Problema temperatura in inverno nei motori jtd

M-jetnasona2

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2006
5,299
0
36
VR
Un problema che nasce in inverno nei nostri motori jtd o jtdm è la difficoltà a salire della lancetta della temperatura quando abbiamo il riscaldamento acceso.Non solo quando ci feremiamo in colonna la temperatura inizia a scendere e spesso anche se è arrivata a 90 tende a scendere per poi salire e rimanerci. Molti di noi hanno pensato ad un funzionamento irregolare della ''valvola termostatica'' ma una volta sostituita non hanno risolto il problema, perchè di problema non si tratta :OK) Difatti se noi percorriamo un bel tragitto sensa riscaldamento acceso noteremo che tutto è ok perciò l'impianto è perfetto.

Allora oggi mi trovavo in un centro commerciale e mi sono imbattuto in questo liquido:
8018ed5.jpg

Riporto la spiegazione:
E' un liquido di raffreddamento pronto all’uso studiato in modo specifico per le moderne motorizzazioni diesel.
Asporta il calore in eccesso proteggendo il circuito, in condizioni di esercizio, fino a +124°C.. Protegge dal gelo fino a –35° impedendo la formazione di ruggine ed incrostazioni anche in presenza di acque dure, proteggendo il radiatore nel tempo. Non contiene nitriti, fosfati ed ammine a garanzia di un minor impatto ecologico. Può essere utilizzato anche per rabbocchi, in aggiunta a qualsiasi liquido preesistente anche di colore diverso.

M-jetnasona2":3hamcbfl ha detto:
Riporto la spiegazione:
E' un liquido di raffreddamento pronto all’uso studiato in modo specifico per le moderne motorizzazioni diesel.
Asporta il calore in eccesso proteggendo il circuito, in condizioni di esercizio, fino a +124°C.. Protegge dal gelo fino a –35° impedendo la formazione di ruggine ed incrostazioni anche in presenza di acque dure, proteggendo il radiatore nel tempo. Non contiene nitriti, fosfati ed ammine a garanzia di un minor impatto ecologico. Può essere utilizzato anche per rabbocchi, in aggiunta a qualsiasi liquido preesistente anche di colore diverso.
non capisco perchè dovrebbe contribuire a stabilizzare la temperatura a 90°

l'Arexons è una divisione della FL (anzi adesso Petronas Lubricant), la stessa che produce il Paraflu ufficiale.. Si può dire che quel prodotto sia praticamente un parallelo del Paraflu Up.

giangirm":1nd0fadq ha detto:
non capisco perchè dovrebbe contribuire a stabilizzare la temperatura a 90°
Non ho detto che contribuisce a rendere stabile a 90 la temperatura ma che può aiutare il motore ad arrivare in temperatura. Adesso ci vorrebbe la confezione in mano per leggere il retro, cmq ricordo a sprazzi le cose scritte in pratica sostengono che la nuova formula per i diesel moderni contribuisce a rendere minore la dispersione del calore. Però non prendetemi alla lettera perchè non ho il prodotto e non trovo una foto del retro.

Filippo76":3tp3t0v3 ha detto:
la mia in questo periodo è stabile sui 75 e raramente arriva a 80 :ka)

Anche io avevo questo problema fino a settimana scorsa,sostituita la valvola termostatica (insieme alla frizione e volano :mecry) ) e non ho piu avuto problemi di temperatura.

Pier75":17wd8we6 ha detto:
Filippo76":17wd8we6 ha detto:

Anche io avevo questo problema fino a settimana scorsa,sostituita la valvola termostatica (insieme alla frizione e volano :mecry) ) e non ho piu avuto problemi di temperatura.
Certo però questo è un evidente segno che la valvola è da sostituire :OK)

....raga negaaaaaativo.........se ci fate caso ,quando la valvola fa le bizze,puo capitare che anche in velocita,quindi camminando,la lancetta scenda intorno ai75-80 è qst è1 chiaro sintomo divalvola pronta ad essere sostituita.........
se invece la temp impiega piu del solito a salire(vuoi per il riscaldamento acceso o per le temp partiocolarmnete rigide),o ,in colonna ,la lancetta scende di qualche grado significa che la temp dell'acqua nn ha raggiunto il valore effettivo prestabilito per far chiudere la valvola,nonostante il nostro termometro gia abbia segnato 90°.........basta aspettere 1 altro po con la temp a 90 e vedrete che da li nn si schiodera piu(a meno che la valvola nn sia partita come dicevo su)....Parlo per esperienza personale.........la mattina vado al lavoro con temperature anche di 5°sotto lo zero e ho notato che anche se la temp arriva a 90 nn appena faccio 1po di fila scende di qualche grado.......nn appena pero faccio starda facendo restare la temp a90,da li nn si schioda piu

@max
però leggendo le caratteristiche di questo liquido per motori a diesel sembra che possa ridurre questo svantaggio dato che lavora da -35 a +125 gradi. Naturalmente non farà miracoli ma sembra più adatto per i nostri motori.
Solo non mi metto a svuotare l'impianto perchè non ne sono capace, volevo toglierne il più possibile con una siringa dalla vaschetta e poi rabboccare :OK)

M-jetnasona2":j5621f2c ha detto:
@max
però leggendo le caratteristiche di questo liquido per motori a diesel sembra che possa ridurre questo svantaggio dato che lavora da -35 a +125 gradi. Naturalmente non farà miracoli ma sembra più adatto per i nostri motori.
Solo non mi metto a svuotare l'impianto perchè non ne sono capace, volevo toglierne il più possibile con una siringa dalla vaschetta e poi rabboccare :OK)

le temperature indicate sono i punti di congelamento ed ebollizione.

yugs":3pk64pet ha detto:
certo mi sono espresso male, però certi altri liquidi in commercio sono da -10 o -20 mentre quello è specifico per motori diesel :OK)

Guarda che è normale che con il riscaldamento attaccato la temperatura dell'acqua scenda...Infatti sulle auto di parecchi anni fa in piena estate per ewvitare l'ebollizzione, un escamotage era proprio attaccare il riscaldamento per abbassare la temperatura

M-jetnasona2":2smi99ct ha detto:
yugs":2smi99ct ha detto:
certo mi sono espresso male, però certi altri liquidi in commercio sono da -10 o -20 mentre quello è specifico per motori diesel :OK)

dipende da quanto li misceli.Sulla Brava di famiglia (12 anni) con paraflu 11 il livello misurato col densimetro è sempre stato sui -35..

M-jetnasona2":22181pvg ha detto:
Pier75":22181pvg ha detto:
Filippo76":22181pvg ha detto:

Certo però questo è un evidente segno che la valvola è da sostituire :OK)

siccome ho appena fatto un paio di interventi che mi sono costati la bellezza di 1200 eurozzi, posso sostituirla verso giugno che prevedo di fare la distribuzione? oppure comporta qualche problema al motore?
:ciao)

filippo se la temp. diventa ballerina mentre sei in marcia è sicuramnete da sostituire...................riguardo la pericolosita tieni conto che attualmnete il motore nn gira con la sua temp ottimanle di esercizio cosi da risentirne nei consumi,nell'usura.......la termostatica cmq nn è localizzata vicino la distribuzione quindi nn credo che in alfa ti facciano chissa quale sconto se la fai assieme la distr.

max-mjet":2cmmyu59 ha detto:
filippo se la temp. diventa ballerina mentre sei in marcia è sicuramnete da sostituire...................riguardo la pericolosita tieni conto che attualmnete il motore nn gira con la sua temp ottimanle di esercizio cosi da risentirne nei consumi,nell'usura.......la termostatica cmq nn è localizzata vicino la distribuzione quindi nn credo che in alfa ti facciano chissa quale sconto se la fai assieme la distr.

non è ballerina, solo stabile sui 75-80.
per quanto riguarda gli sconti era solo perchè sono un po' a corto di grana adesso... tra gli interventi appena fatti e la casa da poco acquistata.... allora per giugno avevo qualche soldino in più per sostituirla. è solo un fatto economico.
l'importante è che non mi comprometta qualcosa che poi spendo un :swear) per sistemarla.