unico problema che da è che di inverno, quando fa molto freddo e dorme fuori, appena do contatto la lancetta arriva per un attimo al massimo e compare il messaggio di spegnere il motore, ma poi metto in moto e tutto funziona regolarmente.

diciamo che tutto è andato ok....non so bene cosa sia accaduto :?: .

stamattina mentre lo smontavo mi sono accorto che la vite superiore era lenta, ma non poteva essere quello il problema perchè acqua non ne perdeva (o mangiava).
l'ho cmq smontato e rimontato (senza sostituire il bulbo con quello vecchio), fatto un giro di circa 4-5km ma nulla....temp esterna 14°...la lancetta quasi non si è mossa.
allora torno indietro, mi fermo in una piazzola di sosta, folle, 3000 giri costanti :boxe) ...dopo qualche minuto è arrivata in temperatura...accendo il clima con aria calda...tutto ok :muaha) .
torno a casa e mi metto a lavare e passare la cera alla macchinina :asd) così la lascio raffreddare.
pomeriggio alle 16 esco e magicamentente dopo pochissimi km la macchina è già in temperatura....vado a far la spesa, la riprendo alle 18, quindi temp più basse, e idem....tutto funziona bene :yep) :yep)

secondo me era la molla inchiodata, che dopo la prima botta dei 90° si è liberata ed ora funziona....mah :sgrat)