Problema temperature acqua

umberto121188

Nuovo Alfista
12 Luglio 2008
439
0
16
Ercolano - Napoli
Raga ieri ho notato una cosa stranissima con la temperature dell acqua, accendo la macchina e dopo la segnalazione di possibile strada ghiacciata parto..temperatura 2°...dopo un paio di km accendo l aria calda in automatico (in posizione automatica che sbrina al massimo nel minor tempo possibile) e noto che mi si accende il led del climatizzatore, allora spengo visto che avevo bisogno anche di un po di caldo...metto che il getto e rivolto sui vetri e in basso..da dopo una decina di km in citta la temperature dell acqua non sale per niente...rimane sui 75..allora spengo l aria calda...e la temperature salve verso gli 87 e ci rimane stabile..è una cosa normale? ho percorso una 20 km , non superndo quasi mai i 2.000...cosa puo essere?

Innanzitutto:
1) il compressore del clima non funziona con temperature inferiori ai 4°C per evitare il possibile congelamento delle tubazioni che contengono il gas;
2) è normale che, col freddo il motore diesel stenti a raggiungere la temperatura prestabilita. A me ci mette 18 km per arrivare a 90°.

umberto121188":3ckmyekh ha detto:
mi si accende il led del climatizzatore, allora spengo visto che avevo bisogno anche di un po di caldo...

Perché spegni il compressore del clima? :ka) è una pompa di calore con inverter, quindi è perfettamente in grado di generare il caldo oltre a stabilizzare l'umidità dell'aria trattata. Se vuoi aria calda rapidamente disponibile ti conviene accendere il clima, non spegnerlo.

i Consumi ovviamente aumentano un pò e comunque con l'aria calda anche a me ha sempre fatto così se l'accendo da appena messa in moto,temperatura che non arriva ai 90°C nonostante la valvola termostatica funzioni perfettamente oppure accendila quando è già a 90°C vedi che cala la temperatura acqua fino agli 80°C :OK)

andrea5887":1mibjw1z ha detto:
accendila quando è già a 90°C vedi che cala la temperatura acqua fino agli 80°C

Questo non è normale perché il termometro dell'acqua è pilotato dalla centralina per mostrare una temperatura stabile a 90° in un intero range che va da 75° a 100°. Quindi se l'indicazione scende sotto i 90° a motore caldo (e non si è toccato il parametro della compensazione con l'Examiner) è assai probabile che la valvola termostatica tenda a restare aperta.

umberto121188":1mibjw1z ha detto:
ma quindi per generare aria calda posso accendere il clima al max del caldo ?

Certamente. Anzi, è il metodo più rapido per avere aria calda compatibilmente con la disponibilità del climatizzatore (che si stacca con temperature esterne al di sotto dei 3°C per evitare danni da congelamento all'evaporatore).

@Driftsk non sò che dirti a me ha sempre fatto così sin da quando l'ho presa l'auto 4 anni fa anzi ho cambiato pure una termostatica e anche appena cambiata mi ha semrpe fatto così,però t'assicuro che se non accendo il clima non si schioda dai 90°C e ci faccio caso sempre :OK)

DriftSK":2r1ed2gc ha detto:
(e non si è toccato il parametro della compensazione con l'Examiner)

A proposito di quanto sopra... è possibile modificare da examiner il parametro cui fai riferimento?

Navaspa":3sbqrktk ha detto:
DriftSK":3sbqrktk ha detto:

A proposito di quanto sopra... è possibile modificare da examiner il parametro cui fai riferimento?

E' possibile inibire la compensazione (che di default è attiva): in tal caso il termometro acqua mostra la temperatura reale non filtrata dalla mappa a soglia e quindi ha un andamento molto più... movimentato. La configurazione standard è meno realistica, ma altrettanto utile per l'utente comune in quanto se la temperatura non si schioda da 90°si ha la certezza che non ci siano problemi... e inoltre l'indice fisso induce gli ut0nti a non porsi domande superflue sul "perché la temperatura è troppo alta / troppo bassa" a cui segue di solito una visita in officina (con perdita di tempo per l'officina). E' un esempio classico in cui "è bene per il cliente non sapere" :asd)

DriftSK":3c0q5zcd ha detto:
Navaspa":3c0q5zcd ha detto:
DriftSK":3c0q5zcd ha detto:

E' possibile inibire la compensazione (che di default è attiva): in tal caso il termometro acqua mostra la temperatura reale non filtrata dalla mappa a soglia e quindi ha un andamento molto più... movimentato. La configurazione standard è meno realistica, ma altrettanto utile per l'utente comune in quanto se la temperatura non si schioda da 90°si ha la certezza che non ci siano problemi... e inoltre l'indice fisso induce gli ut0nti a non porsi domande superflue sul "perché la temperatura è troppo alta / troppo bassa" a cui segue di solito una visita in officina (con perdita di tempo per l'officina). E' un esempio classico in cui "è bene per il cliente non sapere" :asd)
interessante...

quindi alcuni di quelli che l' hanno ballerina potrebbero avere questo parametro variato...