problema tenuta...

vagyo

Nuovo Alfista
24 Ottobre 2004
631
0
16
Vagyolandia PR
ciao a trutti..
partendo dal fatto che ho solo le molle.. secondo me la car nn tiene particolarmente..si imbarca appena..xo le gomme fischiano subito(michelin pilot 215..) e un'altra cosa..in curva in terza a 2000 giri o poco piu se accelero tutto si accende subito l'asr...che ne pensate?
grazie x l'aiuto...ciao :ciao)
 
Ti sei dato da solo la risposta...le sole molle scompensano l'assetto della macchina, abbina ammortizzatori per lo meno ritarati.

Per quanto riguarda le gomme che fischiano, non è quello un indice di tenuta valido, potrebbero non fischiare e scivolare subito oppure fischiare e tenere molto di più, dipende dalla mescola e dal disegno del battistrada.
 
Quoto quanto detto da alk147 sull'utilizzo di molle sportive su ammortizzatori originali :nono)

Poi voglio farti una domanda... Quanti km hai fatto con gli attuali ammortizzatori???
Perché se hanno iniziato a scaricarsi, pensa che l'effetto "canguro" potrebbe farsi sentire ancora maggiormente!!!

Vai di ammo ritarati e poi vedrai la notevole differenza :OK)
 
Io ho tenuto le Eibach per quasi 20.000km sugli ammo originali e quando sono passato a Bilstein ho riscontrato una differenza nella stabilità della vettura impressionante.
Prima di cambiare gli ammo non mi rendevo conto di quanto fosse pericolosa la macchia con le sole molle :?:
 
appunto
non è tanto la tenuta, ma poi la reazione di una macchina alle manovre strane.... potrebbe non riuscire a reagire bene come dovrebbe (ad esempio un sx/dx in curva per evitare un pedone...)

comunque il fischiare subito delle gomme non indica nulla di particolare, alcune fischiano di più, altre di meno
per esempio le mie termiche avendo le lamelle posso farle fischiare, anzi ululare, per 10 o 15 metri di frenata
 
grazie ragazzi..un paio di domande ancora..dove li posso far ritarare..quanto tempo e spesa??certo che su in quattro la macchina diventa piu pesante e è ha una bella tenuta!!


x l'effetto canguro incomincia a farsi sentire..mi piacerebbe anche dirvi che molle ho su ma nnn lo nemmeno io :cry: ..se volete faccio un a foto.. :)
 
beh io una fotina la metto cmq...
eccola..si vede un po cosi..
questa.JPG

che ne dite?
 
dalla foto vedo che hai ammortizatori originali!!!la molla corta viene compressata troppo dal peso della vettura siccome l'ammortizzzatore nn riesce a sostenere il peso della vettura e quindi in movimento nn riesce a "frenare "la molla,
gli spirali della molla dovrebbero essere un po' + staccati in modo che lavori bene, cosi' e' praticamente inutile il loro lavoro!!anzi.......
secondo me si noterebbe una velocita' di curva + alta con le originali!!!

questo e' quello che penso io...
 
L'ammortizzatore non fa comprimere più o meno la molla in condizioni statiche, quello che dici tu avviene in movimento, cioè la forza della molla non viene frenata in maniera ottimale dagli ammortizzatori originali quando la sospensione sta lavorando.
 
dunque è solo bassa e ho una leggera tenuta migliore confronto alle originali..ma neanche da paragonare con un bilstein x esempio..giusto?
 
ragazzi vi faccio una domanda x' non ho le idee chiare...anche io volevo rifare l'assetto...ma se la car si abbassa quando c'e' la revisione dei promi 4 anni non la bocciano????
grasias....
 
ZAGON":2k264x8r ha detto:
ragazzi vi faccio una domanda x' non ho le idee chiare...anche io volevo rifare l'assetto...ma se la car si abbassa quando c'e' la revisione dei promi 4 anni non la bocciano????
grasias....

per quanto riguara la revsione non ci sono problemi :OK)

cmq dall'immagine sembrano delle eibach :aeh)
 
vagyo":1arxwfpw ha detto:
dunque è solo bassa e ho una leggera tenuta migliore confronto alle originali..ma neanche da paragonare con un bilstein x esempio..giusto?
Bassa sicuramente, migliore all'originale sarebbe da verificare, non paragonabile ad un'accoppiata con ammortizzatori sportivi certamente si. :OK)
 
alk147":mbh909c7 ha detto:
Bassa sicuramente, migliore all'originale sarebbe da verificare,

Con asfalto lisco e una curva "normale" è meglio sì
Con buche e avvallamenti del fondo stradale e manovre brusche/d'emergenza da fare assolutamente no

:OK)
 
sinceramente nn lo so che marca sono..penso xo che le abbia montate zatti sport..e a ritarare gli ammo che mi dite?
cmq è in arrivo la barra duomi inferiore?secondo me qualcosina risolvo..o no??
 
La barra duomi irrigidisce il telaio, ma gli ammortizzatori non ne traggono benefici, se saltella per quello non cambierà molto.
 
Quello che dice alk è verissimo ;) cmq la tenuta con le sole molle peggiora,esperienza diretta,l'auto diventa ingestibile ed a volte pericolosa..ti consiglio di montare al + presto degli ammo adeguati alle molle..x la ritaratura c'è Cappelli a Milano,è molto in gamba.. :OK)
 
Top